La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Muri e insonorizzazione

#1
buongiorno, ho acquistato un appartamento in una palazzina nuova di zecca. all'inizio, gli appartamenti che confinano col mio erano disabitati, pertanto andava tutto perfettamente. Poi piano piano si sono riempiti e ora mi sembra di abitare in mezzo ad un continuo bisbiglio. sento le voci che provengono dagli apprtamenti di sopra, dai televisori dei vicini, dall'esterno, dalle scale, nell'appartamento di sopra abitano due bambine e a volte ho timore che mi caschino i lampadari in testa. il peggio però è la camera da letto, che confina con quella dei vicini: di notte sento il vicino russare, come se fosse a fianco al mio!!! Ma è normale?

#2
Ovvio che non è normale se senti ancche i bisbigli, purtroppo per risparmiare oggi le imprese di costruzioni non vanno molto per il sottile.
Ti conviene insonorizzare almeno la camera da letto, puoi farlo con dei pannelli di cartongesso accoppiati a materiale isolante, non serve nemmeno la struttura e controsoffittare il soffitto mettendo prima dei pannelli sul soffitto esistente.
Penso non ci sia nulla di più economico se si può considerare economico circa 40 € al mq più tinteggiatura.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#3
grazie per la risposta, quasi non ci speravo più. nel frattempo mi sono consultata con un architetto e a suo parere, trattandosi di nuova costruzione con garanzia di 10 anni devo prima rivolgermi al costruttore stesso perchè se viene appurato che c'è stata una mancanza nella costruzione devono giustamente ovviare loro... dobbiamo andare tra qualche giorno e vi farò sapere. grazie 1000

#4
huh scusa questo post mi è proprio sfuggito :shock:

si la soluzione del cartongesso con isolante è la più economica e la più rapida da realizzare. Con questa soluzione elimini i bisbigli e i suoni medi e acuti, ma alle basse frequenze (i "tonfi" delle bambine) purtroppo non c'è rimedio, se non demolire i solai e rifarli da capo :?

Mi cogli impreparato sulla normativa di riferimento, relativa all'acustica. Ma temo che non esistano degli "standard acustici" che le nuove costruzioni civili devono rispettare (so che esistono per le grandi costruzioni non residenziali), ma sinceramente non lo so.

Se non esistono delle normative di riferimento, la vedo dura spuntarla con l'impresa, anche se una casa isolata acusticamente fa parte della regola d'arte delle costruzioni, alla quale ci si appella in casi di controversie sulla qualità generale dell'edificio.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
La vedo dura spuntarla anche se esistessero normative di riferimento. Comunque per l'isolamento esistono due soluzioni una è quella già proposta ma ti isola per un 60%, per l'insonorizzazione completa al 100% almeno per la camera da letto ti serve un tecnico che determini il tipo di rumore e l'intensità per poi proporre un lavoro adeguato. Per un preventivo di massima puoi provare qui http://www.comisol.roma.it/acustica.asp
Solopittura

Canale YouTube

#6
Riapro questo post perchè è ora di fare qualcosa. Ieri è stata giornata d'inferno tra i vicini sopra e quelli di fianco.
Prima di prendere in considerazione un intervento "a mie spese" e che comporta anche un rimpicciolimento dell'area abitabile chiedo agli esperti:
ma non esiste la Legge 26/10/1995, n.447 e il DPCM del 5/12/97 che regolamenta l'isolamento acustico? e come si fa a testare se la normativa è stata applicata? e se così non fosse, ci si può rivalere sul costruttore?

Grazie

#7
monika73 ha scritto:Riapro questo post perchè è ora di fare qualcosa. Ieri è stata giornata d'inferno tra i vicini sopra e quelli di fianco.
Prima di prendere in considerazione un intervento "a mie spese" e che comporta anche un rimpicciolimento dell'area abitabile chiedo agli esperti:
ma non esiste la Legge 26/10/1995, n.447 e il DPCM del 5/12/97 che regolamenta l'isolamento acustico? e come si fa a testare se la normativa è stata applicata? e se così non fosse, ci si può rivalere sul costruttore?

Grazie
ciao MOnika, hai visto il sito consigliato? che ne pensi?

io ho il tuo stesso problema, ma nel mio caso i rumori provengono solo da soffitto,

Ti do una dritta: questo prodotto:

http://www.edilsughero.it/aphon15.html

pare sia un concentrato di tecnologia .. appena mi libero da un pò di casini lavorativi lo metterò, ma volgio consultare anche il link ti hanno consigliato qualche risposta più sopra ...

