La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
Erika ha scritto:
giadaroma ha scritto: Il catechismo (DA ME) lo dovevi fare X FORZA, se volevi prendere comunione e cresima, e si faceva la domenica prima o dopo messa, e poi durante la settimana, se non ricordo male 2 giorni...3 se contiamo anche la domenica :shock:

Alla fine, quando mi è stata data la possibilità di scegliere (alle superiori) se fare o no l'ora di relogione, io ho detto NO, bastaaa...ne avevo davvero piene le scatole (e questo non significa che sia una cattiva cristiana, ma che cavolo, mica dovevo farmi suora)!!!
Anche io ho fatto battesimo, comunione e cresima e DOVEVO andare a catechismo 2 volte la settimana e in chiesa la domenica. Appena cresimata, per un pò mi sono rifiutata di andare in chiesa, avevo il rigetto! Ma cavolo, è troppo!!! Anche alle superiori io facevo l'ora di religione in giro o se dovevo studiare, in una classe vuota. Nonostante, nell'ora di religione delle superiori, ci fosse una professoressa fantastica e da che mi ricordi io (qualche giornata in classe l'ho fatta) non ha mai parlato di religione, ma di problematiche dei ragazzi, dei nostri pensieri e altre cose.
Ma non è che vivi dove stiamo noi, e avevi la nostra stessa prof??? :lol:
Anch'io saltavo l'ora di religione... ma più che altro devo ammettere che lo facevo, per avere un'ora di pausa in cui studiare altre cose, e una materia in meno su cui preparami. :P Lo so, sono orribile :lol:
Il mio Spaces (niente case :D): http://ambra-v.spaces.live.com

#92
piera-bl ha scritto: e ottimo il consiglio del prete, che vedo intelligente e aperto...sempre per quello che casi ha detto nei post precedenti
in realtà Piera era tutto tranne che aperto.

il corso matrimoniale è stato un vero incubo, comprensivo di martellante campagna contro il referendum sulla fecondazione assistita

al matrimonio si è "vendicato" facendo un'omelia da strozzarlo, tutta una tirata contro gay, unioni di fatto, non credenti, fecondazione assistita, aborto e eutanasia... metà chiesa voleva picchiarlo l'altra metà piangeva di commozione :roll: io avrei preferito qualcosina più soft, come mi è sempre capitato di sentire ai matrimoni altrui. è stato difficilissimo non esternare il mio totale disappunto. fra l'altro ha fatto delle domande pubbliche che mi hanno messo in imbarazzo, visto che conosceva perfettamente la situazione poteva evitare. forse ha solo quell'omelia è la ripete a tutti uguale :roll:

stamattina mi è tornato in mente come un flash il giorno del consenso... quando ho detto chiaramente di essere agnostica... lui si è quasi scandalizzato e mi ha chiesto come io potessi allora avere una morale e a chi chiedessi perdono dei miei peccati. come se io non potessi avere una mia etica, un mio codice morale e dei valori disgiunti dalla Fede. in effetti è stato offensivo, solo che allora ero così stravolta che non me ne sono neppure resa conto.

ma di quanto fosse piccolo me ne ero accorta durante il corso. potevo fingere e sarebbe stato tutto soddisfatto... ho scelto di dire la verità PER ME. per la mia integrità che lui dubita persino esistere.
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#93
casimira ha scritto:
piera-bl ha scritto: e ottimo il consiglio del prete, che vedo intelligente e aperto...sempre per quello che casi ha detto nei post precedenti
in realtà Piera era tutto tranne che aperto.

il corso matrimoniale è stato un vero incubo, comprensivo di martellante campagna contro il referendum sulla fecondazione assistita

al matrimonio si è "vendicato" facendo un'omelia da strozzarlo, tutta una tirata contro gay, unioni di fatto, non credenti, fecondazione assistita, aborto e eutanasia... metà chiesa voleva picchiarlo l'altra metà piangeva di commozione :roll: io avrei preferito qualcosina più soft, come mi è sempre capitato di sentire ai matrimoni altrui. è stato difficilissimo non esternare il mio totale disappunto. fra l'altro ha fatto delle domande pubbliche che mi hanno messo in imbarazzo, visto che conosceva perfettamente la situazione poteva evitare. forse ha solo quell'omelia è la ripete a tutti uguale :roll:

stamattina mi è tornato in mente come un flash il giorno del consenso... quando ho detto chiaramente di essere agnostica... lui si è quasi scandalizzato e mi ha chiesto come io potessi allora avere una morale e a chi chiedessi perdono dei miei peccati. come se io non potessi avere una mia etica, un mio codice morale e dei valori disgiunti dalla Fede. in effetti è stato offensivo, solo che allora ero così stravolta che non me ne sono neppure resa conto.

