La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il caldo estivo può rovinare il parquet?

#1
Scusate se approccio così la domanda, ho messo da pochi giorni il rovere a casa mia, ma premetto che abitando all'attico praticamente d'estate la casa si surriscalda e diventa invivibile con delle temperature a dir poco tropicali.

Secondo voi c'è il rischio che succeda qualcosa al parquet, tipo si scolli o subisca un ritiro?...
Ci sono degli accorgimenti che posso utilizzare per attutire questo problema, se è veramente un problema?

Grazie e scusate.
Paola :roll:

Re: Il caldo estivo può rovinare il parquet?

#2
fiorellino ha scritto:Scusate se approccio così la domanda, ho messo da pochi giorni il rovere a casa mia, ma premetto che abitando all'attico praticamente d'estate la casa si surriscalda e diventa invivibile con delle temperature a dir poco tropicali.

Secondo voi c'è il rischio che succeda qualcosa al parquet, tipo si scolli o subisca un ritiro?...
Ci sono degli accorgimenti che posso utilizzare per attutire questo problema, se è veramente un problema?

Grazie e scusate.
Paola :roll:
che io sappia e x esperienza vissuta a casa...no...unica cosa, l esposizione al sole cambia il colore del legno , ovviamente.

Col tempo scurisce. Se posato bene credo nn devi temere nulla...ocio soltanto a non rovesciare grandi quantità d' acqua (ad esempio xchè allaghi il bagno)...per il resto ... nada de nada...no problem...noi abbiamo a casa il doussiè d' Africa (x me bellissimo)...il rovere non so ma nn credo cambi nulla in tal senso. Ciao, Ale

Grazie mi rincuori

#3
:lol:

Grazie mi rincuori, avevo pure chiesto ai vari parquettisti, ma non mi fido molto di chi ha tutto l'interesse a vendertelo....

Bello il doussiè, è stupendamente caldo e accogliente.

#4
Senti, io ho montato il doussiè nella primavera di due anni fa. Ci siamo fatti tutta l'estate torrida del 2003 in casa, perchè avevamo traslocato da poco e il parquet non ha assolutamente risentito del caldo. Eppure in quei mesi di caldo ce n'è stato...

#5
Grassie Ida

Mi fa piacere avere delle risposte da chi il parquet già ce l'ha, avessi scoperto questo forum prima, mi sarei gestita meglio un sacco di cose nella ristrutturazione di casa mia.

#6
ciao
anch'io ho il rovere da pochi giorni. Scurmente non si deve assolutamente scollare. Penso che essendo il legno un elemento naturale potrebbe "muoversi un poco" (maggiore ampiezza della fuga) ma comunque tornerà normale.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

Re: Grazie mi rincuori

#7
fiorellina ha scritto::lol:

Grazie mi rincuori, avevo pure chiesto ai vari parquettisti, ma non mi fido molto di chi ha tutto l'interesse a vendertelo....

Bello il doussiè, è stupendamente caldo e accogliente.
si è un legno splendido...e nn costa neppure molto...se ricordo bene (parlo di 5, 6 anni fa circa)

Ciao, Ale

#8
spero che non succeda nulla !!

però in effetti con il calore il legno dovrebbe "gonfiare"...ma credo che il parquet sia fatto con vari strati uno sull'altro proprio per evitare questo problema...

ci manca solo quello.... :shock: