La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Lanternarossa ha scritto:stamattina finalmente ho visto i listoni...tutti impacchettati a casa...secondo me sono bbbbbelllissimi....
spero che il parquettista faccia un buon lavoro...


se hai un pò di tempo mi spiegheresti secondo te come andrebbero posati questi listoni da 240x 19 bisellati? in che verso?
si ho visto:
sono d'accordo con carte false, nel corridoio e zona notte segui la disposiione del corridoio e non hai problemi anzi vanno nel verso della luce. in soggiorno, se non ti piace mantenere la stessa disposizione si potrebbe provare a cambiare direzione, cioè seguire la direzione della luce. da valutare il punto di incontro sulla soglia dl corridoio, ma dovrebbe stare bene.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#17
grazie mille fianlmente ho capito...la differenza tra le due fose a correre (cassero regolare e irregolare)..

ho scoperto annche un'altra cosa da ciò che scrivete tu e cartefalse....praticamente il parquet va posato con la parte corta(quella da 19 nel mio cas) in direzione della luce!! :shock: questa cosa mi è davvero nuova.....mi spiegate il perchè? sono molto curiosa....

un'altra domandina: ma secondo voi quel corridio sembrerà ancora più stretto se lo metto come dite voi cioè x lungo?...io dai vari post di posa paviemnti e parquet avevo capito che x allatgare un'ambiente bisognava posare i listoni ol lepiastrelle non in senso verticale ma orizzontale.....
l'idea di posare il mio parquet nel senso della linghezza del corridoio è funzionale all'appartamento o è solo una modalità x evitare troippi tagli e sprechi?
Immagine


Immagine

#18
Secondo me il listone da 240 è bellissimo, ma è specato se non hai ambienti moolto grandi e regolari.
Ciao

#19
Lanternarossa ha scritto:grazie mille fianlmente ho capito...la differenza tra le due fose a correre (cassero regolare e irregolare)..

ho scoperto annche un'altra cosa da ciò che scrivete tu e cartefalse....praticamente il parquet va posato con la parte corta(quella da 19 nel mio cas) in direzione della luce!! :shock: questa cosa mi è davvero nuova.....mi spiegate il perchè? sono molto curiosa....

un'altra domandina: ma secondo voi quel corridio sembrerà ancora più stretto se lo metto come dite voi cioè x lungo?...io dai vari post di posa paviemnti e parquet avevo capito che x allatgare un'ambiente bisognava posare i listoni ol lepiastrelle non in senso verticale ma orizzontale.....
l'idea di posare il mio parquet nel senso della linghezza del corridoio è funzionale all'appartamento o è solo una modalità x evitare troippi tagli e sprechi?
riguardo alla posa nel senso del corridoio, oltre al discorso di evitare tagli e sprechi, prova a immaginare di mettere i listoni di traverso: otterresti con listoni così lunghi solo una passerella tipo pontile perchè sarebbe praticamente impossibile avere una posa davvero a correre in uno spazio così ridotto..

se vuoi un consiglio per far sembrare più grande un corridoio, prova a dipingere il soffitto in un colore scuro.. vedrai come si allarga visivamente..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#20
grazie carte...l'idea di tinteggiare il soffitto dei un colore più scuro...mi attira molto...se l'effetto ottenuto è quello che dici tu..

invece x quanto riguarda l'altra domanda (la riscrivo sotto) che mi dite?...
praticamente il parquet va posato con la parte corta(quella da 19 nel mio caso) in direzione della luce!! .....mi spiegate il perchè? sono molto curiosa....
Immagine


Immagine

#21
ti metto una foto di casa di mio fratello dove aveva un "buco" di corridoio e abbiamo fatto il soffitto blu scuro (in foto sembra azzurro ma è blu molto scuro..colpa del flash)
Immagine
riguardo alla posa rispetto alla luce, in realtà non è una norma molto rigida e non saprei spiegarti esattamente da cosa dipende.. forse perchè se la tavola "corre" nel senso della luce risaltano le venature del legno.. non so bene... aspettiamo parquetpro che lo spieghi a entrambe ;)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#22
cartefalse ha scritto:riguardo alla posa rispetto alla luce, in realtà non è una norma molto rigida e non saprei spiegarti esattamente da cosa dipende.. forse perchè se la tavola "corre" nel senso della luce risaltano le venature del legno.. non so bene... aspettiamo parquetpro che lo spieghi a entrambe ;)
...aspettiamo che ci risponda...ma anche a me era venua l'idea che forse posizionare il parquet in direzione della luce servisse proprio x esaltare le venature..

ps: l'effetto del soffitto effettivamente sembra allargare...secondo te che colore dovrei farlo?...una tonalità di grigio scuro potrebbe andar bene?...purtroppo il blu a casa mia stonerebbe un pò...
Immagine


Immagine

#24
cartefalse ha scritto:ti metto una foto di casa di mio fratello dove aveva un "buco" di corridoio e abbiamo fatto il soffitto blu scuro (in foto sembra azzurro ma è blu molto scuro..colpa del flash)


riguardo alla posa rispetto alla luce, in realtà non è una norma molto rigida e non saprei spiegarti esattamente da cosa dipende.. forse perchè se la tavola "corre" nel senso della luce risaltano le venature del legno.. non so bene... aspettiamo parquetpro che lo spieghi a entrambe ;)
grazie, molte grazie... :twisted: :lol:
comunque seguire la direzione della luce è una indicazione, spesso dettata anche dalla forma delle stanze.
nel tuo caso se non vuoi mantenere la direzione delle tavole data dal corridoio ( sul quale mi sembra i consigli siano unanimi) puoi, ripeto, provare a disporre nel soggiorno le tavole perpendicolari al corridoio (e quindi nel verso della luce). Varrebbe la pena provare con qualche tavola a simulare la posa.
ciao
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#25
grazie parquet pro...valuterò la scelta insieme al parquettista...
Ps: anche lui è propenso x il momento a posare il parquet seguendo la direzione del corridoio....

menomale che almeno lui al contrario del capocantiere non mi ha proposto la posa obliqua... :roll:
Immagine


Immagine