ma di quanto fosse piccolo me ne ero accorta durante il corso. potevo fingere e sarebbe stato tutto soddisfatto... ho scelto di dire la verità PER ME. per la mia integrità che lui dubita persino esistere.
scusa casi, ma visto che ormai è storia vecchia posso chiederlo senza creare probelmi, ma non potevi semplicemente sposarti con un altro prete? Sono sicura che tuo marito avrebbe capito, anzi probabilmente condiviso....io ad uno così gli avrei risposto male e me ne sarei andata...ed io sono cattolica fai tu.
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#94
la nostra parrocchia è piccola e c'è solo lui che celebra i matrimoni. :?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#95
casimira ha scritto:la nostra parrocchia è piccola e c'è solo lui che celebra i matrimoni. :?
altra parrocchia altra vita, con tutte le chiese belle che ci sono :twisted: 8)
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#96
Kalimeroxxx ha scritto:
casimira ha scritto:la nostra parrocchia è piccola e c'è solo lui che celebra i matrimoni. :?
altra parrocchia altra vita, con tutte le chiese belle che ci sono :twisted: 8)

ti rispondo in pvt :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#97
Kalimeroxxx ha scritto:
casimira ha scritto:la nostra parrocchia è piccola e c'è solo lui che celebra i matrimoni. :?
altra parrocchia altra vita, con tutte le chiese belle che ci sono :twisted: 8)
Volevo dirti la stessa cosa... Tuo marito non si è reso conto, che stavi facendo qualcosa per il SUO amore, ma ti avrebbe almeno potuto risparmiare un prete così bigotto? (Scusa la domanda indiscreta :oops:)

O.T. Kali... non mi hai ancora consigliato nel mio Topic: ??? chi deve pagare ??? :lol:
Il mio Spaces (niente case :D): http://ambra-v.spaces.live.com

#98
Ambra ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:
casimira ha scritto:la nostra parrocchia è piccola e c'è solo lui che celebra i matrimoni. :?
altra parrocchia altra vita, con tutte le chiese belle che ci sono :twisted: 8)
Volevo dirti la stessa cosa... Tuo marito non si è reso conto, che stavi facendo qualcosa per il SUO amore, ma ti avrebbe almeno potuto risparmiare un prete così bigotto? (Scusa la domanda indiscreta :oops:)

O.T. Kali... non mi hai ancora consigliato nel mio Topic: ??? chi deve pagare ??? :lol:
:roll: neppure visto, :oops: :oops: avvertire avvertire :lol: :lol: :lol: :lol: cmq se avanzano soldi io sono qui :lol: :lol: :lol:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#99
The Joker ha scritto:
Ambra ha scritto:perchè anch'io desidererei sposarmi in Chiesa.... ma con un uomo così... bè forse avrei dovuto rinunciare ad una cosa per me molto importante... :roll:

Sarebbe stata una situazione un pò difficile... anche per i figli come dite voi...
Ti giro un po' la frittata. Se lui fosse musulmano accetteresti di sposarti con rito musulmano, facendo giuramenti su una cosa in cui non credi assolutamente?
Scusa, eh, ma il rito misto a cosa serve? Se uno è musulmano e l'altro cattolico ci si sposa ognuno secondo la propria in presenza di un prete e di un imam (scusate se ho sbagliato a scriverlo). Questo la Chiesa lo ammette tranquillamente, così come ammette di sposare un cattolico con un ateo (in questo caso c'è solo il prete per ovvie ragioni), con lo stesso rito misto, in cui solo il fedele promette davanti a Dio, l'altro promette davanti allo stato, come farebbe in comune.

#100
piulia73 ha scritto:
Scusa, eh, ma il rito misto a cosa serve? Se uno è musulmano e l'altro cattolico ci si sposa ognuno secondo la propria in presenza di un prete e di un imam (scusate se ho sbagliato a scriverlo). Questo la Chiesa lo ammette tranquillamente, così come ammette di sposare un cattolico con un ateo (in questo caso c'è solo il prete per ovvie ragioni), con lo stesso rito misto, in cui solo il fedele promette davanti a Dio, l'altro promette davanti allo stato, come farebbe in comune.
mi sa che l'esempio che hai scelto non vada bene :lol: :lol: nel senso che se non ricordo male la chiesa non riconosce e non autorizza il matrimonio con un musulmano/a perhè la loro religione prevede che i figli della coppia siano allevati SOLO secondo il rito musulmano appunto ...quindi in mancanza di reciprocità la chiesa dà il veto
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#101
Kalimeroxxx ha scritto:
casimira ha scritto:la nostra parrocchia è piccola e c'è solo lui che celebra i matrimoni. :?
altra parrocchia altra vita, con tutte le chiese belle che ci sono :twisted: 8)

