La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

il flop dell’e-commerce - Nea Polis 22/01/08

#1
avrei voluto mettere questo articolo nella sezione elettrodomestici, ma sarebbe sembrato (non stato) off-topic...

il flop dell’e-commerce - Nea Polis 22/01/08
di Carlo Carione

Al contrario dei cittadini britannici che privilegiano molto gli acquisti in Rete, in Italia il fenomeno dell’e-commerce cresce poco e con grande lentezza.




La tendenza è chiara: fra dieci anni quasi la metà dei cittadini britannici non uscirà più di casa per fare shopping, preferendo acquistare attraverso Internet tutto quello di cui ha bisogno.

Ad evidenziarlo è uno studio ripreso di recente dal Times di Londra, un’indagine in grado di prevedere come nel 2018 il fatturato delle vendite al dettaglio in Rete - che già nello scorso anno ha fatto registrare una crescita del 76% rispetto al 2006 - sarà pari a quello effettuato attraverso i canali tradizionali.

Ben diversa, al contrario, la situazione che si presenta in Italia, un Paese dove il fenomeno dell’e-commerce cresce poco e con grande lentezza. Soltanto del 6% l’aumento percentuale fatto registrare nel 2007 rispetto ai dodici mesi precedenti con una penetrazione del 44% sul totale dei navigatori, molto meno della variabile positiva compresa fra il 60% ed il 67% fatta segnare da Regno Unito, Francia e Germania.

Al contrario, in Italia Internet è molto utilizzato a supporto delle fasi di ricerca delle informazioni ed i siti che permettono di confrontare i prezzi sono consultati anche frequentemente dal 32% dei navigatori i quali però, successivamente, finiscono per spendere i loro soldi in un negozio tradizionale.

In Rete gli italiani comprano in particolare quello che non riescono a trovare altrove o, per lo meno, che non riescono a trovare allo stesso prezzo. E’ il caso delle polizze assicurative online, settore dove sono parecchie le aziende presenti solo sul web. Molto bene anche turismo, informatica ed elettronica, mentre gettonatissimo rimane sempre il sito di aste online di e-bay, che a novembre è andato molto vicino ai 9 milioni di utenti unici.


mi sa che questo forum ospita tutti gli appassionati di e-commerce d'italia :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#2
Comprato in rete solo libri editi all'estero.
Per il resto io rientro in questa descrizione

Al contrario, in Italia Internet è molto utilizzato a supporto delle fasi di ricerca delle informazioni ed i siti che permettono di confrontare i prezzi sono consultati anche frequentemente dal 32% dei navigatori i quali però, successivamente, finiscono per spendere i loro soldi in un negozio tradizionale.

#3
A me un futuro in cui non si esca di casa per fare shopping spaventa un po' :roll: anche se io online ci compro ormai di tutto 8)
Cmq c'e' da dire che non tutte le realta' sono comparabili...in Francia e Uk la vendita per corrispondenza aveva una quota di mercato abbastanza alta ben prima dell'avvento di internet :wink:

#4
Bè...lo shopping vero e proprio, per me, resta quello fatto di persona nei negozi...una specie di sport :wink:

Però io ormai online faccio anche la spesa!
....e devo dire che, nonostante il costo di consegna, risparmiamo un sacco perchè comperiamo solo il necessario!
...e la comodità di averla a casa è impagabile! (e pure il tempo risparmiato!)
'Io non sono grassa...è la stanza che è stretta'

#5
sono inglese dentro 8) ...non compro assolutamente nulla nei negozi ( di fatto , non ci vado da anni..e anche quando ci vado, non compro nulla di nulla, guardo e basta..)) tranne gli alimentari e i giornali praticamente
per gli eldom, quindi sporadicamente..li vedo nei negozi e li compro on line, quindi l'esatto contrario del comportamento italiano medio


adoro internet proprio perchè mi evita di perdere tempo nei negozi, peraltro seminesistenti qua
comunque sono d'accordissimo..presto o tardi..( entro 20 anni potrei prevedere, da brava sociologa, il tempo del completo ricambio generazionale) i negozi praticamente andranno a scomparire...aiutati in questo anche dal fatto che per mille ragioni devono tenere prezzi molto più alti dei negozi on line...rimarrà lo zoccolo duro degli attuali 50/55 enni in su...scomparsi loro....quanto spazio si libererà in centro...

#7
Online compro solo cd e biglietti aerei/soggiorni in hotel/noleggi auto.

I libri mi piace sfogliarli, toccare le copertine... a comprarli online non ci provo gusto.
Per scarpe e abbigliamento avrei il problema delle misure: di una marca porto il 39 di un'alrea il 40, poi magari il numero va bene ma la scarpa mi è scomoda, oppure quel vestito mi piace tanto ma addosso a me mi fa schifo :roll: Son difficile, prima devo provare e poi MAGARI compro :roll:

#8
il problema per me dell'acquisto online sono le consegne... finchè l'orario di consegna dei corrieri coincide con quello in cui sono fuori....difficilemnte riuscirò a comprare on line!!!

anche quando mi affido a Poste Italiane, mi ritrovo la cartolina, andare in ufficio postale al sabato e pagare il deposito per i igiorni in cui il pacoc è rimasto là :shock: :shock:

una tragedia........
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#9
Cla' ha scritto:Online compro solo cd e biglietti aerei/soggiorni in hotel/noleggi auto.

I libri mi piace sfogliarli, toccare le copertine... a comprarli online non ci provo gusto.
Per scarpe e abbigliamento avrei il problema delle misure: di una marca porto il 39 di un'alrea il 40, poi magari il numero va bene ma la scarpa mi è scomoda, oppure quel vestito mi piace tanto ma addosso a me mi fa schifo :roll: Son difficile, prima devo provare e poi MAGARI compro :roll:
Uguale uguale! Però potrei lanciarmi nell'acquisto on line di complementi d'arredo e luci (dopo aver abbondantemente sbavato in negozi reali sugli articoli che mi interessano :wink: )
Ah! Sto per acquiatare on line le partecipazioni per il matrimonio!
The sisterhood of The Calf 40

#10
marina310170 ha scritto:Bè...lo shopping vero e proprio, per me, resta quello fatto di persona nei negozi...una specie di sport :wink:

Però io ormai online faccio anche la spesa!
....e devo dire che, nonostante il costo di consegna, risparmiamo un sacco perchè comperiamo solo il necessario!
...e la comodità di averla a casa è impagabile! (e pure il tempo risparmiato!)
Sono completamente d'accordo :wink:

#12
Clà i libri che io ho comprato on line sono cartacei :!:
Avevo dimenticato i cd e biglietti aerei/soggiorni in hotel/noleggi auto...

Ma i mobili no, non ce la faccio :oops:

#13
lavispachiara ha scritto:Clà i libri che io ho comprato on line sono cartacei :!:
Sì sì :D Intendevo dire che mi piace sfogliarli e prenderli in mano prima di comprarli: aggirarmi fra gli scaffali della libreria, farmi attirare dalle copertine e dai titoli, prenderli in mano... il tutto con quel profumo di libri intorno. :oops:

#14
io posso dire solamente...

grazie yoox 8)
o forse è yoox che dovrebbe ringraziare me alla luce dei soldoni che verso a scadenza fissa? :?:
colazione da Tiffany

#15
BRUSSELLA ha scritto:io posso dire solamente...

grazie yoox 8)
o forse è yoox che dovrebbe ringraziare me alla luce dei soldoni che verso a scadenza fissa? :?:
nel mio caso e' la secoooonda :roll: :wink:
(il problema che fa presente Ela...secondo me c'e' eccome e limita :twisted: )