La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SPLIT FISSO

#1
:oops: Scusate l'ignoranza, ma serve un idraulico per l'installazione ? Ovvero devono attaccarmi l'acqua al condizionatore ? Se no devono spaccarmi ovunque.

Grazie

Anna

#2
devi far passare i tubi dell'acqua e della corrente dalla postazione dello split a balcone o finestra dove istallerai l'unità esterna

tieni conto che più metri ci sono dallo split all'unità esterna più dovrà esserci pendenza e quindi un controffitto + basso
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#3
Comunque sia affidati ad un idraulico!
Da sola potresti fare solo pasticci :wink:

#4
:oops: Solo ancora una cosa. L'unità esterna, posso metterla alla stessa altezza dell'unità interna o sono obbligata a fare un po di pendenza ? Quanto costerà installare un solo split con unità esterna?

#5
Non so se ho ben capito ... comunque la macchina esterna la puoi o appoggiare per terra (io farò così, l'appoggio sul pavimento del balcone) o farla attaccare al muro esterno con delle staffe!
I prezzi non li so ... comunque i condizionatori ci sono da tutti i prezzi ed il costo della manodopera dipende se devono farti tutto l'impianto o se devi solo farti attaccare lo split ..

#6
Dipende dalla dimensione della pompa e dalla tecnologia, ti consiglio vivamente di non prendere quelli "cinesi" da 200 euro. Accertati che il gas utilizzato sia il 410, non il 407 che è meno efficiente.
Per un buon clima medio non inverter spendi 500-800 euro, + installazione in media circa 250, diciamo tra i 150 e i 300.
Se la pompa è grande (12000 btu, per ambienti di 25-30 mq) ed è inverter te la fanno pagare circa 1100 euro, prezzo reale di mercato, + ovviamente installazione. Però puoi traovare un'offerta con installazione scontata....giusto x orientarti.
ciao
Stefano
Stefano