La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AAA Cercasi consigli/pareri per cucina-sogg. (Foto a pag.2)

#1
Ciao a tutto il forum! Avrei bisogno di un parere sull’arredamento di una cucina-soggiorno.
Si tratta di un mini appartamentino in villeggiatura, per cui le spese per i mobili devono essere molto contenute! Dopo aver vagliato attentamente i pareri del forum sui mobili economici (Mercatone, Emmelunga, ecc..) saremmo orientati su IKEA modello ADEL marrone con piano PRAGEL effetto pietra nera (è un laminato).
Per semplicità pensavamo di arredare la zona soggiorno con gli stessi mobili della zona cucina, non abbiamo grandi esigenze di stile, ma essenzialmente di praticità!
Vi allego la piantina e le viste del progettino che abbiamo fatto.

La parete dedicata alla cucina (parete C della piantina) è lunga 2,97 cm, per cui per 3 cm non riusciamo a farci stare 5 moduli da 60. Abbiamo penalizzato il lavandino che sta su una base da 50.
Quindi da sinistra a destra abbiamo:
- Frigorifero da 60 (non da incasso)
- Base con cassetti da 60 (sopra ci sarà un microonde)
- Forno da 60
- Lavastoviglie da incasso in base da 60
- Lavandino in base da 50

Pensili con le stesse misure delle basi, come da figura, eventuale vetrinetta, anche sopprimibile.

Per la zona soggiorno (parete A della piantina) da sinistra a destra abbiamo circa 2 m disponibili ed abbiamo messo, da sinistra a destra:

- base da 40 (cassetto + anta con ripiani, eventualmente il cassetto può contenere l’asse da stiro pieghevole IKEA)
- base a cestoni da 60
- base a cestoni da 60
- base da 40 (cassetto + anta con ripiani)

Su questa specie di credenza ci sarà il televisore e sopra ancora, 3 pensili orizzontali con vetrina, lunghi 70 cm ciascuno.

Sulla parete di fronte un divano letto (tipo BEDDINGE o IKEA PS o GRANKULLA), che non compare nelle figure perché non contemplato dal planner IKEA.

Che ne dite? È una schifezza?
Non esiste piano di lavoro e il lavandino è piccolo, ma non riesco a fare di meglio.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Se qualcuno vorrà dare un parere, grazie tante!

Piantina:

Immagine


pareteA

Immagine


PareteC
Immagine
Ultima modifica di Clarissa il 08/07/08 14:05, modificato 1 volta in totale.

#3
hai nominato, assieme, tre cose:
casa di vacanza
spese contenute
e...il peggiore di tutti: non abbiamo grandi esigenze di stile

con premesse simili qui dentro me li fai star male nèèèèèè :twisted: :D :D :D

riprova, dai che ti aiuto:

ciao, sono clarissa, vorrei arredare in breve tempo e nel modo più funzionale possibile (funzionale fa più scena di "pratico), una delle 10 case di vacanza che mi son comrpata in giro per il mondo...
sono esteticamente ed eticamente attratta dalla filosofia ikea...quindi penso prorpio che, accanto a qualche pezzo di pregio e di desgin, il grosso dell'arredo sarà svedese...
ecco come pensavo di fare...
che ne dite?

con la tua confezione...facevi poca scena e in vetrina non ti si notava :twisted:

#4
quanto al tuo lato cucina lo trovo proprio tristanzuolo...
poco armonico e poco pratico.
via quelle vetrinette asimmettriche...
il frigo sarà a libera installazione? se devi riciclarlo da altrove..ok...sennò mi sa che stavolta sarei favorevole a quello ad incasso.
il pensilino aggiunto sopra al pensile cappa credo sia inutile...ci son pensili cappa alti come gli altri (infatti quello sta più in alto causa fuoco e va allineato in alto ai suoi fratelli pensili)
leva lo sgocciolatoio, è sempre pressocchè inutile...lì è peggio, è anche fastidioso e ti frega piano di lavoro.

quale tra le due è la porta d'entrata?

#5
Carissima rananera,
sei fantastica e sei stata chiarissima! Mi hai risollevato il morale, ormai sotto i tacchi (tra l'altro, complimenti, la tua casa è bellissima).
Mi sono riletta...ma che antipatica questa Clarissa!
La presentazione che mi hai riscritto è un vero capolavoro, non ce l'avrei mai fatta a scrivere una cosa così. Dovete scusarmi, sono proprio imbranata!

