La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Per Cartefalse-Parquet pro e ovviamente tutti gli altri!

#1
Ciao a tutti, fra non molto andremo a scegliere il parquet, e premetto che sarà o un Listone Giordano o un massello perchè il moroso ha un amico di fiducia che tratta queste due tipologie, e sicuramente ci farà un prezzo di favore, oltre a fidarci di lui come posatore ecc.
Prima della scelta e dopo aver letto parecchi post a riguardo, vorrei porre alcuni quesiti.
- siamo orientati sul rovere (ma indecisi se sbiancato o naturale), e a me piace moltissimo lo spazzolato, perchè quello liscio (soprattutto se verniciato) sembra finto stile palestra, il dubbio è: lo spazzolato è troppo rustico per un arredamento molto moderno?
- da quel che ho capito la finitura a olio dà un effetto molto più naturale ed è più facile da "recuperare" in caso di graffi ecc, ma la polvere si infiltra molto nelle venature? La pulizia è semplice? E la manutenzione cosa comporta (su questo ho le idee confuse e non ho capito quanto e come va passato l'olio)?
- un rovere spazzolato oliato è adatto anche al bagno?
- anche le porte sono in rovere sbiancato, però laminato, staranno male con un pavimento rovere ma, per forza di cose, diverso?
- infine una domanda specifica sul Listone se lo conoscete bene: fino a fine febbraio c'è la promozione con sconti fino al 20% sul rovere, e in particolare trovo interessante il Plank 140 spazzolato finitura Naturplus (spessore 14mm, legno nobile 5mm, larghezza 140mm, lunghezze assortite 1200-2000mm), che però leggo nel sito essere "L'esclusiva finitura per le grandi tavole di Plank che mette in risalto l'autentico carattere naturale del legno. Verniciatura ad aspetto naturale opaco", quindi una vernice :( , anche se ad effetto naturale. L'oliato per la Listone è la finitura Natif che però non è in offerta (salvo che il venditore ci faccia lo sconto anche su questo). Che faccio? Queste dimensioni delle tavole saranno adatte solo ad ambienti molto grandi?

Lo so sono stata un po' lunghetta, ma non vi avevo mai rotto prima sul parquet :wink: e ora devo scegliere :roll: ! Grazie mille

Re: Per Cartefalse-Parquet pro e ovviamente tutti gli altri!

#2
Bambola ha scritto: - siamo orientati sul rovere (ma indecisi se sbiancato o naturale), e a me piace moltissimo lo spazzolato, perchè quello liscio (soprattutto se verniciato) sembra finto stile palestra, il dubbio è: lo spazzolato è troppo rustico per un arredamento molto moderno?
no, non è troppo rustico ma decisamente non è minimalista... anche se tutto dipende poi dal contesto

Bambola ha scritto:- da quel che ho capito la finitura a olio dà un effetto molto più naturale ed è più facile da "recuperare" in caso di graffi ecc, ma la polvere si infiltra molto nelle venature? La pulizia è semplice? E la manutenzione cosa comporta (su questo ho le idee confuse e non ho capito quanto e come va passato l'olio)?
se stiamo parlando di olio biologico catalizzante tipo il trip trap, l'olio non lo passi più. Devi solo lavare il pavimento durante la normale pulizia usando il sapone della stessa marca perchè continua a tenere nutrito il tuo pavimento. Le venature della spazzolatura sono minime, mica solchi che si riempiranno di sporcizia ;)
Bambola ha scritto:- un rovere spazzolato oliato è adatto anche al bagno?
si certo, basta asciugare subito eventuali fuoriuscite di acqua e non far ristagnare l'umidità (quindi provvedendo ad una buona areazione del locale)

Bambola ha scritto:- anche le porte sono in rovere sbiancato, però laminato, staranno male con un pavimento rovere ma, per forza di cose, diverso?
no, sono comunque due cose diverse tra loro..
Bambola ha scritto:- infine una domanda specifica sul Listone se lo conoscete bene: fino a fine febbraio c'è la promozione con sconti fino al 20% sul rovere, e in particolare trovo interessante il Plank 140 spazzolato finitura Naturplus (spessore 14mm, legno nobile 5mm, larghezza 140mm, lunghezze assortite 1200-2000mm), che però leggo nel sito essere "L'esclusiva finitura per le grandi tavole di Plank che mette in risalto l'autentico carattere naturale del legno. Verniciatura ad aspetto naturale opaco", quindi una vernice :( , anche se ad effetto naturale. L'oliato per la Listone è la finitura Natif che però non è in offerta (salvo che il venditore ci faccia lo sconto anche su questo). Che faccio? Queste dimensioni delle tavole saranno adatte solo ad ambienti molto grandi?
diciamo che in genere i grandi formati risaltano maggiormente in ambienti spaziosi. Ambienti piccoli risulterebbero un po' soffocati.. ma se ti piace.. perchè no ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

Re: Per Cartefalse-Parquet pro e ovviamente tutti gli altri!

