La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4
Ciao Amy...mi sono divertita moltissimo a guardare il tuo album!
Gia' dalla prima foto, quella della finestra con le persiane, mi sono innamorata della tua casa! Nonostante le pessime condizioni in cui l'avete trovata, il fascino di questa abitazione non può passare inosservato.
Ma veramente viveva in quello stato il vecchio proprietario?? :shock:
..forse era molto anziano??
Ci sarà un gran lavoro da fafre, ma verrà un casa bellissima, ne sono certa.Dicci un po'...hai già qualche idea per la cucina? che stile ti piacerebbe??

#5
ti prego...dimmi che hai anche una foto del vecchio proprietario...
io lo DEVO vedere :D :D :D
(dormir nel loculo comunque mi piaceva parecchio come idea, giuro) :wink:

#6
Amy ha scritto:al momento solo calcinacci...però è bello veder crescere la creatura sotto i propri occhi :)

la tua casa è grandissima, che spettacolo...ma è ancora in costruzione o finita? quanto ci vuole? Io è meno di un mese che sono in mezzo ai lavori e già non ne posso più...
devo ancora iniziare, amy :cry: :cry: :cry:
home page: www.oliveto.info
*

#7
Allora...il vecchio proprietario era un trentenne ricchissimo (vi giuro) che per di più affittava le stanze "migliori" a studenti. Sempre elegantissimo e vestito di tutto punto, di marca dai calzini alla lacca per capelli. Un personaggione :)
Evidentemente non aveva molto amore per la casa. :)

Casetta è decisamente affascinante, è riuscita ad affascinarci anche nelle condizioni in cui era :) E' un palazzo duecentesco riorganizzato nel 1600 per farne alloggi per la servitù del vicino palazzo nobiliare (che ora è un museo. Il giardino che si vede da casa mia, infatti, è il giardino del museo).

L'arredamento l'avremmo pensato molto moderno e "minimal". Cucina bianca lucida e acciaio con piano in granito nero assoluto, qualche scaffaletto pensile sempre bianco per arredare la zona divano e una libreria a cubi, sempre bianca, sulla parete di fondo davanti l'ingresso del soggiorno. Il fatto che ci siano pareti molto mosse con zone a vista, dislivelli nei piani del pavimento e soffitti alti e a travi, forse costringe ad un arredamento visivamente leggero. Che dite? Il legno lo scarterei, visto che con il parquet rovere, le travi in castagno, le porte in noce e gli infissi in pioppo (o una cosa simile) direi che abbiamo già abbastanza essenze :)
E il divano? Rosso? Nero? Bianco no, però, perchè fra marito, cane e futuri bimbi non voglio vederlo ingrigire giorno dopo giorno. E che modello? Purtroppo ci serve letto...quindi pensavamo a qualcosa tipo l'Ektorp di Ikea...quanto meno è economico :). Cmq si accettano consigli...

Nella camera dei bimbi, recicliamo l'orrida parete attrezzata di cui si è parlato in questo forum...poi si vedrà...fra qualche anno.

Per la camera da letto, invece, armadio bianco laccato con ante centrali a specchio, comodini e comò sempre bianchi...e il letto sarà il pezzo forte dell'arredamento. Ma come? Mi serve con contenitore, ma odio i letti in tessuto o in pelle. Non resta che in ferro...mi piaceva qualcosa sul genere Nuvola di Ciacci...ma anche lì totale indecisione.

Lo studio minimal davvero: scrivanie e libreria a ponte Ikea...d'altronde è uno studio :)

Il bagno, come avrete visto dall'album, lo abbiamo pensato grigio e bianco. Mosaichino in miscela grigio/bianca con il bordino in sassolini di vetro opachi grigi più scuri. Il pavimento in pietra (gres) grigio perla. E' più chiaro da come si vede in foto.
Si lo so, qualcuno dirà che è triste...ma a noi piace restare sul neutro. Se ne avremmo voglia possiamo sempre tinteggiare la parete del bagno di qualche colore alternativo (viola? :) ). Per lo specchio, pensavamo a qualcosa di classico con la cornice color argento.

