La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tubo cappa da tappare

#1
avete presente il buco che c'è in cucina dove in teoria bisognerebbe attaccare il tubo della cappa?

ecco, avendo io la cappa con i filtri, ho deciso di chiudere il buco...mettendo il tappo.

ebbene:

ho comprato in un ingrosso tipo BRICO il tappo diametro 10 ed è larghissimo
quello da 8 è strettissimo e ci balla dentro
quello da 9 non esiste!!!

ma che caspita di tappo di devo mettere?????????
e dove lo posso comperare?

qualcuno di voi ha tappato?

#2
:shock:


Sei sicura che quello di 100 non ci vada? Prova ad allargare leggermente il foro nel muro, perché normalmente si trovano fori di 100 mm.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#3
kik ha scritto::shock:


Sei sicura che quello di 100 non ci vada? Prova ad allargare leggermente il foro nel muro, perché normalmente si trovano fori di 100 mm.
come faccio ad allargarlo?

ecco qui una foto:
Immagine

Re: tubo cappa da tappare

#4
elisaginevra ha scritto:avete presente il buco che c'è in cucina dove in teoria bisognerebbe attaccare il tubo della cappa?

ecco, avendo io la cappa con i filtri, ho deciso di chiudere il buco...mettendo il tappo.

ebbene:

ho comprato in un ingrosso tipo BRICO il tappo diametro 10 ed è larghissimo
quello da 8 è strettissimo e ci balla dentro
quello da 9 non esiste!!!

ma che caspita di tappo di devo mettere?????????
e dove lo posso comperare?

qualcuno di voi ha tappato?
Esistono dei tappi a molla "universali", cioè che coprono fori di diametri variabili (tipo da 8 a 16 cm). Nei BRICO dovrebbero avere anche questo. Oppure un tappo piatto da fissare al muro con dei tasselli e viti.

PERO': sei consapevole che così non sei "a norma"? :shock: Lo scarico dei fumi di combustione del piano cottura all'esterno tramite cappa ad aspirazione è OBBLIGATORIO... :roll:
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

#5
elisaginevra ha scritto:
come faccio ad allargarlo?

Se lo devi allargare leggermente, usa un cacciavite a taglio, uno scalpello, una spatola, qualcosa del genere insomma.

Dovrebbe essere un pò di calce rimasta che fa si che il tuo "tappo" non aderisca perfettamente al foro.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#6
:idea:
prendi del polistirolo lo sagomi della misura precisa e lo infili dentro, lo stucchi lo tinteggi ed è fatta così non avrai neanche la scocciatura di vedere il tappo sul muro :wink:

#7
ila_lg ha scritto::idea:
prendi del polistirolo lo sagomi della misura precisa e lo infili dentro, lo stucchi lo tinteggi ed è fatta così non avrai neanche la scocciatura di vedere il tappo sul muro :wink:
Questo si che è a norma!
Immagine
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

#8
elebar ha scritto:
ila_lg ha scritto::idea:
prendi del polistirolo lo sagomi della misura precisa e lo infili dentro, lo stucchi lo tinteggi ed è fatta così non avrai neanche la scocciatura di vedere il tappo sul muro :wink:
Questo si che è a norma!
Immagine
xchè dovrebbe essere a norma? :roll:

Re: tubo cappa da tappare

#9
elisaginevra ha scritto:avete presente il buco che c'è in cucina dove in teoria bisognerebbe attaccare il tubo della cappa?

ecco, avendo io la cappa con i filtri, ho deciso di chiudere il buco...mettendo il tappo.

ebbene:

ho comprato in un ingrosso tipo BRICO il tappo diametro 10 ed è larghissimo
quello da 8 è strettissimo e ci balla dentro
quello da 9 non esiste!!!

ma che caspita di tappo di devo mettere?????????
e dove lo posso comperare?

qualcuno di voi ha tappato?
Scusa se mi permetto, ma se metti un aspiratore Vortice sopra il foro, che aiuta ancor di più l'evacuazione dei fumi e odori, non è ancora meglio ? :wink:

#10
ila_lg ha scritto: xchè dovrebbe essere a norma? :roll:
Perchè la norma prevede che in presenza di un apparecchio a gas come il piano cottura ci siano due fori OBBLIGATORI comunicanti con l'esterno, uno per l'ingresso dell'ossigeno che favorisce la combustione (posto in basso) ed uno per l'uscita dei fumi di combustione tramite cappa aspirante (in alto).
Già non è regolare che non ci sia la cappa collegata, se poi chiudi completamente anche il foro... :wink:

Penso funzioni così in tutta Italia, comunque qui di sicuro l'ente che fornisce il gas, prima di metterti il contatore, fa un sopralluogo dentro casa per verificare la conformità dell'impianto e se manca uno dei fori col piffero che ti mettono il contatore! :?
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

Re: tubo cappa da tappare

#11
Gianfry ha scritto:
Scusa se mi permetto, ma se metti un aspiratore Vortice sopra il foro, che aiuta ancor di più l'evacuazione dei fumi e odori, non è ancora meglio ? :wink:

Non c'è alimentazione nelle vicinanze Gianfry (almeno si desume dalla foto).
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#12
elebar ha scritto:
ila_lg ha scritto: xchè dovrebbe essere a norma? :roll:
Perchè la norma prevede che in presenza di un apparecchio a gas come il piano cottura ci siano due fori OBBLIGATORI comunicanti con l'esterno, uno per l'ingresso dell'ossigeno che favorisce la combustione (posto in basso) ed uno per l'uscita dei fumi di combustione tramite cappa aspirante (in alto).
Già non è regolare che non ci sia la cappa collegata, se poi chiudi completamente anche il foro... :wink:

Penso funzioni così in tutta Italia, comunque qui di sicuro l'ente che fornisce il gas, prima di metterti il contatore, fa un sopralluogo dentro casa per verificare la conformità dell'impianto e se manca uno dei fori col piffero che ti mettono il contatore! :?
hai ragione :oops:
anche io credo che sia così in tutta italia :wink:
però si parlava di tappi e io tappavo
se si parla di grigliette di areazione è un altro discorso :wink:

Re: tubo cappa da tappare

#13
kik ha scritto:
Gianfry ha scritto:
Scusa se mi permetto, ma se metti un aspiratore Vortice sopra il foro, che aiuta ancor di più l'evacuazione dei fumi e odori, non è ancora meglio ? :wink:

Non c'è alimentazione nelle vicinanze Gianfry (almeno si desume dalla foto).
esatto niente alimentazione.
solo il buco.

la differenza tra il tappo e il polistirolo è che il tappo, qualora volessi collegare la cappa, lo posso togliere con facilità.

Per quanto riguarda tutte le normative del caso, io ho messo una cappa con filtri che un domani, se lo vorrò, posso collegare alla canna fumaria.

Il fatto è che in condominio la canna fumaria è comune.
se il vicino di sotto, decidesse di attaccare una stufa proprio al foro della canna fumaria...il monossido potrebbe arrivare in casa mia...
...quindi voglio tapparlo...

Re: tubo cappa da tappare

#14
elisaginevra ha scritto: ...
Il fatto è che in condominio la canna fumaria è comune.
se il vicino di sotto, decidesse di attaccare una stufa proprio al foro della canna fumaria...il monossido potrebbe arrivare in casa mia...
...quindi voglio tapparlo...
Neanche questo è a norma! :shock:
Ogni scarico deve andare singolarmente al tetto. :roll:
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

Re: tubo cappa da tappare

#15
elisaginevra ha scritto:

...omissis...

Il fatto è che in condominio la canna fumaria è comune.

se il vicino di sotto, decidesse di attaccare una stufa proprio al foro della canna fumaria...il monossido potrebbe arrivare in casa mia...
...quindi voglio tapparlo...
Penso proprio di no elisaginevra. La canna fumaria è singola per ogni appartamento.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.