La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
Ma le orchidee, anche se hanno una lunghissima fioritura, poi quando sfioriscono, non è che siano sta gran bellezza da tenere sulla scrivania!!! (te lo dice una che ne ha 2 sfiorite)!!! :(
CASA: QUI

#18
bè, poi però ti devi impegnare a farle rifiorire e se succede è una bella soddisfazione (che io non ho ancora provato, le mie stanno sfiorendo adesso, dopo 3 mesi di fioritura da negozio).. io ci proverei, magari con una piccola phal da esselunga.

#19
sunset ha scritto:bè, poi però ti devi impegnare a farle rifiorire e se succede è una bella soddisfazione (che io non ho ancora provato, le mie stanno sfiorendo adesso, dopo 3 mesi di fioritura da negozio).. io ci proverei, magari con una piccola phal da esselunga.
Ho anche un problemino per l'altezza, sopra la scrivania ho una mensola bassa e sporgente, perciò non dovrebbe essere più alta di una trentina di centimetri... di solito le orchidee sono alte... :roll:
Il mio Spaces (niente case :D): http://ambra-v.spaces.live.com

#24
bè, la foto è terribile, però lei è proprio carina.. e poi 8 euro e una fioritura di oltre 3 mesi... io ci penserei!

#25
la pianta è la calathea crocata... fai un giro su google e vedi un pò :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#27
Che ne diresti della ROSA DEL DESERTO (Adenium Obesum) ???
Immagine


Generalità: pianta caudiciforme con fusti ramificati di colore marrone, con base rigonfia, formata sia dalle radici che dal fusto, che ha il compito di immagazzinare acqua.

Foglie: le foglie sono ovali, brillanti e coriacee, con venature prominenti sulla base inferiore.

I fiori: di colore rosa, bianchi o cremisi, con i margini esterni più scuri, compaiono sui nuovi rami e raggiungono il diametro di 13 cm. I fiori sono seguiti da frutti verdi bilobati.

Esposizione: luminosa e soleggiata; in appartamento deve essere esposta in pieno sole.

Temperatura: la minima invernale non può scendere sotto i sedici gradi perché ama il clima caldo asciutto, per cui nei mesi più caldi può stare sul terrazzo, mentre in inverno deve stare in appartamento.

Annaffiature: da ottobre a maggio dev'essere innaffiata una volta ogni due settimane; nei restanti mesi ogni qualvolta il terreno è asciutto. Le piante poste in un vaso piccolo necessitano però di annaffiature più frequenti.

Fertilizzazione: durante il periodo di crescita o di fioritura dev'essere dato un fertilizzante liquido per cactacee ogni due settimane, dimezzando la dose prevista nelle indicazioni.

Terreno: terriccio universale con aggiunta di graniglia, oppure il terriccio già pronto adatto ai cactus. Il terreno dev'essere ben drenato per evitare il marciume.

Moltiplicazione: si effettua per seme nello stesso composto di coltivazione umido, mettendo il vaso sotto una campana di vetro. Essendo una pianta a crescita molto lenta, fiorirà dopo circa tre-quattro anni.

Parassiti e malattie: teme molto il freddo poiché può farla marcire. Può essere attaccata dalla cocciniglia bruna.
CASA: QUI

AGGIORNAMENTO

#29
Eccomi qua, alla fine mia madre a sorpresa mi ha comprato una Kalanchoe blossfeldiana... però vi posto le foto, perchè a me sembra leggermente diversa da una blossfeldiana (di solito hanno i fiori con 4 piccoli petali, questa invece ne ha molti di più.... ma sono inesperta, magari non cambia nulla).
Consigli sulla manutenzione??? :oops: :roll: :oops:
Ho messo un pò d'acqua tiepida nel sottovaso una settimana fa, oggi tastando il terreno ho sentito che si era asciugato, e che le foglioline cominciavano ad ammorbidirsi, così gliene ho messa un altro pò (ma poca poca).

19/02/2008
Immagine

26/02/2008
Immagine
Sicuramente mi direte che è una pianta molto facile da curare, e la cosa non mi dispiace, visto che è
IN ASSOLUTO LA MIA PRIMA PIANTA!!!
Speriamo bene!!! :oops:
Il mio Spaces (niente case :D): http://ambra-v.spaces.live.com

#30
casimira ha scritto:le spathi esistono in varie misure, la mia è piccolina :wink:
però i fiori sono un terno al lotto... non abbiamo un buon feeling... ma visto che è la prima che riesco a far sopravvivere per un periodo lunghetto... non mi lamento.

io fossi in te mi dirigerei sulle kalanchoe :wink:
io odio la spathi..ne ho una da due anni, rigogliosa, bella, ma crepare se fa un fiore :evil: :evil: