La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
lupo77 ha scritto:
iltonto ha scritto:resto comunque basito di quanti non abbiano scelto il fisso negli anni 2003-2005
quando il tasso non poteva far altro che rialzarsi
boh... :roll:
... Sinceramente si fa fatica a seguirti ... di quale tasso stai parlando? fisso o variabile o entrambi? ... In ogni caso prendiamo il tasso di riferimento variabile euribor di gennaio 2004 ovvero il 2,151% e prendiamo il tasso fisso di riferimento irs 4,355% di gennaio 2004. Attualmente siamo nella situazione corrente ... tasso variabile euribor 4,83% ... tasso fisso irs 4,6945% ... In tutto il periodo in cui il tasso variabile era minore del fisso fissato nel 2004 ... chi ha fatto un mutuo a tasso variabile ci ha largamente guadagnato ... confronto a chi si è stipulato un mutuo a tasso fisso. Dato di fatto non previsione ... attenzione!! Oggigiorno la decisione di stipula mutuo è un discorso diverso perchè i due tassi collisionano quasi in indice ... quindi ... secondo l'andamento sembrerebbe vantaggioso stipulare un fisso ... ma qui vado in discorsi complessi e di previsione di cui non voglio assolutamente subentrare.

Iltonto ... ti consiglio di rivedere i tuoi calcoli ... fatti una bella tabella pivot in excell per vedere chi effettivamente, quanto effettivamente e quando effettivamente ci ha guadagnato.

Saluti 8) 8)

francamente farai fatica TU a seguirmi
in ogni caso io non capisco te: hai fatto nel 2004 un mutuo per 4 anni ?
così per capire.... :roll:

perchè se l'hai fatto per 25-30 anni forse il discorso sarebbe un po' diverso

in ogni caso ognuno rimanga della propria idea
fate pure i tassi variabili senza problemi

#32
Iltonto ... matematica non è un opinione ... io guardo lo storico ... dati reali ... fatti una bella tabella pivot con un importo di 100.000 e i tassi dal gennaio 2004 sia per il variabile sia per il fisso ... fino al 2008 poi te ne rendi veramente conto.

Poi per le previsioni ... non entro nel discorso ... sfere magiche non ne ho e non voglio esprimere opinioni contestabili. Ovvio che per un mutuo di 25 anni le conclusioni le trai alla fine ... ma intanto i conti devono tornare!!

Per la cronaca non ho un mutuo sul groppone!

Ciao. 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#33
lupo77 ha scritto:Iltonto ... matematica non è un opinione ... io guardo lo storico ... dati reali ... fatti una bella tabella pivot con un importo di 100.000 e i tassi dal gennaio 2004 sia per il variabile sia per il fisso ... fino al 2008 poi te ne rendi veramente conto.

Poi per le previsioni ... non entro nel discorso ... sfere magiche non ne ho e non voglio esprimere opinioni contestabili. Ovvio che per un mutuo di 25 anni le conclusioni le trai alla fine ... ma intanto i conti devono tornare!!

Per la cronaca non ho un mutuo sul groppone!

Ciao. 8)

scusa.... probabilmente ho difficoltà nel farmi comprendere :roll: ?

è OVVIO che un mutuo a tasso variabile stipulato nel 2004 è stato fin'ora più vantaggioso rispetto al fisso
l'ho scritto ovunque in questo forum !
non c'è bisogno di scomodare grossi fogli di calcolo per capirlo
ma un mutuo NON DURA 4 ANNI !!!

ora qui qualcuno afferma che sarà SICURAMENTE più vantaggioso il variabile al termine del 2034
buon per lui (magari potrebbe anche darmi i numeri del superenalotto :roll: )

se invece per un caso non tanto straordinario durante questo trentennio
tornassero i tassi del 1992....
....allora si invocheranno interventi dello Stato :evil:

perchè al di là dei tassi e delle virgole percentuali
quello che non si vuole capire è che uno sceglie il mutuo in funzione della rata da pagare
e la banca pure :)

come detto e stradetto anche in altri messaggi
se nel 2004 Tizio ha scelto un variabile perchè la rata soddisfava il requisito del 40% del reddito mensile
oggi sicuramente non lo soddisferà quel requisito e si troverà in difficoltà (eufemismo :? )
quindi tabella pivot o no,
avrà fatta una scelta sbagliata...

poi ripeto.... ognuno fa un po' come gli pare
qui un utente chiedeva consiglio
io ho espresso modestamente (son tonto) il mio
voi esprimete tranquillamente i vostri

p.s. io ho un mutuo a tasso fisso stipulato nel 2005
e dormo tranquillo
probabilmente ho perso qualche euro fin'ora
ma il mutuo (a mio avviso) non è un investimento speculativo

#34
Iltonto ... se hai capito l'andamento storico dal 2004 ... siam d'accordo entrambi ... son contento! 8)

Faccio un'ultima considerazione da valutare per bene ... per un mutuo paghi un botto d'interessi per i primi anni ... poi è capitale che scende ... 8), questo è banalità ... ma è bene sempre sottolinearlo.

