La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dimensioni materasso e qualche domanda su negozi

#1
Buongiorno a tutti,
innanzitutto complimenti per il forum che ritengo essere un vero e proprio punto di riferimento pertutti coloro che come me si accingono per la prima volta ad arredare una casa.
Grazie a voi, leggendovi in questi ultimi sei mesi, sono riuscito a chiarirmi moltissimo le idee sull'arredamento e sopratutto ad evitare mooolti raggiri di vari negozi che ti inviano arredatori a casa, che vogliono subito la risposta etc, e anche di "falsi" divanifici.
Vengo al dunque.
Domani andrò in veneto per tentare di acquistare la camera da letto. Ho già un mobilificio fidato dal quale andare, ma volevo lo stesso vedere un altro negozio. Qualcuno mi può consigliare, anche in privato, qualche negozio con buoni mobili e prezzi nei pressi si monselice/padova?
Inoltre, una curiosità: tutti mi stanno cercando di rifilare letti matrimoniali da 160 cm si larghezza. Mi e vi chiedo: è la dimensione standard (come mi dicono) o no?
GRazie a tutti.

Sebastiano

Re: Dimensioni materasso e qualche domanda su negozi

#2
Sebastiano76 ha scritto:Buongiorno a tutti,

i...omissis...

Inoltre, una curiosità: tutti mi stanno cercando di rifilare letti matrimoniali da 160 cm si larghezza. Mi e vi chiedo: è la dimensione standard (come mi dicono) o no?
GRazie a tutti.

Sebastiano
Buongiorno a te.

Se ti stanno "rifilando" letti matrimoniali significa che si parte con il piede sbagliato, almeno che "rifilare" non significa proporre.

La misura di 160, che sicuramente è riferita alla misura della rete e conseguentemente del materasso e non a quella del letto, è la misura usata dalla maggior parte delle case costruttrici, oggi.

Nel tempo si è visto ridurre la larghezza (negli ultimi 15-20 anni si è passati da 170 a 165 fino ai 160 attuali) ed aumentare la lunghezza (adesso si trovano letti che accettano la rete lunga 195 se non 200 di serie).

Saluti
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#3
ahahah, arguta osservazione: in effetti rifilare ha proprio il significato di rifilare....nel senso che io vorre un matrimoniale (dimensione rete e quindi materasso) di 170 (alla vecchia praticamente) ma tutti si rifiutano di mettermeli nel preventivo favorendo i 160 dicemdomi appunto che is tratta di dimensioni standard.

#4
non e' un problema il fuori misura in rete e materasso..ma poi devi trovre il letto su cui metterli!
...a me poi 'sto rifilare proprio non va giu'..

#5
Sebastiano76 ha scritto:ahahah, arguta osservazione: in effetti rifilare ha proprio il significato di rifilare....nel senso che io vorre un matrimoniale (dimensione rete e quindi materasso) di 170 (alla vecchia praticamente) ma tutti si rifiutano di mettermeli nel preventivo favorendo i 160 dicemdomi appunto che is tratta di dimensioni standard.
O cerchi e trovi case che ancora hanno in listino letti con tale misura o sei costretto a fartelo fare dal falegname.
Come ha scritto anche aria78, "rifilare" non è propriamente un termine simpatico...

Buona ricerca.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#6
Scusate per il "rifilare", ma faccio un pò di luce: se vuoi un automobile rossa e il negoziante ti vuole vendere a tutti i costi quella blu facendoti direttamente il preventivo e dicendoti che la rossa non va bene perchè è passata di moda, voi, tra gli altri aggettivi, non lo chiamate tentativo di "rifilo"?
è giusto questo il concetto. Non ha nessun altro fine o significato.

#7
perche' hanno i depositi pieni di misure standard e si romponi di ordinare per te un fuori misura...sempre che nel letto che scegli ci vada....

#8
Il 160 è passata ormai; la tendenza anni 90 era 165x195 ma ormai ora si è portati a prendere il 170x200.
Io ormai vendo queste misure ai clienti.
Il 160 di solito è perchè i letti di una volta usavano queste misure; altrimenti anche i letti in ferro battuto tengono vlide di solito le misure 160x190.
Ti consiglio al massimo 170x200 se vuoi trovare lenzuola facilmente; trattando anche le lenzuola tieni valido il consiglio della misura massima.
ciao ciao
https://www.moro-tendaggi.it

https://www.facebook.com/MoroTendaggiLegnagoVR

https://www.facebook.com/morodilegnagocalzature


Vestiamo la tua casa e i tuoi piedi