La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Filotop vs Sottotop

#2
valenne83 ha scritto:Ciao, ho letto altrove che si risparmia molto acquistando un lavello sottotop, piuttosto che un filotop.
Mi confermate?
Il sottotop rispetto al sopratop costa molto meno come lavello (sul mio monovasca da 50cm, il sottotop costa 80€ mi pare contro i 250€ del sopratop) ma è più alto il costo che ti chiedono per la lavorazione del piano. Nel complesso io, scegliendo il sottotop ho risparmiato mi pare una 70ina di euro...non tanto da influenzare la scelta tra sotto e sopra a mio avviso...abbiamo scelto il sottotop perchè alla fine ci a inspirato di più. Il filotop suppongo che abbia un costo ancora maggiore visto la precisione con cui deve essere effettua la dima per l'incasso.
Per avere però un riscontro effettivo dovresti farti fare un preventivo per il tuo specifico lavello e vedere quanto costa di meno. Di sicuro comunque il sottotop ti costa di meno.

Ah...mi raccomando..qualsiasi dei due tu scelga, opta per un piano in quarzo, starlight o pietra che sia!
Samanta

#3
Io sono per il sotto-top nei lavelli e per il bordo ribassato nei piani cottura.

Il filo top è bello sì, ma...

- costa
- comunque richiede un po' di olio di gomito per la pulizia del perimetro
- se dopo 10 anni vi ritrovate con un piano nuovo nuovo (costato un occhio) ed un piano cottura da cambiare ve lo raccomando trovarne uno con lo stesso esatto foro (quindi chiama il mobiliere/marmista, smonta il top, modificalo solo allargandolo, rimonta il top con idraulico e quant'altro...un incubo :wink: )

I bordi ribassati li trovo proprio belli e rimangono effettivamente "a filo".

Ecco qui piano cottura e lavello a bordo ribassato che sembrano a filo:
Immagine
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#4
maestro ha scritto:Io sono per il sotto-top nei lavelli e per il bordo ribassato nei piani cottura.

Il filo top è bello sì, ma...

- costa
- comunque richiede un po' di olio di gomito per la pulizia del perimetro
- se dopo 10 anni vi ritrovate con un piano nuovo nuovo (costato un occhio) ed un piano cottura da cambiare ve lo raccomando trovarne uno con lo stesso esatto foro (quindi chiama il mobiliere/marmista, smonta il top, modificalo solo allargandolo, rimonta il top con idraulico e quant'altro...un incubo :wink: )

I bordi ribassati li trovo proprio belli e rimangono effettivamente "a filo".

Ecco qui piano cottura e lavello a bordo ribassato che sembrano a filo:
Immagine
Occhio però alla marca del piano con bordo ribassato... alcune aziende li chiamano così ( ad. es ariston ) ma poi montati sono solo leggermente più bassi di un normalissimo piano cottura.... al contrario magari di uno smeg, piuttosto che di un foster....
Skyline

#5
Grazie ragazzi! Il piano cotture mi va bene anche rialzato, quindi per il sottotop mi interessa solo il lavello monovasca squadrato. Ne ho visti di carini della Foster, Franke e Smeg.
Ovviamente opterò per un bel piano in quarzo bianco assoluto.
PS. Il top deve avere uno spessosre superiore ai 4 cm?
grazie :P

#6
valenne83 ha scritto:Grazie ragazzi! Il piano cotture mi va bene anche rialzato, quindi per il sottotop mi interessa solo il lavello monovasca squadrato. Ne ho visti di carini della Foster, Franke e Smeg.
Ovviamente opterò per un bel piano in quarzo bianco assoluto.
PS. Il top deve avere uno spessosre superiore ai 4 cm?
grazie :P
Il top fallo di tuo gradimento ... + è "spesso" + è bello questione di gusti 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#7
valenne83 ha scritto:Grazie ragazzi! Il piano cotture mi va bene anche rialzato, quindi per il sottotop mi interessa solo il lavello monovasca squadrato. Ne ho visti di carini della Foster, Franke e Smeg.
Ovviamente opterò per un bel piano in quarzo bianco assoluto.
PS. Il top deve avere uno spessosre superiore ai 4 cm?
grazie :P
A listino non è proprio presente il bianco assoluto in lastre da 4, poi magari su richiesta possono anche farlo ma dubito fortemente che convenga da un punto di vista economico...
Altra questione è se si realizza il top con un supporto in truciolare sotto, a questo punto si può anche realizzare da 6 cm in altezza, 4 di truciolare e 2 di okite ( la lastra da 2 costa molto meno della lastra da 4 , ma fra lavorazioni , truciolare etc etc penso che alla fin fine si parli degli stessi costi....)
Una buona alternativa è quella di utilizzare una lastra H 3 e poi realizzare il bordo frontale antitracimazione, ovvero applicare al bordo frontale uno spessore H 4 sagomato e smussato che da , visivamente, maggiore spessore e inoltre contiene eventuali liquidi che possono cadere sul piano evitando che vadano a finire sulle ante.....
Naturalmente queste lavorazioni sono abbastanza comuni e facilmente realizzabile da un qualsiasi marmista....
Skyline

#9
valenne83 ha scritto:Ma perchè, quanto è spesso di solito il top in quarzo? Davo per scontato 4cm...
Tre. :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#11
maestro ha scritto:Io sono per il sotto-top nei lavelli e per il bordo ribassato nei piani cottura.

Il filo top è bello sì, ma...

- costa
- comunque richiede un po' di olio di gomito per la pulizia del perimetro
- se dopo 10 anni vi ritrovate con un piano nuovo nuovo (costato un occhio) ed un piano cottura da cambiare ve lo raccomando trovarne uno con lo stesso esatto foro (quindi chiama il mobiliere/marmista, smonta il top, modificalo solo allargandolo, rimonta il top con idraulico e quant'altro...un incubo :wink: )

I bordi ribassati li trovo proprio belli e rimangono effettivamente "a filo".

Ecco qui piano cottura e lavello a bordo ribassato che sembrano a filo:
Immagine
scusa se mi intrometto ma il piano che materiale e colore lo hai fatto???