La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rimozione pittura a tempera

#1
Salve,

dobbiamo togliere la vecchia vernice a tempera dai muri, altrimenti, quando andiamo a dare la nuova vernice, si stacca tutto. Abbiamo passato l'intera giornata di ieri, bagnando i muri con il pennello e rimuovendo la vernice con delle spatolette. Ma è un vero lavoraccio!!! Qualcuno sa se esiste qualche prodotto da usare tipo lo staccaparati che si usa per la carta??

#3
Grazie Solopittura. Ma dici di carteggiare con il muro bagnato o asciutto?
Cmq sono appena stato da Leroy Merlin ed ho trovato una confezione di staccaparati che sulla confezione viene indicato anche idoneo a staccare la pittura a tempera. Poi provo e vi faccio sapere.

Cmq, che lavoraccio!!!! :roll: :roll: :roll:

#6
Solopittura, scusa se approfitto della tua competenza, che tipo di carta vetrata mi conviene usare? Eventualmente mi conviene usare una macchinetta per scartavetrare?

#7
Esistono macchine professionali adatte a questo lavoro, ma non mi sembra il caso di spendere 1400 euro. Prova con la carta da 80 è molto ruvida ma anche efficace. Come ripeto se non si toglie facilmente non credo sia tempera, non insistere troppo sui punti difficili l'importante è avere il "grip" cioè l'apertura dei "pori" delle parete, basta che spolveri. Quando vedi che la parete spolvera, puoi dare l'isolante-fissativo molto diluito perchè non deve fare pellicola ma penetrare nella parete, quindi rasare con stucco utilizzando spatole d'acciaio.
Solopittura

Canale YouTube