La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Friuli Venezia Giulia

#1
mi date suggerriementi per un itinerario, cosa vedere, dove alloggiare e magari anche qualche ristorantino/trattoria caratteristica?

Ho letto in un altro Topic che rananera consigliava un tour in questa regione... e se potessi avere qualche info in +...

grazie grazie grazie!!!! :D

p.s. io sono una patita dell'Umbria, ma quest'estate ho scoperto l'Abruzzo (l'interno) VE LO CONSIGLIO!!!!
SSSil

#3
grazie...

ehm :oops:
la sento in privato?

mi pare brutto... magari disturbo... :oops:

difra?

non e' che passi di qua???
magari un tour dalle tue parti potrebbe interessare ad altri...
SSSil

#4
eccomi! :D

in che periodo verresti? ... preferisci il mare o i monti? le spiagge o gli scogli? vallate ampie e soleggiate o pareti a strapiombo sui fiumi? vuoi le colline? ci son anche quelle!!
... stampo culturale, naturalistico o gastronomico? ... ... famiglia, coppietta o gruppo di amici?

dammi qualche indicazione! sarò lieta di aiutarti!

#6
sabi ha scritto:eccomi! :D

in che periodo verresti? ... preferisci il mare o i monti? le spiagge o gli scogli? vallate ampie e soleggiate o pareti a strapiombo sui fiumi? vuoi le colline? ci son anche quelle!!
... stampo culturale, naturalistico o gastronomico? ... ... famiglia, coppietta o gruppo di amici?

dammi qualche indicazione! sarò lieta di aiutarti!
coppietta automunita

periodo: primavera/estate

assolutamente no mare (inteso come vita da spiaggia)

si a paesaggi naturali ma anche citta' d'arte (borghi medievali?)

ehm... beh mangiare si deve... e se si riesce a mangiare bene e' meglio no??? :wink:
SSSil

#7
ciao farabj... ma potevi mandarmi mp! guarda sono una chiaccherone e qualcuno mi ha detto che ho lo spirito da crocerossina, per cui se posso aiutare sempre felice!

apprezzo la scelta, rana ne è stata felice... il FVG è una terra un po' malinconica, secondo me, con persone veramente strordinarie dal cuore grandissimo e generoso anche se un po' diffidenti!

adesso ti preparo con calma qualche spunto, ma non immaginare di vedere una roma o una firenze!
qui è tutto più discreto e sommesso!

intanto dico alcune mete abbastanza obbligate: trieste e la costiera con miramare, poi grado sempre sul mare...
ti suggerisco queste anche se hai scritto no spiaggia normale, ma sono decisamente diverse dai paesaggi marini tipici.

cittadine tipiche: aquileia, San daniele (ottimo il prosciutto), ma anche pordenone con il suo centro medievale fatto di stradine e case risalent al medioevo.
la parte che io amo di più, però sono i paesi proprio di montagna: barcis con il suo verde lago, cimolais, andreis...
tieni conto che io conosco meglio la zona verso ovest.

forse ing 76 o gabri saprebbero indicarti meglio la zona più a est.
per quanto riguarda il pernottamento suggerisco bed&brekfast..
sarò più esaustiva prossimi giorni!

se poi ami la montagna e la natura c'è il parco delle prealpi...

intanto qualcosa...
e guarda che se vieni... fammi veramente un fischio (mp) anche se non ci conosciamo molto bene... sarò contenta di accoglierti!

Friuli Venezia Giulia: ospiti di gente unica... come me :wink: :lol: :lol:
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

#8
difra ha scritto:ciao farabj... ma potevi mandarmi mp!


Friuli Venezia Giulia: ospiti di gente unica... come me :wink: :lol: :lol:

MA GRAZIEEEEEEEEE :D
Ma sei troppo gentileeeeeeeeee!!!! :wink:

allora a prestissimo! :D
SSSil

#9
farabj ha scritto:
difra ha scritto:ciao farabj... ma potevi mandarmi mp!


Friuli Venezia Giulia: ospiti di gente unica... come me :wink: :lol: :lol:

MA GRAZIEEEEEEEEE :D
Ma sei troppo gentileeeeeeeeee!!!! :wink:

allora a prestissimo! :D

a presto ...
se sai dirmi anche il periodo in maniera più precisa vedo se ci sono anche manifestazioni tipiche (mi basta il mese... non so aprile, agosto ecc.)
ciao
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

#10
Anch'io anch'io...che nostalgia ho studiato a Udine tanti anni e ti consiglio di trovare un agrturismo nei dintorni (magari se vai verso san daniele) per fermarti a maniare il frico (piatto di formaggi e patate fusi insieme)
http://album.alfemminile.com/album/see_343116/Casa.html
psw:casa

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... monio.html
psw:20080411
[img]http://img175.ImageShack/img175/901/cipollinoliberosf6.gif[/img]

