La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
io non so, anna, che problemi abbia il tuo bambino, ma se sono problemi di linguaggio e si arriva a dire che sono problemi psicologici, mi vien da pensare che abbiamo tutti bisogno di insegnanti si sostegno.
non lo so, sono confusa. mi pare che al giorno d'oggi si arrivi sempre e comunque a stabile che qualsiasi malessere, problema, nasconda un
problema psicologico. poi leggo che tuo figlio ha fatto progressi stando con
i fratelli piu' grandi. e allora...che ci fa con la logopedista? mi ripeto, sono molto confusa.
home page: www.oliveto.info
*

#62
fio_rella ha scritto:io non so, anna, che problemi abbia il tuo bambino, ma se sono problemi di linguaggio e si arriva a dire che sono problemi psicologici, mi vien da pensare che abbiamo tutti bisogno di insegnanti si sostegno.
non lo so, sono confusa. mi pare che al giorno d'oggi si arrivi sempre e comunque a stabile che qualsiasi malessere, problema, nasconda un
problema psicologico. poi leggo che tuo figlio ha fatto progressi stando con
i fratelli piu' grandi. e allora...che ci fa con la logopedista? mi ripeto, sono molto confusa.
Eh sapessi come sono confusa io dopo 3 anni così :roll: :cry:
Il problema di mio figlio non è stato identificato: viene classificato come "disturbo atipico" del linguaggio, vale a dire che è atipico perchè non dipende nè da cause psicologiche nè da cause fisiche (un ritardo o un problema neurologico, anche se un lieve ritardo sullo sviluppo generale all'inizio c'era ma poi è migliorato) :roll:
Tuttora, dopo 3 anni, non sappiamo neanche noi cos'abbia :?
E' normale che faccia progressi quando sta coi suoi fratelli perchè è molto + stimolato a parlare "da adulto" (e quindi bene) rispetto a quando sta coi suoi amici/compagni (che anno la sua età e lo capiscono perchè lsono cresciuti insieme) o con noi :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#63
ormai sono fuori dal giro, dell'essere mamma di bambini piccoli, e sinceramente non ricordo a che eta' i miei abbiano iniziato a parlare "da adulti", ma ho sempre il disagio di pensare che ci affanniamo forse troppo. state sereni e fatelo stare, se possibile, di piu' con i fratelli. magari
fra pochissimo potrete liquidare la logopedista :wink:
home page: www.oliveto.info
*

#64
E' normale che faccia progressi quando sta coi suoi fratelli perchè è molto + stimolato a parlare "da adulto" (e quindi bene) rispetto a quando sta coi suoi amici/compagni (che anno la sua età e lo capiscono perchè lsono cresciuti insieme) o con noi
BRAVA Anna
penso tu abbia fatto centro
senza essere psicologa o altro...
buon senso di mamma
Ultima modifica di piera-bl il 24/01/08 22:58, modificato 1 volta in totale.

