La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bucare vasi di coccio

#1
Ciao a tutti :)
Nel giro di un anno ho "collezionato" 3 piante grasse prese all'Esselunga, sono carine e sane e stanno bene ognuna nel suo vaso in coccio decorato (una è pure cresciuta di una spanna!) :D
Questi vasetti però hanno un "difetto": non hanno buco sotto quindi ogni volta che rarissimamente bagno/concimo ho i sudori freddi nel timore di aver esagerato e trovare marce le creature nel giro di 2 giorni.
Vorrei trovare una soluzione senza buttare i bei vasetti dove stanno ora... secondo voi... ehm... se tento di bucare il fondo in coccio con il trapano (punta piccola) o una fresa da modellismo disintegro il vaso? :oops: :oops: :oops: :oops:

Ho visto in alternativa dei coprivasi piccoli della DeRoma... ma costano uno sproposito! :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#2
mmmh... io le rinvaso sempre in vasi senza buco :lol:

il concetto è semplice meno piuttosto che troppo :wink:

io le bagno con l'acqua a "coprire" la terra con un velo, quello viene assorbito e bon fino alla prossima volta :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#3
casimira ha scritto:io le bagno con l'acqua a "coprire" la terra con un velo, quello viene assorbito e bon fino alla prossima volta :wink:

:) allora ho fatto giusto...
i vasetti sono cubetti 10x10x10 e calcolo circa un bicchiere d'acqua ognuno :roll:

in primavera rinvaso... per quelle spinose con un paio di guanti mi arrangio, è la Kalanchoe essendo diventata lunga che mi preoccupa :roll:
Immagine
rispetto alla foto la mia è alta il doppio
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#4
naaa, riuscirai benissimo :wink: in realtà non è così fragile (ovvio maneggiala delicatamente :wink: )
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#5
sì si possono bucare! Prima fai un piccolo invito col punteruolo, poi vai di trapano (percussione disattivata, of course :wink: ). Anche io preferisco i vasi forati.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#6
grande Fede ;)
sai che faccio?
Provo a bucarne uno e vedere se in qualche modo la salute della piantina migliora... magari non noterò differenze ma a quel punto valuterò se bucarli tutti o meno ;)
Grazie, alla prossima!! :D
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#7
una delle mie ha fatto 2 fiorellini rosa :D
ok sono ot ma volevo condividere con voi :oops:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#8
Kalimeroxxx ha scritto:una delle mie ha fatto 2 fiorellini rosa :D
ok sono ot ma volevo condividere con voi :oops:
una grassa?????? :o
fotooooo!!!!!

alla mia Echeveria è spuntato uno stelino... vuoi vedere che fiorisce anche lei?? :D
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.