#3
cartefalse ha scritto:
Bambola ha scritto:
Bambola ha scritto:- da quel che ho capito la finitura a olio dà un effetto molto più naturale ed è più facile da "recuperare" in caso di graffi ecc, ma la polvere si infiltra molto nelle venature? La pulizia è semplice? E la manutenzione cosa comporta (su questo ho le idee confuse e non ho capito quanto e come va passato l'olio)?
se stiamo parlando di olio biologico catalizzante tipo il trip trap, l'olio non lo passi più.

E se non fosse catalizzante invece? Comunque mi informo.
Bambola ha scritto:- un rovere spazzolato oliato è adatto anche al bagno?
si certo, basta asciugare subito eventuali fuoriuscite di acqua e non far ristagnare l'umidità (quindi provvedendo ad una buona areazione del locale)

Oddio il bagno sarà mansardato con un velux come unica finestra, troppo poco per areare il parquet? :roll:

Bambola ha scritto:- infine una domanda specifica sul Listone se lo conoscete bene: fino a fine febbraio c'è la promozione con sconti fino al 20% sul rovere, e in particolare trovo interessante il Plank 140 spazzolato finitura Naturplus (spessore 14mm, legno nobile 5mm, larghezza 140mm, lunghezze assortite 1200-2000mm), che però leggo nel sito essere "L'esclusiva finitura per le grandi tavole di Plank che mette in risalto l'autentico carattere naturale del legno. Verniciatura ad aspetto naturale opaco", quindi una vernice :( , anche se ad effetto naturale. L'oliato per la Listone è la finitura Natif che però non è in offerta (salvo che il venditore ci faccia lo sconto anche su questo). Che faccio? Queste dimensioni delle tavole saranno adatte solo ad ambienti molto grandi?
diciamo che in genere i grandi formati risaltano maggiormente in ambienti spaziosi. Ambienti piccoli risulterebbero un po' soffocati.. ma se ti piace.. perchè no ;)
Il soggiorno è 27mq, la camera matrimoniale 15 più cabina armadio, giusto per capirci...rischio?

Grazie mille

#5
cartefalse ha scritto:ok per le dimensioni delle stanze.. i listoni grandi vanno bene

se l'olio fosse quello tradizionale dovresti periodicamente ripassarlo.. ma ti consiglio di evitare questa finitura se non vuoi impazzire

la finestra in bagno è più che sufficiente
Grazie mille, chiarissimo e precisissimo!!

#6
Eccomi qui...ieri siamo stati dal venditore, ammazza che botta :shock: ! Praticamente sulla Listone Giordano la spazzolatura è possibile solo sui formati piccoli che non ci piacciono, oppure sul Plank 140, che è bellissimo, larghezza 140mm e lunghezza da 1200 a 2000mm. L'unico problema è che il Plank è in offerta con sconto 15% solo nella finitura "cottage" (spazzolato con vernice a acqua opaca molto naturale, però con venature parecchio evidenti, troppo rustico, come dice il nome stesso). La finitura Elite che interesserebbe a noi, sempre spazzolato ma con venature non così rustiche, costa 124€ al mq, già scontato del 10%, a cui potremo limare ancora qualcosina vista l'amicizia con la famiglia del moroso. :shock: Praticamente abbiamo circa 70mq da pavimentare più la scala, saranno circa 10500€, stavo per svenire. L'alternativa è il formato Maxi, larghezza 90mm e lunghezza da 490 a 1200mm a circa 90€ al mq, che se per formato potrebbe andare benissimo, non esiste però nella finitura spazzolata!! Si può avere o verniciato liscio (bruttooo!!), o oliato liscio (già più bello, ma è olio tradizionale, e leggendo i vostri commenti non vorrei diventarne schiava).
Altrimenti il massello, ma anche qui dice che non si può spazzolare. Uff...il primo l'abbiamo visto e ce ne siamo innamorati, bella la tonalità (non così giallo come a volte è il rovere), bella la finitura perchè spazzolato ma con vernice opaca che unisce l'utile al dilettevole. Però 10mila€ di parquet...vuol dire rinunciare a sala e divano :? . D'altronde andremo da lui sicuramente (anche se a me un po' mi girano, potremmo trovare altri parquet a meno se non fossero Listone, però vabbè, in teoria andiamo sicuri su posa ecc.), e speriamo che almeno il costo e la marca siano garanzia di stabilità e durata nel tempo.

