La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il gres e la prova del fuoco

#1
Devo rivestire un caminetto. Fino a una settimana fa ero convintissima di volerlo rivestire con una pietra in scaglie, quindi dalla forma irregolare, che avevo già individuato. Ora mi rendo conto che l'effetto sarebbe un pò troppo rustico per il mio soggiorno...
Sto pensando di rivestire l'inserto e la base con listelli di gres.
:arrow: Domanda: il gres resisterà al calore di un camino?


PS. l'inserto è un monoblocco Piazzetta dotato di sistema Multifuoco, ossia impianto di riscaldamento ad aria calda.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#2
eh no...un normale gres da rivestimenti no.
deve essere un gres fatto apposta per le altissime temperature :wink:

#3
hem... ho dimenticato di specificare che tra l'inserto e il gres ci sarebbe una sorta di piccola camera d'aria, quindi la struttura in muratura (in gasbeton?) e infine il rivestimento di gres... quindi non andrebbe a contatto diretto col calore.

rana questo gres per altissime temperature dove si trova? nei negozi di edilizia insieme al normale gres?

E' che vedo varie foto di camini piastrellati con normale gres, sui siti della varie marche di piastrelle che ho pensato si possa realmente fare...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#4
non ne ho idea...
ma ad occhio direi che il rivestimento per un camino è un materiale differente dai pavimenti, seppur supermegaresistenti come il gres (han sempre specificato il grado di resistenza alle varie cose, calore, acidi, gelo...controlla e poi facci sapere che ora son curiosa) :wink:

#5
Il gress porcellanato e un materiale che resiste alle alte temperature infatti viene cotto a 1300 gradi,per cui difficilmente potrà subire danni dal calore ,ritengo che il problema sia un'altro con il passare del tempo possono staccarsi le mattonelle dove vengono posate per un eccessivo riscaldamento della colla sottostante .

#6
Puskas ha scritto:Il gress porcellanato e un materiale che resiste alle alte temperature infatti viene cotto a 1300 gradi,per cui difficilmente potrà subire danni dal calore ,ritengo che il problema sia un'altro con il passare del tempo possono staccarsi le mattonelle dove vengono posate per un eccessivo riscaldamento della colla sottostante .
Grazie!
quindi posso usare una comune piastrella in gres...per la colla puoi consigliarmene qualche tipo specifico se c'è, o una che per caratteristiche chimiche può resistere meglio?
cmq, il camino non sarà acceso di continuo, è più un pezzo di arredo/piacere che non di utilità a fini riscaldamento...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
:lol: Una buona colla che posso consigliarti e la MAPEI ,eventualmente puoi chiedere al rivenditore se esiste una colla MAPEI che possa resistere alle alte temperature ( può essere che con nuove tecnologie abbiano studiato un prodotto specifico)

#8
In alternativa alle piastrelle di gres potresti pensare di usare le piastrelle di maiolica, quelle con cui rivestono le stufe.
Noi per il nostro camino useremo quelle della Arcadia: www.arcadiakeramik.it
Ce n'è di tutti i colori e di tutti i formati. :wink:
Immagine



Immagine

#9
grazie, Sibyl, alla maiolica non ci ho proprio pensato..ho dato un'occhiata al sito, però mi sembra che lo stile non sia adeguato a ciò che vorrei fare, anche perchè ho una colonna accanto al camino che vorrei unire alla base e rivestire dello stesso materiale e in maiolica penso non starebbe bene. Ill gres che ho in mente ha una superficie effetto pietra, irregolare, tipo pietra lavica...mi piacerebbe anche trovare una pietra vera ma a rettangoli regolari...però guardo meglio anche sulla maiolica...si sa mai :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#10
Effettivamente il sito dell'Arcadia non è il massimo per capire bene come sono le piastrelle.
Ad esempio quelle che abbiamo scelto noi sono abbastanza moderne, non lucide, di uno strano colore un po' cangiante che a seconda della luce sembra marrone o grigio scuro.
Però se la tua idea è di cercare un "effetto pietra" mi sa che con la maiolica non ci siamo. :oops:
Comunque il top delle piastrelle in maiolica è prodotto da una ditta austriaca, la Sommerhuber. Magari sul loro sito trovi qualche idea in più:
http://www.sommerhuber.com/index_html?& ... astlang=en
Immagine



Immagine