#65
fio_rella ha scritto:ormai sono fuori dal giro, dell'essere mamma di bambini piccoli, e sinceramente non ricordo a che eta' i miei abbiano iniziato a parlare "da adulti", ma ho sempre il disagio di pensare che ci affanniamo forse troppo. state sereni e fatelo stare, se possibile, di piu' con i fratelli. magari
fra pochissimo potrete liquidare la logopedista :wink:
Non è un problema di "parlare da adulti", magari fosse quello :cry:
Ha proprio un problema di linguaggio, per esempio fino all'anno scorso (5 anni) palla era lalla e non c'era verso di farglielo dire giusto (eppure PA lo sapeva dire benissimo, papà, pappa ecc. li diceva giusti :roll: ).
Ora ha iniziato a costruire le frasi ma tieni conto che fino a 6 mesi fa non metteva + di 3 parole in fila (e sempre pronunciate tutte a modo suo: mamma voglio un biscotto era mamma oio totto) :?
Anche l'altro figlio di mio marito ha iniziato a parlare tardi, intorno ai 3 anni, ma quando ha iniziato parlava correttamente.
Il nostro invece mi sono accorta che aveva problemi perchè, verso i 2 anni (quando di solito iniziano a parlare) non solo parlava male ma aveva un vocabolario fatto di pochissime parole (mentre invece, a quell'età, ogni giono imparano una parolina nuova, non importa come la pronunciano però la sanno e sanno cosa vuol dire).
Avevo un collega a lavoro con un bimbo della stessa età del mio e vedevo che tra i 2 c'era un abisso :cry: il suo sapeva già i numeri, il mio no.... tante piccole cose, messe insieme, mi hanno fatto scquillare campanelli d'allarme :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#67
piera-bl ha scritto: BRAVA Anna
penso tu abbia fatto centro
senza essere psicologa o altro...
buon senso di mamma
Non è merito mio ovviamente :wink: dopo 3 anni con la logopedista qualcosa ho capito anch'io 8)
Il linguaggio è "da grandi", i bimbi piccoli si esprimono con i gesti o con i versi (e questa è la prima cosa che mi ha insegnato la logopedista).
All'inizio si pensava che il bambino avesse un rifiuto a diventare grande, quindi usava un linguaggio da piccolo per non affrontare la crescita, i problemi che crescere comporta :roll:
Invece ha comportamenti da grande ed è molto autonomo, quindi questo fattore è stato escluso :roll:
Poi si è pensato potesse dipendere da problemi fisici quindi sono stati fatti un sacco di esami (dall'esame dell'udito alla risonanza magnetica) ma nulla, non ha niente :roll:
L'unica cosa è continuare con la logopedia e prima o poi ne verrà fuori.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#68
riffa&raffa ha scritto:nooooooo..... mi si è cancellato il post :shock: Mannaggiazza la miseria! :evil: :evil: :evil:
Nooooooo :cry: :cry: :cry:
Dai riscrivilo con parole tue 8) che sto tenendo le palpebre aperte con gli stuzzicadenti pur di sentire un tuo parere :wink: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#69
Anna73 ha scritto:
riffa&raffa ha scritto:nooooooo..... mi si è cancellato il post :shock: Mannaggiazza la miseria! :evil: :evil: :evil:
Nooooooo :cry: :cry: :cry:
Dai riscrivilo con parole tue 8) che sto tenendo le palpebre aperte con gli stuzzicadenti pur di sentire un tuo parere :wink: :lol:
Ma il mio parere è che Annino e Riffo si devono ASSOLUTAMENTE conoscere, su questo non ci piove. Diglielo pure alla logopedista "Presto incontrerà un amichetto di BEN 12 anni che gli insegnerà a vivere!!! " E vedrai, tesora, che rutti e scuregge a tempo di rock imparerà a fare con le insegnanti che tenteranno di imporgli qualcosa che non ha voglia di fare.... :lol: :lol: :lol:
Forza Daniel!

#71
[quote="Anna73"]:lol: :lol: :lol:

Dai Raffa seriamente..... cosa devo fare? :roll:
Come sta il Raffino?[/quote

Raffino è arrivato adesso a casa :wink:
fa la prima media in una scuola splendida, ottimi insegnanti.... un po' di fortuna ma anche un anno di impegno nel cercarla. Ha fatto dei bei progressi, togliendosi di dosso anche questo ruolo che alle elementari ormai si sentiva anche in "dovere" di avere. E' maturato, cresciuto e, cambiando casa, abbiamo finalmente cambiato anche tutti i referenti dell'asl eccetera. Stiamo facendo una serie di indagini cliniche e per ora non ci sono esiti negativi, a livello cerebrale è tutto nella norma. Adesso sto aspettando l'esame genetico e.... ho il cuore in gola. Sono un po' consumata da queste attese. è da settembre che andiamo avanti. Ancora una settimana.... :wink:
Forza Daniel!

#72
riffa&raffa ha scritto:Raffino è arrivato adesso a casa :wink:
fa la prima media in una scuola splendida, ottimi insegnanti.... un po' di fortuna ma anche un anno di impegno nel cercarla. Ha fatto dei bei progressi, togliendosi di dosso anche questo ruolo che alle elementari ormai si sentiva anche in "dovere" di avere. E' maturato, cresciuto e, cambiando casa, abbiamo finalmente cambiato anche tutti i referenti dell'asl eccetera. Stiamo facendo una serie di indagini cliniche e per ora non ci sono esiti negativi, a livello cerebrale è tutto nella norma. Adesso sto aspettando l'esame genetico e.... ho il cuore in gola. Sono un po' consumata da queste attese. è da settembre che andiamo avanti. Ancora una settimana.... :wink:
Le attese sono snervanti :roll: anche per me sono state difficili quando l'anno scorso abbiamo fatto tutte le indagini cliniche.
La cosa + snervante però sai qual'è? Quella di non sapere, con assoluta certezza, cos'ha il bambino e perchè ha questo ritardo del linguaggio :roll:
Lo so che è brutto da dire (bruttissimo per una madre) ma quando gli hanno fatto la risonanza..... forse sarei stata felice se avessero trovato qualcosa :? :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#73
Anna73 ha scritto::lol: :lol: :lol:

Dai Raffa seriamente..... cosa devo fare? :roll:
Come sta il Raffino?
Senti, per Annino magari ci sentiamo al tel per parlarne meglio, comunque sappi che io ancora mi mangio le mani per aver buttato via 4 anni di terapia con una psicomotricista che mi ha lasciato con un pugno di cenere e una relazione di 4 righe dove a momenti sbagliava pure il nome di mio figlio.... :evil: Purtroppo queste cose vanno prese con delicatezza, non si può cambiar medico come se avessero un mal di denti.... però, fidati anche moltio del tuo istinto.
Forza Daniel!

#74
riffa&raffa ha scritto: comunque sappi che io ancora mi mangio le mani per aver buttato via 4 anni di terapia con una psicomotricista che mi ha lasciato con un pugno di cenere e una relazione di 4 righe dove a momenti sbagliava pure il nome di mio figlio.... :evil: Purtroppo queste cose vanno prese con delicatezza, non si può cambiar medico come se avessero un mal di denti.... però, fidati anche moltio del tuo istinto.
E' una delle mia paure, quella di cambiare logopedista e di finire in mani sbagliate :roll:
Di sicuro però parlerò molto chiaramente con la neuropsichiatra perchè alcuni aspetti proprio non vanno + bene (come la terapia in casa) :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#75
Anna73 ha scritto:
riffa&raffa ha scritto:Raffino è arrivato adesso a casa :wink:
fa la prima media in una scuola splendida, ottimi insegnanti.... un po' di fortuna ma anche un anno di impegno nel cercarla. Ha fatto dei bei progressi, togliendosi di dosso anche questo ruolo che alle elementari ormai si sentiva anche in "dovere" di avere. E' maturato, cresciuto e, cambiando casa, abbiamo finalmente cambiato anche tutti i referenti dell'asl eccetera. Stiamo facendo una serie di indagini cliniche e per ora non ci sono esiti negativi, a livello cerebrale è tutto nella norma. Adesso sto aspettando l'esame genetico e.... ho il cuore in gola. Sono un po' consumata da queste attese. è da settembre che andiamo avanti. Ancora una settimana.... :wink:
Le attese sono snervanti :roll: anche per me sono state difficili quando l'anno scorso abbiamo fatto tutte le indagini cliniche.
La cosa + snervante però sai qual'è? Quella di non sapere, con assoluta certezza, cos'ha il bambino e perchè ha questo ritardo del linguaggio :roll:
Lo so che è brutto da dire (bruttissimo per una madre) ma quando gli hanno fatto la risonanza..... forse sarei stata felice se avessero trovato qualcosa :? :cry:
Sono nella stessa situazione ma penso che il mio abbia dei problemi di controllo dell'impulsività e delle emozioni che il tuo non ha. E non è autonomo per l'età che ha, per questo da settembre ha l'invalidità civile. Una batosta da elaborare, ma è necessario per affrontare la terapia che sta facendo. E' nell'età in cui non si deve rimandare niente e affrontare una cifra così per me era impossibile.
Io invece non so se voglio delle sentenze così definitive.... non lo so. In questo momento incrocio perchè l'esito non sia x-fragile. Incrocio tutto....
Forza Daniel!