#7
Bambola ha scritto:L'alternativa è il formato Maxi, larghezza 90mm e lunghezza da 490 a 1200mm a circa 90€ al mq, che se per formato potrebbe andare benissimo, non esiste però nella finitura spazzolata!! Si può avere o verniciato liscio (bruttooo!!), o oliato liscio (già più bello, ma è olio tradizionale, e leggendo i vostri commenti non vorrei diventarne schiava).
nel mio preventivo listonegiordano, ho un rovere spazzolato. lo voglio per forza spazzolato, non accetto compromessi :D però non l'ho trovato oliato e spazzolato come lo volevo io, mi hanno detto che lo fanno sono nel plank e io non volevo spendere quelle cifre :x
però la versione che dici te larghezza 90mm e lunghezza da 490 a 1200mm puoi averla spazzolata.
mi hanno fatto il preventivo per questo, il Corona single 90.
l'unica differenza col maxi è lo spessore che il maxi è 14 mm e il corona 90 è 11. Ma la finitura spazzolato c'è, è la finitura Natur plus spazzolato (nelmio preventivo hanno scritto così e me lo hanno scontato inm occasione della festa del rovere.
il tutto a 91 € a mq posa inclusa + iva 4%
casinaincampagna
Immagine

#8
tizianafranc ha scritto:
Bambola ha scritto:L'alternativa è il formato Maxi, larghezza 90mm e lunghezza da 490 a 1200mm a circa 90€ al mq, che se per formato potrebbe andare benissimo, non esiste però nella finitura spazzolata!! Si può avere o verniciato liscio (bruttooo!!), o oliato liscio (già più bello, ma è olio tradizionale, e leggendo i vostri commenti non vorrei diventarne schiava).
nel mio preventivo listonegiordano, ho un rovere spazzolato. lo voglio per forza spazzolato, non accetto compromessi :D però non l'ho trovato oliato e spazzolato come lo volevo io, mi hanno detto che lo fanno sono nel plank e io non volevo spendere quelle cifre :x
però la versione che dici te larghezza 90mm e lunghezza da 490 a 1200mm puoi averla spazzolata.
mi hanno fatto il preventivo per questo, il Corona single 90.
l'unica differenza col maxi è lo spessore che il maxi è 14 mm e il corona 90 è 11. Ma la finitura spazzolato c'è, è la finitura Natur plus spazzolato (nelmio preventivo hanno scritto così e me lo hanno scontato inm occasione della festa del rovere.
il tutto a 91 € a mq posa inclusa + iva 4%
Secondo il mio catalogo il Corona Single ha spessore 10mm, larghezza di 70mm e lunghezza varia fra 350 e 600mm, troppo piccolo per il nostro gusto, preferiamo il listone lungo, almeno a livello del Maxi. Quindi o prendiamo un maxi solo oliato, o il plank che però gha un costo spropositato. E' vero che il parquet è un investimento a vita, però azz :x
Grazie

P.S. Ho controllato nel sito, è vero esiste il corona single 90 (probabilmente il mio catalogo non è aggiornato, ha alcuni mesi), la lunghezza arriva massimo a 1000mm però. A parte questo, le caldane sono state fatte per lo spessore 14mm, cambierà qualcosa a mettere uno spessore 11mm? CARTEFALSEEEEEEE help me!!!!!

#9
anche io ho decisamente rinunciato al plank, era troppo costoso!!
nell'ultimo catalogo che mi hanno dato col preventivo le misure sono queste..
corona single 90 - spessore 11mm
largo 90 mm
lungo da 490 a 1200 mm

original - spesso 11mm
largo 70 mm
lungo da 350 a 800

maxi - spesso 14 mm
largo 90 mm
lungo da 490 a 1200
:roll: :roll: :roll:
casinaincampagna
Immagine

#11
tizianafranc ha scritto:anche io ho decisamente rinunciato al plank, era troppo costoso!!
nell'ultimo catalogo che mi hanno dato col preventivo le misure sono queste..
corona single 90 - spessore 11mm
largo 90 mm
lungo da 490 a 1200 mm

original - spesso 11mm
largo 70 mm
lungo da 350 a 800

maxi - spesso 14 mm
largo 90 mm
lungo da 490 a 1200
:roll: :roll: :roll:
Boh, io ho controllato nel sito e dice che per il corona 90 la lunghezza massima è 1000mm. Ma questo sarebbe il minimo, il problema è lo spessore, 11mm contro i 14 del maxi, e solo 3,5mm di legno nobile, quanto influisce questo spessore sulla qualità del parquet?