non so casi le tue cose, ma quoto alla grande kali

#102
Kalimeroxxx ha scritto:
piulia73 ha scritto:
Scusa, eh, ma il rito misto a cosa serve? Se uno è musulmano e l'altro cattolico ci si sposa ognuno secondo la propria in presenza di un prete e di un imam (scusate se ho sbagliato a scriverlo). Questo la Chiesa lo ammette tranquillamente, così come ammette di sposare un cattolico con un ateo (in questo caso c'è solo il prete per ovvie ragioni), con lo stesso rito misto, in cui solo il fedele promette davanti a Dio, l'altro promette davanti allo stato, come farebbe in comune.
mi sa che l'esempio che hai scelto non vada bene :lol: :lol: nel senso che se non ricordo male la chiesa non riconosce e non autorizza il matrimonio con un musulmano/a perhè la loro religione prevede che i figli della coppia siano allevati SOLO secondo il rito musulmano appunto ...quindi in mancanza di reciprocità la chiesa dà il veto
Mah, sul fatto che non sia l'esempio migliore, concordo, l'ho usato per riprendere quello che diceva l'intervento citato.. Più che altro, che io sappia, il problema c'è per i musulmani, per i quali mi sembra che un uomo musulmano può sposare una cattolica, mntre una donna musulmana no.. Cmq io conosco una ragazza figlia di padre musulmano e madre cattolica, sono 3 figli, 2 musulmani ed uno cattolico, festeggiano tranquillamente il natale, ecc... (ovvio che per i non cattolici è una festa della tradizione e della famiglia, non religiosa :wink: ), però mi son dimenticata di chiederle come si sono sposati... appena la incontro glielo chiedo :wink:

#103
piera-bl ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:
casimira ha scritto:la nostra parrocchia è piccola e c'è solo lui che celebra i matrimoni. :?
altra parrocchia altra vita, con tutte le chiese belle che ci sono :twisted: 8)

non so casi le tue cose, ma quoto alla grande kali
c'erano 2 ragioni... dico quella più pratica, l'altra ve la risparmio...

se mia nonna fosse vissuta ancora poche settimane sarebbe stata lì con noi, cosa non possibile se necessario uno sposatmento più lungo. c'è da dire che così abbiamo avuto sua nonna, gagliarda centenaria... ma era possibile valutare solo la mattina stessa :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#104
piulia73 ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:
piulia73 ha scritto:
Scusa, eh, ma il rito misto a cosa serve? Se uno è musulmano e l'altro cattolico ci si sposa ognuno secondo la propria in presenza di un prete e di un imam (scusate se ho sbagliato a scriverlo). Questo la Chiesa lo ammette tranquillamente, così come ammette di sposare un cattolico con un ateo (in questo caso c'è solo il prete per ovvie ragioni), con lo stesso rito misto, in cui solo il fedele promette davanti a Dio, l'altro promette davanti allo stato, come farebbe in comune.
mi sa che l'esempio che hai scelto non vada bene :lol: :lol: nel senso che se non ricordo male la chiesa non riconosce e non autorizza il matrimonio con un musulmano/a perhè la loro religione prevede che i figli della coppia siano allevati SOLO secondo il rito musulmano appunto ...quindi in mancanza di reciprocità la chiesa dà il veto
Mah, sul fatto che non sia l'esempio migliore, concordo, l'ho usato per riprendere quello che diceva l'intervento citato.. Più che altro, che io sappia, il problema c'è per i musulmani, per i quali mi sembra che un uomo musulmano può sposare una cattolica, mntre una donna musulmana no.. Cmq io conosco una ragazza figlia di padre musulmano e madre cattolica, sono 3 figli, 2 musulmani ed uno cattolico, festeggiano tranquillamente il natale, ecc... (ovvio che per i non cattolici è una festa della tradizione e della famiglia, non religiosa :wink: ), però mi son dimenticata di chiederle come si sono sposati... appena la incontro glielo chiedo :wink:
indaga indaga...perchè da quel che ricordo io non dovrebbero aver avuto la dispensa per il matrimonio cattolico...ma siccome non sono tanto sicura di ricordare bene...se indaghi e poi riferisci mi levi una curiosità :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#105
Kalimeroxxx ha scritto:
piulia73 ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto: mi sa che l'esempio che hai scelto non vada bene :lol: :lol: nel senso che se non ricordo male la chiesa non riconosce e non autorizza il matrimonio con un musulmano/a perhè la loro religione prevede che i figli della coppia siano allevati SOLO secondo il rito musulmano appunto ...quindi in mancanza di reciprocità la chiesa dà il veto
Mah, sul fatto che non sia l'esempio migliore, concordo, l'ho usato per riprendere quello che diceva l'intervento citato.. Più che altro, che io sappia, il problema c'è per i musulmani, per i quali mi sembra che un uomo musulmano può sposare una cattolica, mntre una donna musulmana no.. Cmq io conosco una ragazza figlia di padre musulmano e madre cattolica, sono 3 figli, 2 musulmani ed uno cattolico, festeggiano tranquillamente il natale, ecc... (ovvio che per i non cattolici è una festa della tradizione e della famiglia, non religiosa :wink: ), però mi son dimenticata di chiederle come si sono sposati... appena la incontro glielo chiedo :wink:
indaga indaga...perchè da quel che ricordo io non dovrebbero aver avuto la dispensa per il matrimonio cattolico...ma siccome non sono tanto sicura di ricordare bene...se indaghi e poi riferisci mi levi una curiosità :wink:
Le dispense per matrimoni cattolici con musulmani le danno, nonostante ci siano circolari CEI molto resttrittive
...che problema c'e' per il Natale tra Cristiani e Musulmani :?: :?:
Gesu' per L'Islam era un profeta...