Che dite? Sono tutta occhi pronti a leggere :)
Amy

per vedere casetta:

http://picasaweb.google.it/angelaclara/ ... 52S6pyHmD8

#8
fio_rella ha scritto: devo ancora iniziare, amy :cry: :cry: :cry:
Beh...in bocca al lupo :)

Cmq i miei operai continuano a dirmi che è molto meglio costruire una casa dal nuovo, piuttosto che ristrutturarne una vecchia.
Ho trovato cose indicibili, tipo scatole di derivazione elettriche dentro alla nicchia doccia (!!) e impianto di riscaldamento fatto con un unico tubo che andava da termosifone a termosifone...tutto da rifare, ovviamente.
E non parliamo dell'impianto dell'acqua o delle pareti in pendenza...

Comunque i lavori prima o poi finiscono...davvero :)
Amy

per vedere casetta:

http://picasaweb.google.it/angelaclara/ ... 52S6pyHmD8

#9
Casetta è decisamente affascinante, è riuscita ad affascinarci anche nelle condizioni in cui era Smile E' un palazzo duecentesco riorganizzato nel 1600 per farne alloggi per la servitù del vicino palazzo nobiliare (che ora è un museo. Il giardino che si vede da casa mia, infatti, è il giardino del museo).
sssssssssssapevo io che 'sta casa m'ispirava :wink:

#10
Approvo in pieno l'idea del bianco per i mobili...per colorare c'è sempre tempo (accessori e al limite qualche parete) Visto che hai muri così spessi perche non fai realizzare qualche nicchia dove posizionare delle mensole?. Sarebbe una realizzazione leggera visivamente e anche utile :wink:
ok anche il letto in ferro Tipo ciacci...secondo me col bianco va benissimo, pero' ti consiglio di colorare almento la parete dietro al letto..altrimenti comodini e letto non risalteranno :roll:

Quando ho letto che il vecchio proprietareio era giovane e ricco ho fatto questa faccia :shock: :shock: :shock: :shock:

#11
Beh che dire... in bocca al lupo! complimenti per la... "fantasia", intesa come capacità di vedere del potenziale in QUELLA COSA che vi ha lasciato il vecchio proprietario! :wink: Mi sembra che abbiate le ideee molto chiare, vi faccio un enorme in bocca al lupo!!!
"A clean house is the sign of a wasted life"

#12
sul colore delle pareti sorgono diversi problemi: ci sono tratti di muri a mattoni a vista, tratti con architravi o soglie in pietra serena...travi di legno sulle architravi delle finestre (in camera da letto e nella cameretta)...insomma...che colore le faccio le pareti?
Avevo pensato ad un giallino crema, chiarissimo...in un primo momento spugnato, poi si è deciso per la tinta uniforme.

E' davvero difficile...

Sulla "fantasia" nell'immaginare la "cosa" a forma di casa, devo dire che è stato amore a prima vista. E' bastato affacciarsi dalle finestre, guardarsi un po' intorno per capire che dietro alla sporcizia e alle scelte di arredamento quanto meno discutibili, poteva esserci la nostra casetta dei sogni :)

grazie per gli imbocca al lupo, ne abbiamo bisogno :)

ps: vi giuro che il vecchio proprietario ci aveva proposto l'acquisto dei suoi mobili...alla proposta sono svenuta, quando sono rinvenuta sono riuscita a dirgli che "sinceramente non mi interessava"...e lui vantava la robustezza di quei cosi, per lo più reciclati da chissà cosa
Amy

per vedere casetta:

http://picasaweb.google.it/angelaclara/ ... 52S6pyHmD8

#14
madonnina mia.... stanotte avrò gli incubi a pensare di trovarmi a dormire là sopra, nel loculo... da sola :?

che paura caspita...

è indubbio che la casa abbia innumerevoli qualità...

ma complimenti per averle notate subito, alla prima visita!

io sarei fuggita a gambe levate davanti allo scenario del bagno con la tavoletta marroncina :lol:

guarda: penso che vedere la tua casa prima e dopo la ristrutturazione sia uno dei motivi per cui continuerò a fequentare questo forum!!!

ecco: impegno morale a mostrarci la tua casa quando è finita!!!

e tanti, sinceri, auguri!!! :D

#15
il mio topo marito ha detto che hai una casa che è una figata per le mani!!!!

Archi e travi son la sua passione!!!

:D

In bocca al lupo anche da parte sua!