#12
tizianafranc ha scritto:cosa sono le caldane???? a casa mia le caldane prendono in menopausa :lol: :lol:

comunque la differenza di spessore non è poca :roll: e loro dicono anche che la loro colla non fa spessore!
Non so come si dice in altro modo, credo sottofondo...insomma lo strato di cemento sopra cui poi va a posarsi il parquet :wink:

#13
Bambola ha scritto:
tizianafranc ha scritto:cosa sono le caldane???? a casa mia le caldane prendono in menopausa :lol: :lol:

comunque la differenza di spessore non è poca :roll: e loro dicono anche che la loro colla non fa spessore!
Non so come si dice in altro modo, credo sottofondo...insomma lo strato di cemento sopra cui poi va a posarsi il parquet :wink:
il massetto.. :D
quello non è un problema, semmai può essere un problema per le porte, oppure se a battere ti ci devono posare tipo le scale o qualche materiale con spessore differente.
anche a me quando hanno fatto il massetto mi hanno chiesto se ci andava la mattonella o il parquet ma i pochissimi millimetri non gli fanno differenza, così mi hanno detto. certo se dovessi metterci un parquet altissimo in massello..allora non potrei. i muratori miei hanno calcolato un massetto per farci andare sopra una mattonella in bagno e il parquet di circa 1 cm nelle camere. potrei scegliere sia quello da 11 che da 14 perchè ancora non hanno posato le mattonelle e le scale ma per quel momento li, vogliono esser sicuri di quale sarà lo spessore perchè possano giocare coi millimetri con la colla. poi è bene che la conferma te la dia chi ne sa più di me.

per quello che mi hanno detto del legno nobile e per quello che ho letto, 3,5 mm di legno nobile, ti durano una vita!!!
casinaincampagna
Immagine

#14
tizianafranc ha scritto:
Bambola ha scritto:
tizianafranc ha scritto:cosa sono le caldane???? a casa mia le caldane prendono in menopausa :lol: :lol:

comunque la differenza di spessore non è poca :roll: e loro dicono anche che la loro colla non fa spessore!
Non so come si dice in altro modo, credo sottofondo...insomma lo strato di cemento sopra cui poi va a posarsi il parquet :wink:
il massetto.. :D
quello non è un problema, semmai può essere un problema per le porte, oppure se a battere ti ci devono posare tipo le scale o qualche materiale con spessore differente.
anche a me quando hanno fatto il massetto mi hanno chiesto se ci andava la mattonella o il parquet ma i pochissimi millimetri non gli fanno differenza, così mi hanno detto. certo se dovessi metterci un parquet altissimo in massello..allora non potrei. i muratori miei hanno calcolato un massetto per farci andare sopra una mattonella in bagno e il parquet di circa 1 cm nelle camere. potrei scegliere sia quello da 11 che da 14 perchè ancora non hanno posato le mattonelle e le scale ma per quel momento li, vogliono esser sicuri di quale sarà lo spessore perchè possano giocare coi millimetri con la colla. poi è bene che la conferma te la dia chi ne sa più di me.

per quello che mi hanno detto del legno nobile e per quello che ho letto, 3,5 mm di legno nobile, ti durano una vita!!!
Ecco il massetto :oops: .Per lo spessore allora proverò a informarmi, questo potrebbe essere una valida alternativa. Ho letto però che uil corona 90 spazzolato naturplus c'è solo in selezione fibramix, com'è a livello di venature?

#15
al tatto è bello, si sentono le venature quasi tanto quanto nello spazzolato oliato, invece quello è verniciato ma non è lucido come il verniciato normale, in controluce si vedono le venarure che la spazzolatura a fatto riaffiorare e non sembra nemmeno verniciato. inoltre essendo spazzolato, la ragazza di listonegiordano mi diceva che gli eventuali righi che verranno si vedono poco anche se è verniciato, perchè si mimetizzano con la spazzolatura.
A me è piaciuto tanto. sto valutando in giro alternative che però non mi piacciono tanto quanto listone giordano..purtroppo costa un occhio!
casinaincampagna
Immagine