La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2206
lolamar ha scritto: ingredienti per il ripieno:
100 g roastbeef, 100 g petto di pollo, 150 g lombo di maiale
1 mazzetto di salvia, 2 rametti di rosmarino
due manciate di parmigiano, 3 uova,
2 manciate di spinaci,
noce moscata abbondante
Procedimento:
Prima di tutto preparare il ripieno:
fate rosolare e cuocere la carne con la salvia, rosmarino, sale e pepe, bagnando e sfumando con vino rosso
una volta cotta mettela da parte e lasciatela raffreddare.
Scottate gli spinaci nell'acqua bollente salata per 2 minuti, dopodichè immergeteli in acqua freddissima, strizzateli e tritateli molto fini.
Macinate la carne con il il suo sughetto di cottura, dopodichè aggiungete tutti gli ingredienti dell'impasto e amalgamatela bene. Lasciatela coperta per circa un'ora.
Per la pasta:
circa 500g di farina, 4 uova intere e 4 tuorli, sale, un poco d'olio e 4 cucchiai d'acqua tiepida (ho seguito questa ricetta, ma viene bene anche con la formula base di un uovo ogni 100 gr. di farina)
fate una sfoglia piuttosto sottile (io l'ho fatta con il livello 2 della sfogliatrice, ma sarei tentata anche di provare con l'1)
Ora, se avete la formina per i ravioli, infarinatela per bene, stendeteci sopra una sfoglia, fatela aderire un po’ ai bordi ma senza pigiare troppo
riempite tutti i "cubetti" con il ripieno, stendete un'altra sfoglia sopra e con il mattarello fatela aderire (non è previsto, ma io per sicurezza ho spennellato di albume i bordi perché avevo il terrore che si aprissero in cottura)
Rovesciate la formina e con la rotella tagliate i ravioli
Condimento
noi li abbiamo conditi con una fantastica salsa di noci anch'essa casereccia, ma sono ottimi anche solo burro e salvia o con sugo di pomodoro o , ovviamente, con sugo d'arrosto... ma per questo io preferisco i plin.
Altro ripieno
Ne ho fatta anche una versione vegetariana per un'ospite che non mangia carne, con radicchio e stracchino:
Si parte con un bel trito di cipolla,si afftta sottile anche il radicchio scartando le parti dure.
In un padellino di giusta misura sciogliete una noce di burro, rosolate la cipolla e poi fate appassire il radicchio a fiamma dolce,aggiustando alla fine di sale.
Quando il soffritto si è raffreddato,mettete in un piatto fondo lo stracchino,il radicchio cotto e aggiungete parmigiano fino ad ottenere una consistenza soda.
Domani sarà l'Agnolotto Day. Prima però ho qualche domanda:
- con roastbeef intendi un pezzo di sottofiletto, giusto?
- la carne la tagli a pezzetti e la cuoci tutta insieme o separatamente?
- tu che le hai assaggiate entrambe, quale pasta consigli? quella della ricetta o la tradizionale?
Ultima domanda :D
- con le dosi di pasta indicate, hai ottenuto anche quella necesaria per i ravioli di magro?
Grazie!
Lunedì vi aggiorno. Il primo tentativo lo farò col Raviolamp anche se non abbiamo un bel rapporto :twisted:

#2209
Cla' ha scritto:Ela alla fine come l'hai farcita? :D
mah...burro, zucchero e latte.... solo che questa farcia ha aumentato ancora di più il gusto di burro della torta :?

cioè...pare di addentare un panetto di burro :roll: :roll:

ma ci riproverò la sett prossima prima devo smaltire questa :oops:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#2210
Cla' ha scritto:Domani sarà l'Agnolotto Day. Prima però ho qualche domanda:
- con roastbeef intendi un pezzo di sottofiletto, giusto? Si
- la carne la tagli a pezzetti e la cuoci tutta insieme o separatamente? Io l'ho cotta tutta insieme lasciandola a pezzi di circa 3cm x 3 e spessi almeno 2 cm (non deve seccare troppo)
- tu che le hai assaggiate entrambe, quale pasta consigli? quella della ricetta o la tradizionale? Per paura di sbagliare ho seguito separatamente le due ricette: quella per gli agnolotti di magro prevedeva l'impasto tradizionale, mentre quella di carne prevedeva l'impasto che ho messo qui. Sinceramente non ho notato grandi differenze... forse quella che ho messo qui rimane più elastica.
Ultima domanda :D
- con le dosi di pasta indicate, hai ottenuto anche quella necesaria per i ravioli di magro? con le dosi di pasta indicate ne sono venuti circa 90 con la forma per ravioli grande (ogni agnolotto era di circa 3,5x3,5 cm). Quelli che mi sono avanzati li ho congelati e già mangiati (sono rimasti buoni)
Grazie!
Lunedì vi aggiorno. Il primo tentativo lo farò col Raviolamp anche se non abbiamo un bel rapporto :twisted:
Ciao Clà, forse domani li rifaccio anche io (ci sono i miei suoceri) :wink:
Che cos'è il raviolamp? la formina? In tal caso io non ho avuto problemi ma devi infarinarla bene tutte le volte che stendi la sfoglia (io ho usato semola rimacinata che è più granulosa). Altro accorgimento: avendo preparato gli agnolotti il giorno prima, io li ho messi belli larghi su dei vassoi di cartone con tantissima farina (semola) in modo che asciugassero un po'. Prima di cuocerli però li ho "spolverati" uno per uno con un pennello da cucina.
Ti rispondo sopra in blu :wink:
Se hai bisogno chiedi nè! :D
Lo'

Immagine

#2211
lolamar ha scritto:
Cla' ha scritto:Domani sarà l'Agnolotto Day. Prima però ho qualche domanda:
- con roastbeef intendi un pezzo di sottofiletto, giusto? Si
- la carne la tagli a pezzetti e la cuoci tutta insieme o separatamente? Io l'ho cotta tutta insieme lasciandola a pezzi di circa 3cm x 3 e spessi almeno 2 cm (non deve seccare troppo)
- tu che le hai assaggiate entrambe, quale pasta consigli? quella della ricetta o la tradizionale? Per paura di sbagliare ho seguito separatamente le due ricette: quella per gli agnolotti di magro prevedeva l'impasto tradizionale, mentre quella di carne prevedeva l'impasto che ho messo qui. Sinceramente non ho notato grandi differenze... forse quella che ho messo qui rimane più elastica.
Ultima domanda :D
- con le dosi di pasta indicate, hai ottenuto anche quella necesaria per i ravioli di magro? con le dosi di pasta indicate ne sono venuti circa 90 con la forma per ravioli grande (ogni agnolotto era di circa 3,5x3,5 cm). Quelli che mi sono avanzati li ho congelati e già mangiati (sono rimasti buoni)
Grazie!
Lunedì vi aggiorno. Il primo tentativo lo farò col Raviolamp anche se non abbiamo un bel rapporto :twisted:
Ciao Clà, forse domani li rifaccio anche io (ci sono i miei suoceri) :wink:
Che cos'è il raviolamp? la formina? In tal caso io non ho avuto problemi ma devi infarinarla bene tutte le volte che stendi la sfoglia (io ho usato semola rimacinata che è più granulosa). Altro accorgimento: avendo preparato gli agnolotti il giorno prima, io li ho messi belli larghi su dei vassoi di cartone con tantissima farina (semola) in modo che asciugassero un po'. Prima di cuocerli però li ho "spolverati" uno per uno con un pennello da cucina.
Ti rispondo sopra in blu :wink:
Se hai bisogno chiedi nè! :D
Fatti :D
Per la pasta ho seguito la tua ricetta (uova+tuorli). Mi sono risultati in tutto una settantina di ravioli e con i ritagli ho ricavato una porzione abbondante di "maltagliati" che ho congelato. Ieri abbiamo mangiato quelli di radicchio e stracchino, veramente buoni. Quelli di carne sono in freezer, anche se ho esagerato con gli spinaci (ho calcolato 2 manciate da cotti invece che da crudi e il ripieno è risultato verde :oops: ).
Ricetta approvata a pieni voti 8)
Ultima modifica di Cla' il 28/01/08 10:29, modificato 1 volta in totale.