Ultima cosa ... un foglio di calcolo se lo scomodi ti chiarisce tanti dubbi ... non è poi così complesso :wink: lo consiglio sempre 8)

Poi ci sarebbero tante altre variabili tipo possibilità di estinguere il mutuo in anticipo ... di rinegoziarlo etc etc ... ma il discorso inizia a farsi + complesso ... mai però come la veggenza sui tassi nei prossimi anni.

Ciao ciao

PS:Giusto per la cronaca ... un articolo del 24 ore della scorsa estate spiegava come un mutuo potesse anche essere un investimento speculativo ... ma non riguarda la gran parte degli interessati 8) 8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#35
lupo77 ha scritto:Iltonto ... se hai capito l'andamento storico dal 2004 ... siam d'accordo entrambi ... son contento! 8)

Faccio un'ultima considerazione da valutare per bene ... per un mutuo paghi un botto d'interessi per i primi anni ... poi è capitale che scende ... 8), questo è banalità ... ma è bene sempre sottolinearlo.

Ultima cosa ... un foglio di calcolo se lo scomodi ti chiarisce tanti dubbi ... non è poi così complesso :wink: lo consiglio sempre 8)

Poi ci sarebbero tante altre variabili tipo possibilità di estinguere il mutuo in anticipo ... di rinegoziarlo etc etc ... ma il discorso inizia a farsi + complesso ... mai però come la veggenza sui tassi nei prossimi anni.

Ciao ciao

PS:Giusto per la cronaca ... un articolo del 24 ore della scorsa estate spiegava come un mutuo potesse anche essere un investimento speculativo ... ma non riguarda la gran parte degli interessati 8) 8)

e allora ?

tutto sto' inutile sbrodolamento per dirmi cosa ?

sai IO son tonto e non capisco mica cosa vuoi dirmi
a parte una banale serie di inutili considerazioni....boh....

sono sicuro che, in ogni caso, tu sia stato di estremo aiuto all'estensore del thread


p.s. giusto per la cronaca è pieno di pseudo-saccenti spennati dalla speculazione
'notte

#36
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Mai incontrato persona che abbia scelto miglior nickname

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#37
beh..... detto da un "lupo" è tutto dire....


comunque la tua scontata battuta che tanto ti fa sganasciare dietro ad una anonima tastiera
è banale quanto i tuoi interventi

#39
ma non c'è nessuno che mi da un consiglio... ho paura di sbagliare (visto che ho già fatto un grosso errore...) grazie

#40
negli anni indicati i tassi erano ai minimi storici
era impossibile che scendessero ulteriormente
(a meno che le banche non pagassero loro un interesse ai clienti )
cavoli non sarebbe male...

..vado in banca e gli dico "se vuoi che faccio il mutuo da tè mi paghi gli interessi" 8) 8)

ma visto che è impossibile.. :cry:

silvy-78 hai provato a sentire mutuoparancio hanno un buon spread

#41
oggi altro giro in banca... altra proposta di mutuo... però qualcuno che se ne intende mi può dare un consiglio? Grazie

#42
non c'è proprio nessuno che mi può dare una mano...
una delle due banche "in lista" sostiene molto convinta che i tassi più alti di così non si può... voi cosa ne pensate?

#43
io credo che a lungo termine il variabile paga, però devi sapere bene quali sono le tue possibilità, io sono passata al fisso perchè la rata mi è aumenta di più di 200 euro ed è stata una batosta, non potevamo permetterci una rata così alta e la tranquillità di sapere che per i restanti anni pagherò sempre la stessa cifra mi ripaga di quello che alla fine avrei potuto guadagnare con un variabile.....se però tu sai che le tue entrate ti permetteranno in futuro di affrontare anche aumenti sostanziali e quindi puoi vivere la cosa con tranquillità, io mi butterei sul variabile, ma è sempre impossibile sapere come andrà il mercato..è un pò un salto nel vuoto.
brilloccate ma disoneste

#44
silvy_78 ha scritto:ho trovato un mutuo interessante... per i primi 5 anni tasso fisso al 4.50% (finito) (rata di circa 750 euro) e poi dopo si sceglie se euribor 3 mesi + 0.60 o irs 10 anni + 0.60... (25 anni totali) con la possibilità di rinegoziarlo 3 volte quando voglio io...

oppure un tasso fisso per 24 anni irs + 0.80 (rata da circa 820 euro) oppure per 26 anni irs + 0.90 (rata da circa 790 euro)....

voi cosa ne pensate? grazie
Allo stato attuale il primo è decisamente il migliore, nel 2002 nessuno offriva i tassi fissi perchè se si fossero proposti tassi fissi al 5 / 5,50 % contro i 3,25 % ca del variabile NESSUNO li avrebbe fatti. Credo sia troppo comodo con il senno di poi dare la colpa a chi non li offriva ( soprattutto se quasi nessuno ne avrebbe usufruito)

#45
domani torno in banca e penso che chiuderò...

il primo che ho postato è il migliore però ha due problemi:
- la banca non ha un notaio di fiducia e nessuno della mia zona fa atti di surrogoa... perciò avrei spese molto più alte per una sostituzione...;
- devo rinegoziare il tasso fra cinque anni e questo mi agita un po' anche se il tipo continua a dire che non possono aumentare ancora....

mi butto sul fisso?