Dunque, via la vetrinetta! (Anche a me non piaceva molto).
Ed anche lo sgocciolatoio, all'occorrenza, si può sostituire con apposito utensile della SNIPS, mi pare.
La porta d'ingresso è quella dietro il muretto della cucina.
L' altra porta è scorrevole e dà su piccolo disimpegno di accesso a camera e bagno.
Il frigo non è di riciclo, me lo devo comprare, mi pareva proprio che ultimamente si usasse così, inoltre è una richiesta del marito, che già pensa a quando si romperà!
Il pensilino della cappa l'ho messo per evitare i di guancialare i pensili a fianco della cappa e quindi slineare i pensili con le basi, altrimenti come si fa?

Per la cucina triste triste non so che farci, gli attacchi acqua ecc.. sono ormai inamovibili (allego foto, se mi dici che anche le piastelle sono tristanzuole, mi suicido )

In generale il mio progetto mi fa proprio schifo :cry: , specie confrontato a certi album, per questo sono ricorsa all'aiuto del forum!
Grazie, attendo altri consigli...

Immagine

#6
Rananera cosa fai di lavoro, marketing?

Clarissa, innanzitutto io concordo con il fatto di far sparire le vetrine ..dappertutto, sia in cucina sia sopra alle basi che ospiteranno la tv. Fanno troppo “cucina della mamma” (opinione mia eh!) e inoltre io sono per l’imbosco, quindi, tutto chiuso!

Per il resto volevo chiederti: che altezza hanno questi pensili? magari ci sono anche in versione più bassa, che ti permetta però di farne una doppia fila fino al soffitto? sempre per lo spazio “da imbosco”… in una casa al mare, cioè una casa non vissuta tutti i giorni, credo sia importante che più cose possibili siano riposte ben al chiuso (es. varie pentole per le varie esigenze, quando siete soli e quando ospitate amici, dispensa con cibi a lunga conservazione da lasciare stoccati in modo da fare solo la spesa del “fresco” quando arrivate al sabato, ecc.) ma soprattutto: ci starebbero o ho detto una boiata immane?
fra l'altro, magari una parete con doppia fila di pensili sarebbe meglio farla su una cucina in colore chiaro... la tua sarà marrone e probabilmente appesantirebbe tutto.. quindi valuta tu la possibile praticità del mio suggerimento (se lo accogli mi sa che dovresti valutare l'idea di cambiare il colore della cucina) :wink:

Un’altra cosa che non mi piace: i due pensili con quelle antine così sottili… magari valutare un’anta larga 60? (non ho capito bene come funziona il sito ikea sennò l’avrei cercata io stessa)
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#7
Eli&Mat ha scritto:Rananera cosa fai di lavoro, marketing?
rananera è eccezionale, la vorrei come mio avvocato, in caso di bisogno

Eli&Mat ha scritto: Clarissa, innanzitutto io concordo con il fatto di far sparire le vetrine ..dappertutto, sia in cucina sia sopra alle basi che ospiteranno la tv. Fanno troppo “cucina della mamma” (opinione mia eh!) e inoltre io sono per l’imbosco, quindi, tutto chiuso!
Bè, le ho messe per alleggerire, ed anche perché le ho viste in esposizione e non erano male
Eli&Mat ha scritto: Per il resto volevo chiederti: che altezza hanno questi pensili? magari ci sono anche in versione più bassa, che ti permetta però di farne una doppia fila fino al soffitto? sempre per lo spazio “da imbosco”… in una casa al mare, cioè una casa non vissuta tutti i giorni, credo sia importante che più cose possibili siano riposte ben al chiuso (es. varie pentole per le varie esigenze, quando siete soli e quando ospitate amici, dispensa con cibi a lunga conservazione da lasciare stoccati in modo da fare solo la spesa del “fresco” quando arrivate al sabato, ecc.) ma soprattutto: ci starebbero o ho detto una boiata immane?
Il pensili orizzontali sono alti 40, non ce n'è una versione più bassa, una seconda fila ci starebbe, ma forse finirebbero troppo in alto e appesantirebbero molto la parete, comunque proverò, appena ho tempo, a riprogettare la parete mettendo la doppia fila per vedere come viene.
E' chiaro che più spazio da imbosco c'è meglio è. Hai centrato il problema!
Eli&Mat ha scritto: fra l'altro, magari una parete con doppia fila di pensili sarebbe meglio farla su una cucina in colore chiaro... la tua sarà marrone e probabilmente appesantirebbe tutto.. quindi valuta tu la possibile praticità del mio suggerimento (se lo accogli mi sa che dovresti valutare l'idea di cambiare il colore della cucina) :wink:
Il colore non è deciso, ci piaceva legno, ma potrebbe anche essere legno chiaro! Tieni presente però che le porte sono scure (vedi stipiti e zoccolo della foto), ma è un problema?
Eli&Mat ha scritto: Un’altra cosa che non mi piace: i due pensili con quelle antine così sottili… magari valutare un’anta larga 60? (non ho capito bene come funziona il sito ikea sennò l’avrei cercata io stessa)
L'anta larga 60 c'è. Rifarò il progetto con tutti i vostri suggerimenti!
Grazie!

#8
prorpio sui nuovi cataloghi ikea ho visto uan soluzione doppipensili che mi piace moltissimo...
dipende un po' dall'altezza dei soffitti, ovvio.
dduuuunque...sotto fila di pensili normali, ...e sopra fila di pensili bassi ma a profondità maggiorata (dovrebbero essere i sopra frigorifero), sporgono da quelli sotto e proprio lì potresti mettere microfaretti aggiuntivi, utili e cariiiini da matti (sempre di ikea a costo bassissimo) :wink:
sul colore non dico nulla...son gusti personali...in legno ikea ora ha un bel modello con righine legnose mi pare sia la nexus (bellissima in marrone nero, ma anche in marrone normale) le rubrik in vetro colorato mi piaccion molto e forseforse starebbero bene in una casa di vacanza :wink:
suicidati pure (ma prima fai la cucina così la vediam finita :twisted: ), quelle piastrelle...sìsì, son tristanzuole (anche se non riesco a vederle ingrandite), scegli almeno un legno a contrasto netto...

#9
mmmhhh carina questa idea dei doppipensili con profondità diversa e faretti...
stasera sfoglio il catalogo sperando di trovare quell'immagine (o magari tu Rana ce l'hai sottomano e riesci a fare una scansione?)

Le piastrelle sono indubbiamente in stile classico, così come il progettino di cucina che hai postato, quindi immagino sia questo lo stile che avete deciso di dare a questa casetta... ma mi viene in mente per esempio la cucina di Casimira (sbirciata sul suo album) che ha le ante appunto con un righino..mi pare sia appunto dell'ikea.

In effetti comunque fare un legno più chiaro non staccherebbe con le piastrelle.. quindi o bianco/panna/beige ma non legno, o legno ma scuro..
La stanza com'è, è molto luminosa? Comunque prima di decidere il colore, meglio definire bene la composizione.... quindi attendiamo rendering...
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#10
Ecco il rifacimento n.1, che ne dite?
Ho tenuto una fila di doppi pensili con vetrinette per alleggerire.
Per ora ho lasciato le ante ADEL marrone perché se devo cambiare sono ancora molto indecisa (rananera propone colori scuri mentre Eli&Mat colori chiari)
La Nexus a righine non l’ho ancora vista in esposisizione, ma sul catalogo non mi fa impazzire.

Non ho presente la disposizione dei doppi pensili a diversa profondità che mi dici rananera.
Stasera mi riguardo i nuovi cataloghi.

Ahahah le piastrelline! Sono quelle meno peggio a capitolato! Io non avrei mai messo i decori (frutti assortiti, se non si vedono bene forse è meglio o me ne direste di tutti i colori!), ma ho dovuto cedere al resto della famiglia!

La stanza è molto luminosa, ha una porta finestra di 2,20m che dà su un terrazzino.

Ora sono di corsa, appena ho un minuto cerco la cucina di Casimira!

Immagine

#11
le piastrelle hanno i fruttini??!!!
ohhhmmmiodddio..
ma perchè (caxxo) le fan così che poi c'è sempre qualcuno che se le compra...o se le ritrova :?
nono per fila di doppi pensili sporgenti intendevo un'altra cosa...se trovo le foto vi faccio vedere :wink:
il lato cucina va già meglio...io già che siamo attaccherei il lavello al piano cottura lasciano lo spazio a dx, contro il muro....più pratico anche per muoversi :wink:

#12
Dovunque lo metta ‘sto lavandino, lavare l’insalata, mentre si cucina, diventa un’impresa.
O mi brucio il gomito sinistro o mi disfo il destro contro il muro! Mannaggia!

Immagine

#15
la cucina è carina, anche se io avrei messo il frigo da incasso...

per il resto ti chiedo, potrebbe essere meglio mettere la cassetitiera da 50 e la base lavello da 60?

tanto di cassetti ne hai anche sull'altro lato altri 4, quindi potrebbero bastare anche più piccoli secondo me, in più metterei un lavello ad una vasca con sgocciolatoio... lo sgocciolatoio avrebbe comunque sia l'utilità dello sgocciolatoio, sia l'utilità del piano d'appoggio quando cucini...

che dici?