#2212
Ragazze, ho 3 cassette di arance da smaltire...
vorrei provare a fare la marmellata con la macchina del pane ma ho qualche dubbio.

:arrow: Nelle istruzioni c'e' scritto di aggiungere zucchero gelificante o zucchero normale più fruttapec... ma cos'e' lo zuchero gelificante?
:arrow: Poi dice di pelare accuratamente le arance: ma oltre la buccia e un pò di bianco devo spellare ogni spicchio??
:arrow: Ultimo i vasetti: devono essere caldi ma come li scaldo?? basta x fare il sottovuoto? quanto durerà la marmellata?

Grazie
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#2213
Dolores ha scritto:Ragazze, ho 3 cassette di arance da smaltire...
vorrei provare a fare la marmellata con la macchina del pane ma ho qualche dubbio.

:arrow: Nelle istruzioni c'e' scritto di aggiungere zucchero gelificante o zucchero normale più fruttapec... ma cos'e' lo zuchero gelificante?
:arrow: Poi dice di pelare accuratamente le arance: ma oltre la buccia e un pò di bianco devo spellare ogni spicchio??
:arrow: Ultimo i vasetti: devono essere caldi ma come li scaldo?? basta x fare il sottovuoto? quanto durerà la marmellata?

Grazie
se usi il fruttapec basta che quando metti la marmellata dentro li chiudi subito li capovolgi e li lasci così finchè non sono freddi...et voilà il sottovuot!!!! :wink:

il gelificante non so che cosa sia :oops: :oops:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#2215
Dolores ha scritto:ma i barattoli li devo bollire prima?
Per essere sicura che si crei il sottovuoto, io li metto in forno caldo a 100° per una decina di minuti. E poi procedo come ha spiegato Ela. Ovviamente maneggiandoli con un guanto da forno perché sono roventi.

#2216
Cla' ha scritto:
Dolores ha scritto:ma i barattoli li devo bollire prima?
Per essere sicura che si crei il sottovuoto, io li metto in forno caldo a 100° per una decina di minuti. E poi procedo come ha spiegato Ela. Ovviamente maneggiandoli con un guanto da forno perché sono roventi.
io li lavo in lvs con il programma forte (quello con l'acqua più calda...75° mi pare) il giorno prima (anche due) e poi li tengo ben al riparto, è IMPORTANTE che non ci sia acqua dentro... ma non li scaldo più dopo.
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#2217
ok problema vasetti risolto
Per le arance che dite? nel ricettario parla di arance ingtere, in web ho trovato una ricetta dove si usa solo il succo e la buccia grattata... sarebbe più comodo che spellare ogni spicchio
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#2218
MI RITROVO NELLA SITUAZIONE DI DOLORES, MA CON I MANDARINI, HO TROVATO QUESTA RICETTA

RISO CON SALSA DI MANDARINO


ING:300g riso, 1kg mandarini, 1 cipolla, ½ l besciamella(o panna), 1 l brodo, olio, pepe. Tagliare a metà i mandarini e spremerne il succo. Poi mettere il succo dei mandarini e la loro polpa interna nel mixer e frullare. Fare un soffritto con la cipolla, aggiungere il composto frullato e farlo ridurre. Aggiungere il riso, tostarlo e iniziare la cottura, aggiungendo il brodo poco per volta. A metà cottura, aggiungere la besciamella e ultimare la cottura.

Come vi sembra?

altre idee sul loro utilizzo?
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#2219
samantha.l ha scritto:MI RITROVO NELLA SITUAZIONE DI DOLORES, MA CON I MANDARINI

altre idee sul loro utilizzo?
fai i sorbetti di mandarini... li puoi conservare in freezer e ce li hai sempre pronti, in una cena formale fanno un figurone :mrgreen:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#2220
samantha.l ha scritto:MI RITROVO NELLA SITUAZIONE DI DOLORES, MA CON I MANDARINI, HO TROVATO QUESTA RICETTA

altre idee sul loro utilizzo?
Puoi fare il sorbetto, va conservato in freezer quindi dura parecchio.
Avevo postato la ricetta qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... tto#728004


P.S. L'altra sera ho fatto le uova con il pane abbrustolito, è davvero una bella idea :wink: