La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#5
Nelle finestre in alluminio è possibile utilizzare o le maniglie standard del sistema (che effettivamente sono indicate per uffici più che per abitazioni) oppure le maniglie con quadro da 7 (per esempio Olivari). Per installarle bisogna inserire un meccanismo apposito all'interno della camera del profilo. Le cerniere presentano dei problemi maggiori rispetto alle maniglie, in quanto la ferramenta delle finestre deve essere inserita in una cava (Camera Europea) standard, le cerniere devono quindi essere scelte o tra quelli del gammista (marca degli infissi) o tra quelle del produttore degli accessori. Gli infissi realizzati con profili Alu-K e Schuco hanno una camera propria (proprio per garantire che vengano utilizzati i loro meccanismi), i colori disponibili per le cerniere si riducono (nel casi di ALU-K) solamente a: Argento, Ottone, Elettrocolore (marrone scuro), titanio e RAL 9010 (bianco).
Ciao.

#6
[quote="Vittovetto"]Nelle finestre in alluminio è possibile utilizzare o le maniglie standard del sistema (che effettivamente sono indicate per uffici più che per abitazioni) oppure le maniglie con quadro da 7 (per esempio Olivari). /quote]

beh... non è che le maniglie con quadro 7 le fà solo Olivari.... le fanno TUTTI.

per precisione sui serramenti in alluminio si potrebbero montare tutti i modelli di DK sia in ottone che in acciaio (oltre a quelli in alluminio che però fanno proprio schifio). Se però il serramento in questione monta una maniglia tipo Cremonese a leva allora la faccenda si complica, in quanto sarà difficile trovare qualcosa di compatibile.

x le cerniere quoto quanto hai scritto.