La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

matrimonio ... 1 altro problema!

#1
aggiorno tutti velocemente dicendovi che dovremmo aver risolto gli ostacoli e dovremmo sposarci sabato 30 luglio c/o 1 bellissima chiesa (nn di ns appartenenza) ... problema/dubbio: il prete di questa chiesa ci ha detto che i documenti devono essere fatti nella chiesa di domicilio della sposa (quindi quella di casa dei miei) xchè anche se ho la residenza fiscale a Triggiano ciò nn toglie che il domicilio posso averlo a Bari (ma i vigili sanno che io dormo a Triggiano ... c'è anche il letto) e tutto ciò perchè a lui è capitato che gli hanno rimandato i documenti da rifare in casi simili e si è perso ulteriormente tempo ... in comune a Triggiano mi hanno detto che se mettiamo Bari in mezzo allunghiamo i tempi e che dovrebbe essere fatto tutto a Triggiano ... che faccio??? il prete della chiesa dove dovremmo sposarci sentendomi titubante e sentendo la mia insistenza l'ho sentito infastidito (bisogna stare molto attenti a nn far indispettire i preti :?) qualcuno si è trovato in 1 situazione simile? cosa ha fatto? io dico chi dovrebbe sapere che io nn sono effettivamente a Triggiano? e quindi perchè i documenti dovrebbero tornare indietro? anche perchè io ho già consegnato i documenti alla chiesa di Triggiano ... pensavo fosse + semplice sposarsi!!! Mi spiegate l'iter da seguire? se nn ho capito male il matrimonio sarà concordatario ... mi spiegate? Preciso che nn vorrei che durante il rito religioso fossero letti i freddi articoli del codice civile, ma qualche bella lettura ... suggerimenti? io sto dando un'occhiata! grazie e scusate se ogni tanto vi assillo! sarete tutti ospiti graditi e virtuali del ns matrimonio! :D Enza

#2
vi ho scocciato con i problemi sul mio matrimonio o vi siete sposati e nn sapete come??? :lol: :lol:
mi rispondete cortesemente? poi inizio a scocciare con 1 altro argomento! :D Enza

#3
Non capisco cosa centri il domicilio... vedi di convincere il prete :D

Riguardo il matrimonio concordatario, la cerimonia è quella religiosa, solo che alla fine il parroco legge gli articoli di legge. Oltretutto ad alcuni matrimoni ho visto che li leggeva solo agli sposi e a i testimoni durante il canto finale, pertanto non rovinava affatto l'atmosfera.

#4
Jenny ha scritto:Non capisco cosa centri il domicilio... vedi di convincere il prete :D

Riguardo il matrimonio concordatario, la cerimonia è quella religiosa, solo che alla fine il parroco legge gli articoli di legge. Oltretutto ad alcuni matrimoni ho visto che li leggeva solo agli sposi e a i testimoni durante il canto finale, pertanto non rovinava affatto l'atmosfera.

neanch'io lo capisco! in alternativa a quello concordatario che altro tipo di rito religioso c'è? mi spieghi le differenze? Grazie 1000! :D Enza

#5
neanch'io lo capisco! in alternativa a quello concordatario che altro tipo di rito religioso c'è? mi spieghi le differenze? Grazie 1000! :D Enza[/quote]

C'è il rito solo religioso, che non ha valore per la legge.
Di solito lo fanno quelli che si son già sposati in Comune.

#6
Io francamente non mi ricordo le formalità, perchè ormai il mio matrimonio risale a 13 anni fa. Però non mi pare di aver avuto nessun tipo di difficoltà, anche se è vero che io mi sono sposata nella mia parrocchia.
Per quanto riguarda gli articoli, il nostro prete li ha letti al termine della cerimonia, ma ad un matrimonio di una mia amicI li ha letti dopo che loro avevano recitato le formule magiche del SI, quindi accertatevi cosa vuole fare questo preta. Sicuramente gli articoli venno letti, perchè se volete che il matrimonio abbia anche gli effetti civili, il celebrante è obbligato a leggerveli, come farebbe il sindaco in Comune

#7
Mi spiace Enza, sul rito non so proprio come aiutarti...
sulel letture dipende, io adoro una poesia di
Jacques Prevert che si ciama Questo amore, e' un po' lunga ma se ti piace puoi tagliarla...