PS: l'utente Marcvsrvs è molto preparato e disponibile .. mi ha dato molte dritte, tra cui dato u na buona opinioine suk prodotto ... appena posso farl il lavoro, da soffitto per il momento, perchè è da li che ricevo i rumori pegggiori .. teniamoci in contatto .. dobbiamo risolvere questo problema, perchè io lo vivo come tale.

PS: il link che ti ho mandato si riferisce ad una azienda, trovata per caso su internt, che ho snetito perosnalemtne producono queeso rpodotto da mettere a soffitto da 15 anni e lo vendono con successo ..

fammi sapere ...

#8
Ciao Casaidea, a dire il vero ho letto eccome la vostra conversazione e ho fatto anche una cerca in merito nel forum.
Ho letto attentamente le indicazioni di Marcvsrvs e Gepilfuso e altri. Ho visitato i siti consigliati e ho letto le soluzioni... Prima però di ricorrere ad un intervento voglio capire se tutto ciò è normale e a norma, è una questione di principio... mi sembra assurdo aver speso un sacco di soldi per un appartamento NUOVO, di essermi indebitata per i prossimi 25 anni ed avere tutti questi problemi... e dover sborsare di tasca mia ! fosse un appartamento regalato, fosse una ristrutturazione posso capire... Scusa la veemenza ma sono proprio al limite...

#9
monika73 ha scritto:Ciao Casaidea, a dire il vero ho letto eccome la vostra conversazione e ho fatto anche una cerca in merito nel forum.
Ho letto attentamente le indicazioni di Marcvsrvs e Gepilfuso e altri. Ho visitato i siti consigliati e ho letto le soluzioni... Prima però di ricorrere ad un intervento voglio capire se tutto ciò è normale e a norma, è una questione di principio... mi sembra assurdo aver speso un sacco di soldi per un appartamento NUOVO, di essermi indebitata per i prossimi 25 anni ed avere tutti questi problemi... e dover sborsare di tasca mia ! fosse un appartamento regalato, fosse una ristrutturazione posso capire... Scusa la veemenza ma sono proprio al limite...
Caro Monika,

io come te ho comprato casa a ROMA (non so tu in quale città) in una palazzina NUOVA di zecca, indebitato come te per i prox 25 anni .. e sento, la notte, quella di sopra che fa la pipì .. scusate la chiarezza ma sento proprio la pipì' che scende nel water .. è normale?!?!?!

io sono inviperito come te ma le moderne costruzioni sono tutte così .. è allucinante come questi basrtardi ti facciano pafgare una casa fior di quattrini e risparmino su un aspetto così importnate

se sei di Roma possiamo sentirci.

Sono assolutmaente allineato a ciò che dici

PS: il mio problema grosso proviene da sopra perchè cè u na bimba che salta e urla a tutte le ore .. il vicino del piano, per fortuna, è un uomo single che per lavoro ce si e no 3 giorni al mese, solo per questo non lo sento ... poi sento quelli di sotto .. che ne palriamo a fare .. ma mi sono abituato .. invece il calpestio e le urle della bambina dal piano di sopra (anche nel cuore della notte) a quello no, non mi ci abiuterò mai e devo risolvere!

#10
Io so che c'è una legge che prevede un certo grado di insonorizzazione per le nuove costruzioni.
Ci sono dei tecnici che escono, vengono nel vostro appartamento e calcolano con delle apparecchiature il grado di insonorizzazione.
Se non è a norma di legge potete rivolgervi ad un avvocato e chiedere l'abbattimento del costo della casa in quanto non è fatta a norma.
Qui dalle mie parti per un problema analogo l'impresa ha dovuto "scontare" del 20% il valore della casa.
Per trovare questi tecnici vi conviene rivolgervi presso un magazzino edile che sicuramente vi saprà indirizzare, almeno noi è un servizio che diamo.
Sono problemi che purtroppo incontro tutti i giorni...

#11
E' pur vero che esistono delle norme di riferimento ma "nel privato" vengono, purtroppo, a decadere.