#11
fabi76 ha scritto:Anch'io anch'io...che nostalgia ho studiato a Udine tanti anni e ti consiglio di trovare un agrturismo nei dintorni (magari se vai verso san daniele) per fermarti a maniare il frico (piatto di formaggi e patate fusi insieme)

beh fabi... visto che noi siamo proprio vicine ed io in furturo sarò spesso in giro per lavoro... credo proprio che sarebbe carino incontrarsi!
non credi?
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

#12
farabj ha scritto:
coppietta automunita

periodo: primavera/estate

assolutamente no mare (inteso come vita da spiaggia)

si a paesaggi naturali ma anche citta' d'arte (borghi medievali?)

ehm... beh mangiare si deve... e se si riesce a mangiare bene e' meglio no??? :wink:
Beh, se ti muovi in auto...ti perdi l'arrivo in treno a Trieste che e' spettacolare 8) 8)

#13
bene! Difra ti ha fornito validi suggerimenti! Trieste, Grado ed Aquileia valgono sicuramente la pena! te li suggerisco pure io ...

Non ho idea di quanti giorni avete a disposizione ma un tour (pseudo completo) potrebbe essere questo:
:arrow: arrivare da ovest (come suggerito da Difra) visitare Pordenone e salire poi ai paesetti di montagna da lei indicati (...effettivamente il lago di Barcis non va perso...) ... anche una passeggiatina in val d'Arzino male non fa!! ... e se cammini per monti, non perderti il campanile di val Montanaia!
:arrow: poi spostarsi verso est...passi per S.Daniele (mi raccomando il prosciutto!) e, attraversando le colline moreniche, raggiungi Udine che merita sicuramente una visita. da Udine sali ancora una volta verso i monti ... e nelle prealpi visiti Gemona e Venzone (le mummie!) per poi addentrarti nelle alpi carniche (...ti suggerisco l'albergo diffuso di Sutrio/Comeglians)
:arrow: ... da li ... che dire son tutte splendide!!! ... potresti andare fino a Forni Avoltri (sorgenti del piave), girare per monti e rifugi o limitarti a visitare i paesetti li attorno ...(e da mangiare ... non perderti il frico eh!! ... sia quello croccante che quello morbido!!)
:arrow: poi sempre restando per monti, ancora più a est, vai a Tarvisio (... dalle alpi carniche passi alle incantevoli e selvagge alpi giulie) ... in zona tarvisio da non perdere una puntatina ai laghi di Fusine ... o una salitina in val Saisera ...
:arrow: ... e per aggiungere un po' di brivido ti faccio sconfinare!! ...da Tarvisio costeggiando il lago di Cave del Predil sali all'omonimo passo e superato il confine con la Slovenia ti ritrovi nella splendida valle dell'Isonzo (Soca) ... (...se fate rafting ... quello è un paradiso!!) ... percorri la splendida valle dell'Isonzo fino a Caporetto (... non perdere il museo della grande guerra) ...
:arrow: quindi da Caporetto rientri in italia al valico di Stupizza ... e ti ritrovi nelle splendide valli del Natisone!! (... non perdere struki e gubane ... i doci tipici ... e soprattutto telefonami che ci beviamo un caffè! :wink: ) ... appena fuori dalle valli incontri Cividale ... cittadina longobarda... (visita al tempietto, museo e ponte del diavolo) ....
:arrow: poi ti dirigi verso sud ... attraversando le colline del Collio e fermandoti per cantine ad assaporarne gli splendidi vini ... dopo Cormons ... eccoti Gorizia (e...sorpresa ... incontri di nuovo l'Isonzo che avevi lasciato a Caporetto!) ... il castello e i borghi meritano un'occhio (se sei fortunata al castello c'è qualche mostra interessante) ...
:arrow: quindi ti dirigi verso il carso e Trieste (... Castello di Miramare .. castello di S. Giusto e Faro in città ... sul carso: la grotta Gigante, il panorama visto dalla "Napoleonica" splendida passeggiata nei pressi di Prosecco ... il poco noto ma eccezionale Prosciutto Crudo di Prosecco) ... se ti va di andare ancora un po' in la, merita una visitina anche Muggia! NB ... non perdere le "creme" triestine e se vuoi un caffè macchiato ordina un "capo in B" ... se ordini il macchiato arriva il caffellatte!
:arrow: quindi cominci a rientrare verso ovest ... con tappa a Duino (castello), isola della Cona (birdwatching) ... Grado e Aquileia (qui basilica, scavi archeologici e museo) ... ci sarebbe anche Palmanova, la citta stellata, ma io la salterei ...
:arrow: puntatina a Marano Lagunare (una piccola venezia friulana) ... da dove d'estate c'è un servizio "bus" via motonave che ti porta a Lignano Sabbiadoro attraversando la splendida laguna di Grado e Marano ...
.... torni a Latisana e riprendi l'autostrada ... arrivederci, mi aauguro sia stato un bel viaggio!! :D

#14
sabi ha scritto:bene! Difra ti ha fornito validi suggerimenti! Trieste, Grado ed Aquileia valgono sicuramente la pena! te li suggerisco pure io ...

