La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
iltonto ha scritto:beh 920 è assurdo ! rinegozialo immediatamente con uno fisso

facendo un rapido calcolo sui soliti siti on line
140.000 a 30 anni a tasso fisso costerebbe intorno ai 807-820 euro al mese

considerando che adesso avresti già pagato quasi 4 anni
e quindi hai un capitale residuo inferiore e potresti farlo anche per 25 anni
dovresti pagare ancora meno


resto comunque basito di quanti non abbiano scelto il fisso negli anni 2003-2005
quando il tasso non poteva far altro che rialzarsi
boh... :roll:
non credo che nei primi 4 anni il capitale si riduca
magari mi sbaglio ma...ho ancora in mente la parabola dello schemino che mi aveva disegnato il mio broker :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#18
facendo una veloce simulazione (si può andare su mutuionline e produrre un mutuo variabile, poi dalla scheda di un prodotto ottenuto
si può ottenere il piano di ammortamento) con i tassi odierni
in 4 anni di mutuo variabile su 140.000 euro si ammortizzano circa 9.000 euro di capitale
visto che negli ultimi 4 anni i tassi erano anche inferiori si può ipotizzare circa 10.000 euro di capitale ripagato

#19
iltonto ha scritto:
zippo_1981 ha scritto:dipende....si sta parlando in linea di massima...al tasso di oggi quell'importo e quel periodo ti da una rata da 813 a 825 euro a seconda dello spread...dallo 0.5 allo 0.65
a 25 anni è difficile trovare uno spread inferiore allo 0,70 %
e comunque andiamo da un minimo di 842 euro in su
con l'unicredit ho un spread dello 0.65% sia su fisso sia su variabile indipendente dalla durata, non incasso rata, no spese perizia, non spese assicurazione...zero spese

mai avatar fu più azzeccato!....se ci mettiamo a discutere di aria fritta ognuno può sparare numeri a casaccio e passiamo le giornate così!....il range di euro/rata che ho indicato è corretto...o meglio era corretto con i tassi di quel giorno per quell'importo e quella durata....non so che cosa usi per calcolare l'importo, nel mio caso uso il programma che mi ha dato l'unicredit

iltonto ha scritto: non ho ben capito se questa banca ha alzato oppure no lo spread....
in ogni caso seguo costantemente l'eurirs che è spesso preso come riferimento
e non mi pare proprio di aver visto questa discesa, anzi...
ha alzato lo spread
era riferito al variabile non al fisso....sull'euribor 3 mesi ci sono state variazioni, ripeto, di 0.3 punti

#20
a parte che abbasserei un po' i toni al posto tuo
a parte che si dice "nickname".... l'avatar è un'altra cosa (e poi il tonto sarei io :roll: )
a parte che infatti ho detto che è difficile non impossibile ottenere meno dello 0,70 (comunque il tuo è 0,65...caspita !)
a parte che comunque uso dei normalissimi calcolatori online utilizzabili da chiunque
a parte che stiamo parlando di tassi fissi giusto per evitare quello che è successo a colei che ha aperto il thread
e quindi che c'azzeccano quelli variabili e l'euribor ??
tu rimani pure con le tue convinzioni che io rimango con le mie

#21
a me mancano 130.000 euro ... domani ho appuntamento con una banca per la surroga... non so se me la daranno però...

non so...

#23
silvy_78 ha scritto:Nessuno che mi da consigli su cosa chiedere esattamente domani in banca? grazie
in che senso ?

#24
la BCE per arginare i crolli sui mercati finanziari di questi giorni
ha appena tagliato il tasso di sconto dello 0,75 %

i mutui rifiatano... (finchè dura)

#25
iltonto ha scritto:la BCE per arginare i crolli sui mercati finanziari di questi giorni
ha appena tagliato il tasso di sconto dello 0,75 %

i mutui rifiatano... (finchè dura)

....veramente :shock: :roll: :roll: :roll: ..... è la FED che ha tagliato i tassi di 75 punti base....... per quanto riguarda i mutui italiani, anche se dall'inizio dell'anno l'andamento è al ribasso, bisognerebbe aspettare ancora un pò prima di cantare vittoria.... :roll:

#26
ero fuori casa e ho visto la notizia del taglio
con i listini europei che risalivano decisi
e quelli americani sempre più in rosso
pertanto mi ero convinto che fosse la bce....

