La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4
io adoro il camino, ne abbiamo uno, in salottino che funziona sempre a pieno ritmo, e adesso che ristrutturiamo la casa, ne metteremo uno anche in cucina, per cucinare.
due anni fa siamo andati anche noi a verona, alla fiera del fuoco e abbiamo visto cose bellissime ed interessanti. come una caldaia che funziona sia a gpl che a legna ( alla quale siamo molto interessati)
grazie per la segnalazione, polly
home page: www.oliveto.info
*

#6
vigiemme ha scritto:io ho una totale repulsione per i camini, mi spiace... ne abbiamo uno in cucina, molto d'atmosfera, ma troppo "camurriusi": e prendi la legna, e la polvere, e gli devi stare dietro che altrimenti si spegne... una noia!
io cerco di vivere con dei ritmi lenti, godendomi le cose che amo...forse è per quello che adoro il camino ed i suoi tempi.
...e che dire dei sapori che ti regala?
Immagine
home page: www.oliveto.info
*

#7
polly1972 ha scritto:allora eliminiamo tutti i camini da tutte le case.......
noo aspe' che levi tutti 'sti camini, poi io come riscaldo la mia casuccia?non vorrai mica trovarmi congelata! ho un termocamino in cucina che uso ogni giorno sia per scaldare la casa che per cucinare qualcosa alla brace o fare le bruschette...hum buuooone! e poi uno in taverna per cucinare quando vengono ospiti o quando facciamo le feste. prima di andare nella nuova casa abitavo in città ed ero abituata con i riscaldamenti ora che sto in campagna e ogni giorno sono costretta ad accendere il camino non sò mica se tornerei indietro...e poi quell'atmosfera che dona il camino acceso è insostituibile.

#8
chiacchià ha scritto:
polly1972 ha scritto:allora eliminiamo tutti i camini da tutte le case.......
noo aspe' che levi tutti 'sti camini, poi io come riscaldo la mia casuccia?non vorrai mica trovarmi congelata! ho un termocamino in cucina che uso ogni giorno sia per scaldare la casa che per cucinare qualcosa alla brace o fare le bruschette...hum buuooone! e poi uno in taverna per cucinare quando vengono ospiti o quando facciamo le feste. prima di andare nella nuova casa abitavo in città ed ero abituata con i riscaldamenti ora che sto in campagna e ogni giorno sono costretta ad accendere il camino non sò mica se tornerei indietro...e poi quell'atmosfera che dona il camino acceso è insostituibile.
la mia era una battuta..... ho appena comprato una stufa tulikivi e quindi direi che il fuoco mi piace......

il Cookcook... l'avevo pensato per la taverna... riscalda e permette di cuocere alla brace..... ovviamente per riscaldare bisogna continuamente aggiungere legna......

stavo tuttavia pensando ad un'altra cosa.....

io vorrei mettere in taverna una una stufa a pellet che posso accendere solo quando uso la taverna... anche se quello che mi scoccia è dover usare l'elettricità per riscaldare.... ma la stufetta a pellet mi permette di impostare la temperatura per tot ore e prevedere un autospegnimento-autoaccensione cosa che nessuna stufetta a legna ha......

per quello che riguarda la possibilità di prevedere un camino per cuocere alla brace (quando ne ho voglia) stavo pensando alla possibilità di comprare un barbecue da utilizzare nel giardino durante l'estate e da spostare in taverna durante l'inverno posizionato ovviamente sotto una cappa aspirante per i fumi ..... da costruire appositamente per aspirare fumi-fornello e fumi-barbecue....

ho visto anche dei barbecue da incasso ... tipo questo... ma funzionano a gas.......
http://www.ilbracere.com/index.asp?sect ... otti&cat=3

voi che ne pensate della mia situazione.. qualche suggerimento?

#9
non amo molto il bbq a gas. credo che il buono del cuocere in
questo modo, sia proprio il profumo che la legna da al cibo.
fossi in te farei una bella cappa aspirante ed un camino, adatto alla cottura, direttamente in taverna
home page: www.oliveto.info
*

#10
vigiemme ha scritto:e prendi la legna, e gli devi stare dietro che altrimenti si spegne... una noia!
è la parte che io preferisco! :D
A OGNUNO IL SUO LAVORO

#11
kasper1983 ha scritto:
vigiemme ha scritto:e prendi la legna, e gli devi stare dietro che altrimenti si spegne... una noia!
è la parte che io preferisco! :D
benvenuto nel club!!!
home page: www.oliveto.info
*

#12
nononoononoon...in taverna ci vuole un Signor camino.
di quelli seri, classici, vecchi.
in pietra, nessun grillo per la testa e nessuna cosa strana, è un Camino, ha già la sua dignità per definizione, ecchecaxxxo.
ma quei camini da cucina mi piacicon poco proprio per le cose elencate da viggiìemme....legna, zozzo, cura costante...
in taverna invece...tra una trombata davanti al fuoco e un po' di salamella ad arrostire...puoi prenderti tutto il tempo che serve per curare il fuoco... 8)

#13
in soggiorno io metterò o un combinato legna/pellet o solo a pellet mentre in taverna rustico al massimo proprio x il discorso che faceva rana :D
A OGNUNO IL SUO LAVORO