La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Che ne dite?Così va bene?

#1
Eccovi la pianta del mio microbagno...

Pianta:
Immagine
Assonometria beige:
Immagine
Assonometria grigio:
Immagine
E' il bagno della camera, le dimensioni sono 2.55-2.60 m x 1.20 m. La porta d'accesso è a scomparsa (tipo scrigno) e scorre da sx verso dx (in direzione doccia) è strettina, cioè 60 cm ma perchè abbiamo voluto recuperare quella tradizionale che c'era in origine per averla uguale alle altre, era di 65 cm e nell'adattamento 5 cm si perdono...va beh, ci si passa bene uguale.
La doccia la volevo bella grande, 120 x 80 mi pare sufficiente..;-). Il piatto doccia sarà GSI ultra piatto la porta larga 120 a due ante in vetro trasparente con anta di passaggio larga 55 cm.

Il mobiletto bagno con lavabo da appoggio sarà sospeso, con due cassettoni, sopra ci andrà uno specchio rettangolare stretto e alto.

Alla sua destra ci sarà il portasalviette strettino anche lui 40-45 cm e alto quanto si vuole.

Sanitari sospesi, serie Zero Light, di Catalano. Nel montaggio sacrificherò un po' WC (molto vicino al muro lo so ma ho fatto le mieprove) a favore dello spazio intorno al bidet, dove è necessario alloggiare le gambe e anche lì ho fatto le mie prove.

Rivestimento marca phorma (www.phormasrl.it), serie gregoriana, colore ancora non so o sul beige (clarus) o sul grigio (nebula), nella parte centrale della doccia ci sarà una colonna di piastrelle con decoro floreale stilizzato, ai lati del foloreale e come contorno del rivestimento a 1.20m un listello in acciaio satinato.

Il pavimento sarà in parquet come nella camera (lamparquet rovere) o in alternativa con posa stile navale, con le fughe nere.

Rubinetteria Signorini, serie Febo Quadro.

La prossima settimana arrivano idraulico e muratore, ho gli ultimi giorni per riflettere, procedo?

La disposizione vi pare ok?
Il rivestimento grigio o beige?
Il pavimento navale o classico?
Altro?

#2
ciao cagi
hai fatto bene a mettere una doccia enorme la comodità ci vuole!

il pavimento mi pare di aver capito sarà parquet quindi x gusto personale io opterei per il rivestimento beige!

ma a te cosapiace di +?

#3
....sono ancora indeciso, ma leggermente più propenso per il grigino e per la posa navale del parquet. Le piastrelle sei andata a vederle? Nel sito phorma c'è una piccola sezione "ambientazioni" e lì si vedono un po' di esempi.

Mi piacerebbe il grigio anche perchè era quello che piaceva di più alla mia futura moglie, poi dopo un po' di tira e molla l'avevo convinta sul beige che piaceva di più a me. Ora ci ho un po' ripensato e volevo ordinarle grigie senza dirle niente per farle una (bella spero!!) sorpresa a lavoro finito...

Più che altro volevo capire se si intona bene con il rovere e sentire gli esperti se la disposizione ha niente di "sbagliato" o di migliorabile.

#4
se possibile metterei il termo fra doccia e lavandino (tanto anche se piu centrato e' comunque davanti alla porta d' ingresso
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#5
Anche io lo avevo messo lì in origine, ma prendendo due misure mi sono accorto che se lo mettevo tra doccia e lavandino il lavandino mi andava a finire troppo a ridosso del sanitario...

#7
cagi ha scritto:Anche io lo avevo messo lì in origine, ma prendendo due misure mi sono accorto che se lo mettevo tra doccia e lavandino il lavandino mi andava a finire troppo a ridosso del sanitario...
'potrebbe piacerti uno di quei termoarredi stretti e lunghi?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#9
cedo un pò risicato lo spazio tra muro e bidet!!! 8cm sono davvero pochi!!! 8)
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#10
Alla fine è stato deciso, vada per l beige, domani vado a fare l'ordine.

Gli 8 cm sono lo spazio tra parete e wc, non con il bidet. Purtroppo avevo solo 120 cm risicati, quindi anzichè sacrificare tutto, sia bidet che wc, ho deciso di lasciare più posto al bidet e accostare il wc al muro. Del resto l'utilizzo dell'uno e dell'altro a livello ergonomico è diverso, mi è sembrato più logico favorire il posto per le gambe intorno al bidet che il posto per la spalla ed il braccio lasciato dalla parete accanto al WC.

Comunque vi terrò informati...

#11
peccato! a me piaceva il grigio! posso chiederti che modello è il piatto doccia GSI e anche il prezzo (se ti va)?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#12
Un'altra domanda: ma la gerberit la metterai così di fianco? io avevo il tuo stesso problema e mi hanno detto che non è possibile sistemarla di fianco
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#13
Il piatto GSI mi costa sui 300 circa, il modello non te lo saprei dire, ho provato a cercare una foto sul web ma non l'ho trovata. L'unica che ho trovato è questa: http://www.alessandroverdosci.it/prodotto.asp?id=151 , il piatto a parte il decoro (il mio è bianco) e le dimensioni è quello.

La geberit va di lato, è un po' più delicata come sistemazione: va curato molto il percorso del tubo di scarico evitando curve non necessarie e addolcendo al massimo quelle indispensabili. Per recuperare le inevitabili perdite (di carico) indotte dal percorso non rettilineao si installa la cassetta più in alto del normale, in modo che l'acqua abbia una energia potenziale maggiore.

Spero di averti aiutato!!

Ciao

#14
Grazie per le risposte
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#15
non metto in dubbio le tue prove... ma 8 cm tra muro e WC dire che sono pochini è fargli un complimento, se sei ancora in tempo io li sposterei sulla parete più lunga di fronte alla porta e metterei il lavabo nell'angolo a dx...

anche io ho un bagno piccolo da ristrutturare e mi rimarranno 18cm di distanza tra i sanitari, già così il geometra storceva il naso...

spendere dei soldi per fare una cosa che già saprai di trovare scomoda o poco pratica mi sembra azzardato.
Illusions never change into something real...