#27
Martin ha scritto:A prescindere dalla tua scelta del tipo di tasso, fisso o variabile, sei in una condizione tale che rende conveniente la strada della surroga. Lo spread dell'1,40%, mediamente praticato quando hai contratto il mutuo, oggi è totalmente fuori mercato. Se l'importo residuo è attualmente sotto l'80% del valore della tua abitazione e se la tua capacità di rimborso rientra ampiamente nei parametri bancari, puoi rivolgerti ad altri istituti e spuntare uno spread dell0 0,80/0,90 senza problemi (o addirittura dello 0,60 o 0,50). Dal punto di vista delle spese (anche se ci sono tuttora alcune resistenze) sono molto contenute in virtù dell'accordo tra Abi e Notai, anzi... dovrebbero essere quasi integralmente a carico della banca accollante. La procedura non è ancora così fluida... ma se ti impegni riesci a risparmiare. Non desistere...
Concordo. Lo spread è troppo alto 1.40%! Potresti rinegoziare il mutuo, pagare il notaio e risparmiare comunque :wink:
Immagine
Immagine

#28
ho trovato un mutuo interessante... per i primi 5 anni tasso fisso al 4.50% (finito) (rata di circa 750 euro) e poi dopo si sceglie se euribor 3 mesi + 0.60 o irs 10 anni + 0.60... (25 anni totali) con la possibilità di rinegoziarlo 3 volte quando voglio io...

oppure un tasso fisso per 24 anni irs + 0.80 (rata da circa 820 euro) oppure per 26 anni irs + 0.90 (rata da circa 790 euro)....

voi cosa ne pensate? grazie

#29
silvy_78 ha scritto:ho trovato un mutuo interessante... per i primi 5 anni tasso fisso al 4.50% (finito) (rata di circa 750 euro) e poi dopo si sceglie se euribor 3 mesi + 0.60 o irs 10 anni + 0.60... (25 anni totali) con la possibilità di rinegoziarlo 3 volte quando voglio io...

oppure un tasso fisso per 24 anni irs + 0.80 (rata da circa 820 euro) oppure per 26 anni irs + 0.90 (rata da circa 790 euro)....

voi cosa ne pensate? grazie

che banca?
scelte:http://album.alfemminile.com/album/see_356783/pepe-house-working-progress.html
i mieipiccoli: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... elosi.html

#30
iltonto ha scritto:resto comunque basito di quanti non abbiano scelto il fisso negli anni 2003-2005
quando il tasso non poteva far altro che rialzarsi
boh... :roll:
... Sinceramente si fa fatica a seguirti ... di quale tasso stai parlando? fisso o variabile o entrambi? ... In ogni caso prendiamo il tasso di riferimento variabile euribor di gennaio 2004 ovvero il 2,151% e prendiamo il tasso fisso di riferimento irs 4,355% di gennaio 2004. Attualmente siamo nella situazione corrente ... tasso variabile euribor 4,83% ... tasso fisso irs 4,6945% ... In tutto il periodo in cui il tasso variabile era minore del fisso fissato nel 2004 ... chi ha fatto un mutuo a tasso variabile ci ha largamente guadagnato ... confronto a chi si è stipulato un mutuo a tasso fisso. Dato di fatto non previsione ... attenzione!! Oggigiorno la decisione di stipula mutuo è un discorso diverso perchè i due tassi collisionano quasi in indice ... quindi ... secondo l'andamento sembrerebbe vantaggioso stipulare un fisso ... ma qui vado in discorsi complessi e di previsione di cui non voglio assolutamente subentrare.

Iltonto ... ti consiglio di rivedere i tuoi calcoli ... fatti una bella tabella pivot in excell per vedere chi effettivamente, quanto effettivamente e quando effettivamente ci ha guadagnato.

Saluti 8) 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77