La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

sono arrivate le piastrelle del bagno, ma...

#1
finalmente sono arrivate le nostre piastrellone, ma:
1. la prima piastrella di ogni confezione è macchiata della colla usata per chiudere il cartone; come le pulisco? (piastrelle in gres porcellanato)
2. le piastrelle non sono "precise" nelle dimensioni; lo sapevo che succede sempre, ma mi aspettavo semmai che fossero più piccole, e invece le 600x600 sono più grandi di qualche millimetro, e soprattutto, non sono quadrate!: visto che a terra posavo le quadrate e sui muri le rettangolari, non vorrei che facessero un pasticcio con le fughe, magari facendole diseguali, o peggio che peggio sfalsandole con quelle del pavimento...
3. solo perché ho controllato sulla scatola, ho visto che il tono delle 300x600 non è lo stesso delle 600x600... ma questo forse è meno importante, no?
4. visto il colore indefinibile delle piastrelle, che è il motivo per cui ci piacciono tanto, non sappiamo cosa fare con le fughe; le piastrelle sono di un color fango/tortora...appunto, indefinibile, che a seconda della luce sembra grigio o marrone.
dal campionario della mapei e kerakoll nessun colore è in tono, e stavamo pensando al grigio luce (?); consigli o suggerimenti?
5. dimenticavo la cosa gravissima; i muri sono taaanto storti, per fortuna non tanto in verticale, quanto in pianta, cioè non c'è un muro che sia parallelo all'altro e udite, udite: il muro della porta è a zig-zag, cioè in pianta il segmento di muro su cui si aggancerà la porta nell'angolo non è allineato col resto del muro,in altezza invece sì, perchè immagino che sia tutto svirgolato... ma che ci potete fare voi???quindi questa non è una richiesta di consiglio,ma solo uno sfogojavascript:emoticon(':(')

Re: sono arrivate le piastrelle del bagno, ma...

#2
Provo a rispondere:
astrifiammante ha scritto:finalmente sono arrivate le nostre piastrellone, ma:
1. la prima piastrella di ogni confezione è macchiata della colla usata per chiudere il cartone; come le pulisco? (piastrelle in gres porcellanato)
Questo è abbastanza normale, si pulisce ammorbidendo la colla con acqua, anche metre lavi il pavimento, e sollevandola con una spatolina
2. le piastrelle non sono "precise" nelle dimensioni; lo sapevo che succede sempre, ma mi aspettavo semmai che fossero più piccole, e invece le 600x600 sono più grandi di qualche millimetro, e soprattutto, non sono quadrate!: visto che a terra posavo le quadrate e sui muri le rettangolari, non vorrei che facessero un pasticcio con le fughe, magari facendole diseguali, o peggio che peggio sfalsandole con quelle del pavimento...
La tiro così: le piastrelle non sono rettificate? è successo anche a me di avere qualche mm in più ma sul 30x60 appunto, non rettificato
3. solo perché ho controllato sulla scatola, ho visto che il tono delle 300x600 non è lo stesso delle 600x600... ma questo forse è meno importante, no?
Insomma...questo mi preoccupa... hai fatto la prova di posa? cioè prendine un bel pò dell'una e dell'altra e stendile a terra..guarda se si nota il colore diverso e se ti sta bene..
4. visto il colore indefinibile delle piastrelle, che è il motivo per cui ci piacciono tanto, non sappiamo cosa fare con le fughe; le piastrelle sono di un color fango/tortora...appunto, indefinibile, che a seconda della luce sembra grigio o marrone.
dal campionario della mapei e kerakoll nessun colore è in tono, e stavamo pensando al grigio luce (?); consigli o suggerimenti?
Difficile dire senza vedere la piastrella, portatela con te e prova ad accostare i campioncini di fuga, in negozio
5. dimenticavo la cosa gravissima; i muri sono taaanto storti, per fortuna non tanto in verticale, quanto in pianta, cioè non c'è un muro che sia parallelo all'altro e udite, udite: il muro della porta è a zig-zag, cioè in pianta il segmento di muro su cui si aggancerà la porta nell'angolo non è allineato col resto del muro,in altezza invece sì, perchè immagino che sia tutto svirgolato... ma che ci potete fare voi???quindi questa non è una richiesta di consiglio,ma solo uno sfogojavascript:emoticon(':(')
E qua solo un suggerimento. pensi di fare la posa dritta o diagonale? la dritta te la sconsiglio, perchè evidenzierà alla grande le irregolarità delle pareti! in questi casi meglio la posa diagonale che mimetizza le magagne

ma scusa...metti un 60x60 in bagno? ma quanto è grande???
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#3
grazie ka,
mi hai tranquillizzato riguardo la colla, speriamo bene!

il bagno non è grande, al contrario, ma ho posato le piastrelle a terra e stanno molto bene; danno una sensazione di omogeneità e non mi pare rimpiccioliscano l'ambiente, anche perché l'occhio cade sulle piastrelle intere e quelle tagliate (che verranno circa 50x60) saranno parzialmente adombrate da sanitari e tappeti, quindi globalmente l'effetto è molto regolare.

per quanto riguarda il colore, ripeto, se non lo leggevo sul cartone non me ne sarei mai accorta, e visto che le rettangolari andranno sulle pareti, un'eventuale differenza di nuance può essere gradevole.

ovviamente avevo provato i campioni di mapei e kerakoll in negozio!
tuttavia non sono decisa, aspetterei di vedere le piastrelle posate, ma quanto tempo ho poi per scegliere il colore della fuga?!?
non ho ancora capito la tempistica di posa+ffugatura+pulizia..

niente da fare sulla posa in diagonale, in quella casa proprio non me la vedo...

le piastrelle non sono rettificate...su quello abbiamo dovuto/voluto risparmiare.
me ne farò una ragione...e soprattutto nel frattempo penserò a una soluzione!

se imparo come si fa posto qualche disegno o foto.

#4
non c'è nessuna fretta di buiaccare le fughe puoi portare a casa una mazzetta colori scegliere (devi trovare qualcuno che te la dia in prestito )e poi andare a comprare con il codice !!