Non ho idea di quanti giorni avete a disposizione ma un tour (pseudo completo) potrebbe essere questo:
:arrow: arrivare da ovest (come suggerito da Difra) visitare Pordenone e salire poi ai paesetti di montagna da lei indicati (...effettivamente il lago di Barcis non va perso...) ... anche una passeggiatina in val d'Arzino male non fa!! ... e se cammini per monti, non perderti il campanile di val Montanaia!
:arrow: poi spostarsi verso est...passi per S.Daniele (mi raccomando il prosciutto!) e, attraversando le colline moreniche, raggiungi Udine che merita sicuramente una visita. da Udine sali ancora una volta verso i monti ... e nelle prealpi visiti Gemona e Venzone (le mummie!) per poi addentrarti nelle alpi carniche (...ti suggerisco l'albergo diffuso di Sutrio/Comeglians)
:arrow: ... da li ... che dire son tutte splendide!!! ... potresti andare fino a Forni Avoltri (sorgenti del piave), girare per monti e rifugi o limitarti a visitare i paesetti li attorno ...(e da mangiare ... non perderti il frico eh!! ... sia quello croccante che quello morbido!!)
:arrow: poi sempre restando per monti, ancora più a est, vai a Tarvisio (... dalle alpi carniche passi alle incantevoli e selvagge alpi giulie) ... in zona tarvisio da non perdere una puntatina ai laghi di Fusine ... o una salitina in val Saisera ...
:arrow: ... e per aggiungere un po' di brivido ti faccio sconfinare!! ...da Tarvisio costeggiando il lago di Cave del Predil sali all'omonimo passo e superato il confine con la Slovenia ti ritrovi nella splendida valle dell'Isonzo (Soca) ... (...se fate rafting ... quello è un paradiso!!) ... percorri la splendida valle dell'Isonzo fino a Caporetto (... non perdere il museo della grande guerra) ...
:arrow: quindi da Caporetto rientri in italia al valico di Stupizza ... e ti ritrovi nelle splendide valli del Natisone!! (... non perdere struki e gubane ... i doci tipici ... e soprattutto telefonami che ci beviamo un caffè! :wink: ) ... appena fuori dalle valli incontri Cividale ... cittadina longobarda... (visita al tempietto, museo e ponte del diavolo) ....
:arrow: poi ti dirigi verso sud ... attraversando le colline del Collio e fermandoti per cantine ad assaporarne gli splendidi vini ... dopo Cormons ... eccoti Gorizia (e...sorpresa ... incontri di nuovo l'Isonzo che avevi lasciato a Caporetto!) ... il castello e i borghi meritano un'occhio (se sei fortunata al castello c'è qualche mostra interessante) ...
:arrow: quindi ti dirigi verso il carso e Trieste (... Castello di Miramare .. castello di S. Giusto e Faro in città ... sul carso: la grotta Gigante, il panorama visto dalla "Napoleonica" splendida passeggiata nei pressi di Prosecco ... il poco noto ma eccezionale Prosciutto Crudo di Prosecco) ... se ti va di andare ancora un po' in la, merita una visitina anche Muggia! NB ... non perdere le "creme" triestine e se vuoi un caffè macchiato ordina un "capo in B" ... se ordini il macchiato arriva il caffellatte!
:arrow: quindi cominci a rientrare verso ovest ... con tappa a Duino (castello), isola della Cona (birdwatching) ... Grado e Aquileia (qui basilica, scavi archeologici e museo) ... ci sarebbe anche Palmanova, la citta stellata, ma io la salterei ...
:arrow: puntatina a Marano Lagunare (una piccola venezia friulana) ... da dove d'estate c'è un servizio "bus" via motonave che ti porta a Lignano Sabbiadoro attraversando la splendida laguna di Grado e Marano ...
.... torni a Latisana e riprendi l'autostrada ... arrivederci, mi aauguro sia stato un bel viaggio!! :D
c'è poi il periodo da valutare... con eventuali rievocazioni storiche!
un bellissimo viaggio... me lo appunto anch'io...
ma lavori nel settore o solo amante e conoscitore della nostra terra?
posso sapere di dove sei?
anche in mp!
grazie
ciao!

comunque il mio invito di passare a trovarmi è valido!
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

#15
no, no niente lavoro nel settore ... diciamo che mi piace gironzolare qua e la ... soprattutto per monti ... :D e diciamo anche che son originaria della bassa friulana, ora trasferita nelle verdi valli del natisone!