Ossia, un costruttore (e qui sta alla serietà dello stesso) può dichiarare che una casa è costata 100 perchè "per questa costruzione verranno utilizzati questi materiali insonorizzanti, che il muro sarà di 20 cm con camera d'aria di 4, che etc etc etc... ma all'atto pratico "si gioca al ribasso" e se la stessa viene a costare 60 il resto è tutto di (ulteriormente) guadagnato. Ecco il motivo della qualità di intonaco scadente o di posti auto "ridicoli" (ho un mio amico che una volta parcheggiata la macchina non può scendere se ce ne sono altre vicino... la deve spingere!!!... ...ovviamente se un architetto o un ingegnere prevedono 10 posti auto 5 x 3 con relativo spazio di manovra ma il costruttore decide che nello stesso spazio si dovranno fare 15 posti auto va da se che da qualche parte, e questo su tutto, ci sarà una postilla per tutelarsi dove ci sarà scritto "salvo disponibilità" (per i materiali) / "ci riserviamo il diritto di modificare..." ...non sono mica scemi... Se ad esempio guardi un depliant di una macchina troverai sicuramente la dicitura "le caratteristiche tecniche ed estetiche sono provvisorie e possono essere modificate senza preavviso."

Anche se tu decidessi di far verificare se effettivamente i muri rispettano la norma, da qualche parte nel contratto ci sarà una clausula che tutela la società che costruisce.
Immagine

commenti qui

#12
la maggior parte dei costruttori fa veramente schifo io adesso sto facendo delle pareti divisorie in cartongesso in degli appartamenti che sono stati calassificati come laboratori...in pratica a luglio ero in questo cantiere a fare pareti per nascondere attacchi del water cucina etc ora sono tornato per smontare queste pareti e dividere gli spazzi....e in questo tempo sono venuti i periti a classificare e a dare l'abitabilita...pensate ad un che compra un appartamento e quando vuole venderlo deve venderlo come labratorio...mah
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#13
monika73 ha scritto:Riapro questo post perchè è ora di fare qualcosa. Ieri è stata giornata d'inferno tra i vicini sopra e quelli di fianco.
Prima di prendere in considerazione un intervento "a mie spese" e che comporta anche un rimpicciolimento dell'area abitabile chiedo agli esperti:
ma non esiste la Legge 26/10/1995, n.447 e il DPCM del 5/12/97 che regolamenta l'isolamento acustico? e come si fa a testare se la normativa è stata applicata? e se così non fosse, ci si può rivalere sul costruttore?

Grazie

la legge c'è ed e' in vigore, ma la maggior parte se ne frega
ho un amico che (fra le altre cose) fa questo di lavoro e gli ho chiesto info anche per la mia casa in costruzione: dice che dovrebbero darti i documenti che attestino il rispetto dei valori prima del rogito (un po' come
per il recentissimo fabbisogno energetico)
casa già consegnata? puoi far fare una verifica: ti consiglio di rivolgerti a un tecnico competente in acustica ambientale (non credo sia obbligatorio che i rilievi fonometrici siano fatti da tecnico abilitato, non mi ricordo, ma diciamo che hai più garanzie)
lui dice che con case già costruite e MALE è un gran casino: gli chiedi di sistemare e loro non lo fanno
a quel punto puoi solo denunciarli e sappiamo quanto dura un processo e io ogni caso una volta che hai vinto ti rimettono sottosopra la casa per sistemare (sempre che riesci a spuntarla)
che ci siano clausole nel contratto non è possibile: è come dire che mettono una clausola che gli consente di non rilasciare la dichiarazione di conformità degli impianti; potrebbero non farlo ma hanno torto comunque

spero di essere stata utile :wink:

#14
monika73 ha scritto:Riapro questo post perchè è ora di fare qualcosa. Ieri è stata giornata d'inferno tra i vicini sopra e quelli di fianco.
Prima di prendere in considerazione un intervento "a mie spese" e che comporta anche un rimpicciolimento dell'area abitabile chiedo agli esperti:
ma non esiste la Legge 26/10/1995, n.447 e il DPCM del 5/12/97 che regolamenta l'isolamento acustico? e come si fa a testare se la normativa è stata applicata? e se così non fosse, ci si può rivalere sul costruttore?

Grazie

ciao monika73 vorrei sapere se hai risolto il tuo problema con l'isolamento acustico nella tua camera dato che ho lo stesso tuo problema!

ciao e grazie
cron