La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colonne dispensa/forno/frigo incassate: si può?

#1
Il mobiliere ci ha proposto di fare un abbassamento in cartongesso in modo da riempire il vuoto tra la fine delle colonne e il soffitto, così che risultino "incassate"... ecco un disegno della cucina (in questo caso non c'è l'abbassamento):
Immagine
Mio padre continua a stressarmi dicendo che non va bene perchè il frigo ha bisogno di areazione... ma il mobiliere sostiene invece che non c'è alcun problema perchè il frigo ha le bocchette in basso, e basta che in alto ci siano un paio di cm di spazio... :roll:

Insomma: chi ha ragione :?:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Colonne dispensa/forno/frigo incassate: si può?

#2
Jndiana ha scritto:Il mobiliere ci ha proposto di fare un abbassamento in cartongesso in modo da riempire il vuoto tra la fine delle colonne e il soffitto, così che risultino "incassate"... ecco un disegno della cucina (in questo caso non c'è l'abbassamento):
Immagine
Mio padre continua a stressarmi dicendo che non va bene perchè il frigo ha bisogno di areazione... ma il mobiliere sostiene invece che non c'è alcun problema perchè il frigo ha le bocchette in basso, e basta che in alto ci siano un paio di cm di spazio... :roll:

Insomma: chi ha ragione :?:

ha ragione il mobiliere.
Non fatevi ingabbaiare da ciò che dicono parenti ed esperti improvvisati.
L' aereazione del frigo ci sarebbe comunque.
Lascia magari una distanza minima di 2/3 tra veletta e colonna.
I frigo prendono aria dal basso.

#4
nicolettaalematte ha scritto:inoltre la soluzione è eseticamente valida, e molti di noi la consigliamo.
:D :D :D :D
Grazie x la risposta velocissima, non sai quanto mi fa piacere sapere che ha ragione il mobiliere :wink: anche perchè esteticamente mi sembra la cosa migliore!
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Colonne dispensa/forno/frigo incassate: si può?

#5
nicolettaalematte ha scritto: Non fatevi ingabbaiare da ciò che dicono parenti ed esperti improvvisati.
Se l'avesse detto mia suocera stai certo che non l'avrei nemmeno presa in considerazione :lol: ma il papy è il papy e ha sicuramente + esperienza di me e spesso e volentieri ha ragione... soprattutto vuole evitarci di fare cavolate, e si sente parecchio responsabile visto che da + di un mese abbiamo delegato a lui la "direzione lavori"... dato che è in pensione :wink:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Re: Colonne dispensa/forno/frigo incassate: si può?

#6
Jndiana ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto: Non fatevi ingabbaiare da ciò che dicono parenti ed esperti improvvisati.
Se l'avesse detto mia suocera stai certo che non l'avrei nemmeno presa in considerazione :lol: ma il papy è il papy e ha sicuramente + esperienza di me e spesso e volentieri ha ragione... soprattutto vuole evitarci di fare cavolate, e si sente parecchio responsabile visto che da + di un mese abbiamo delegato a lui la "direzione lavori"... dato che è in pensione :wink:

io dò sempre per scontato la buona fede, ma così facendo si fanno precludere delle scelte a chi deve utilizzare l' ambiente, e spesso si sbaglia.

#7
Io la veletta la poggerei direttamente sul mobile, senza i 2 o 3 cm di areazione , ( impossibili da pulire , parlo di polvere eh.... ) e inserirei una griglia di areazione in alluminio sopra il frigo ( la stessa che verrà montate sullo zoccolo ) , o due sopra le colonne che stanno nei lati...... giusto x la simmetria.... facendo così dai sfogo alla camera d'aria del cartongesso, sei contento/a tu ed è contento anche tuo padre perchè il frigo respira .
Compra un forno che abbia un ottimo sistema di raffreddamento interno ( ventola tangenziale , radiale e via dicendo ....)
Skyline

#8
P.S. il disegno è il progetto definitivo della cucina ?
Se si.... mi intrometto spudoratamente e ti propongo di far fare la "L" al fianco che sta sotto il bancone penisola.... in modo da non vedere frontalmente lo spessore del pannello, per quanto presumo sia da 6 cm , ma vedere un fianco come se li sotto ci fossero proprio dei mobili.... oltretutto così facendo nasconderai anche le gambe di eventuali futuri sgabelli ........ magari hai già valutato e bocciato questa possibilità....... in questo caso, come non detto ! :D
Skyline

#9
quoto ale... facendo due conti, lasciare 2 cm in altezza e avendone 60 in larghezza (che poi sono molti di più), risulta uno "sfogo" di 120 cm. quadrati... superiore a quella che è la portata d'aria della griglia sotto al frigo, che è di circa 80/100 cm. quadrati... in questo modo il ricambio d'aria è assicurato...

mi piace meno la soluzione delle griglie applicate sulla veletta in cartongesso, per quanto tecnicamente valida, esteticamente non mi piace...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#10
Skyline ha scritto:P.S. il disegno è il progetto definitivo della cucina ?
Se si.... mi intrometto spudoratamente e ti propongo di far fare la "L" al fianco che sta sotto il bancone penisola.... in modo da non vedere frontalmente lo spessore del pannello, per quanto presumo sia da 6 cm , ma vedere un fianco come se li sotto ci fossero proprio dei mobili.... oltretutto così facendo nasconderai anche le gambe di eventuali futuri sgabelli ........ magari hai già valutato e bocciato questa possibilità....... in questo caso, come non detto ! :D
Si il progetto è definitvo :wink:
Il disegno è vecchio e alcune cose sono sbagliate... il top sarà tutto uguale in okite bianco (se bianchissimo o sbrilluccicoso lo decideremo in settimana) spessore 3cm, il bancone come lo intendi tu è molto bello solo che avrebbe portato via un posto... alla fine abbiamo valutato di farlo così con il gambone quadrato satinato come le gole (la cucina è una filovanity)
Forza Daniel!
Immagine
Immagine