Questo amore
Così violento
Così fragile
Così tenero
Così disperato
Questo amore
Bello come il giorno
E cattivo come il tempo
Quando il tempo è cattivo
Questo amore così vero
Questo amore così bello
Così felice
Così gaio
E così beffardo
Tremante di paura come un bambino al buio
E così sicuro di se'
Come un uomo tranquillo nel cuore della notte
Questo amore che impauriva gli altri
Che li faceva parlare
Che li faceva impallidire
Questo amore spiato
Perchè noi lo spiavamo
Perseguitato ferito calpestato ucciso
negato dimenticato
Perchè noi l'abbiamo perseguitato ferito calpestato ucciso negato dimenticato
Questo amore tutto intero
Ancora così vivo
E tutto soleggiato
E' tuo
E' mio
E' stato quel che è stato
Questa cosa sempre nuova
E che non è mai cambiata
Vera come una pianta
Tremante come un uccello
Caldo e vivo come l'estate
Noi possiamo tutti e due
Andare e ritornare
Noi possiamo dimenticare
E quindi riaddormentarci
Risvegliarci soffrire invecchiare
Addormentarci ancora
Sognare la morte Svegliarci sorridere e ridere
E ringiovanire
Il nostro amore è là
Testardo come un asino
Vivo come il desiderio
Crudele come la memoria
Sciocco come i rimpianti
Tenero come il ricordo
Freddo come il marmo
Bello come il giorno
Fragile come un bambino
Ci guarda sorridendo
E ci parla senza dir nulla
E io tremante l'ascolto
E grido
Grido per te
Grido per me
Ti supplico
Per te per me per tutti coloro che si amano
E che si sono amati
Si io gli grido
Per te per me e per tutti gli altri
Che non conosco
Fermati là
Là dove sei
Là dove sei stato altre volte
Fermati
Non muoverti
Non andartene
Noi che siamo amati
Noi ti abbiamo dimenticato
Tu non dimenticarci
Non avevamo che te sulla terra
Non lasciarci diventare gelidi
Anche se molto lontano sempre
E non importa dove
Dacci un segno dei vita
Molto più tardi ai margini di un bosco
Nella foresta della memoria
Alzati subito
Tendici la mano
E salvaci.

#8
mi sembra di aver capito che dobbiamo fare la promessa in chiesa, la promessa in comune, poi le partecipazioni, poi il matrimonio. quindi ci sposiamo o no in comune? di 1 cosa sono certa ha detto concordatario la sig.ra del comune :roll: Enza

#9
Dolores la conoscevo già grazie cmq! Però mi chiedo 1 cosa volevo che Renato mi leggesse 1 bellissima e lunga poesia da lui lunga, nn credo che il prete acconsenta a troppe poesie, vorrà letture sacre e quindi devo assolutamente farmi 1 maggiore cultura in merito. Enza

#10
Renatone ha scritto:mi sembra di aver capito che dobbiamo fare la promessa in chiesa, la promessa in comune, poi le partecipazioni, poi il matrimonio. quindi ci sposiamo o no in comune? di 1 cosa sono certa ha detto concordatario la sig.ra del comune :roll: Enza
A quanto ne so, non serve più nè la promessa in chiesa, nè la promessa in comune. Fai le carte necessarie, chiesa e comune affiggono le pubblicazioni, in chiesa e in comune poi il 30 luglio vai in chiesa e fai il matrimonio concordatario che vale sia per la chiesa che per il comune.

#11
Dolores ha scritto:Mi spiace Enza, sul rito non so proprio come aiutarti...
sulel letture dipende, io adoro una poesia di
Jacques Prevert che si ciama Questo amore, e' un po' lunga ma se ti piace puoi tagliarla...
.
CHE BELLA :)
Quasi quasi faccio una sorpresa al mio futuro marito...
Siccome sono abbastanza 'gnurant in poesia, ne conosci altre che potrebbero essere a tema?

Scusa Enza sono un po' OT :wink:

#12
A te Jenny, questa me la raccontava mia mamma la sera prima di dormire

"Paris at night"
Tre fiammiferi accesi uno per uno nella notte
Il primo per vederti tutto il viso
Il secondo per vederti gli occhi
L'ultimo per vedere la tua bocca
E tutto il buio per ricordarmi queste cose
Mentre ti stringo fra le braccia.

Sul sito http://www.neparliamo.it/Prevert.htm ne trovi molte altre

#13
C'è chi la chiama promessa, chi giuramento, ma in pratica è un documento da firmare in comune per le pubblicazioni, se non dico stupidaggini.
Per la chiesa le pubblicazioni dovrebbero essere esposte nella parrocchia di residenza dello sposo, nella parrocchia di residenza della sposa, e nella parrocchia del matrimonio.
Immagine
Immagine

#14
Jenny ha scritto:
Dolores ha scritto:Mi spiace Enza, sul rito non so proprio come aiutarti...
sulel letture dipende, io adoro una poesia di
Jacques Prevert che si ciama Questo amore, e' un po' lunga ma se ti piace puoi tagliarla...
.
CHE BELLA :)
Quasi quasi faccio una sorpresa al mio futuro marito...
Siccome sono abbastanza 'gnurant in poesia, ne conosci altre che potrebbero essere a tema?

Scusa Enza sono un po' OT :wink:
vai Jenny, vai Dolores ... fossero tutti così gli OT anche se nn lo sono! Enza

#15
Jenny ha scritto:
Renatone ha scritto:mi sembra di aver capito che dobbiamo fare la promessa in chiesa, la promessa in comune, poi le partecipazioni, poi il matrimonio. quindi ci sposiamo o no in comune? di 1 cosa sono certa ha detto concordatario la sig.ra del comune :roll: Enza
A quanto ne so, non serve più nè la promessa in chiesa, nè la promessa in comune. Fai le carte necessarie, chiesa e comune affiggono le pubblicazioni, in chiesa e in comune poi il 30 luglio vai in chiesa e fai il matrimonio concordatario che vale sia per la chiesa che per il comune.
Io ho fatto proprio così. Però ai miei tempi si doveva fare anche la promessa in comune, con due testimoni