La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colore pareti

#1
Ciao,
sto per iniziare a dipingere casa e mi serve qualche consiglio...

Che colore dare alle varie stanze???

Tutto l'arredamento è moderno:
1)Cucina (mobili tinta ciliegio)
2)Soggiorno (rovere scuro con inserti in rovere chiaro)
3)Camera (rovere moro e vetro panna)
4)Ingresso (rovere chiaro e alluminio)
5)Disimpegno (niente!!)

Io pensavo di dare del giallo in cucina e forse lasciare bianco l'ingresso ed il disimpegno ma non ne sono convinto, sono in piena confusione :roll:

Aiutatemi!!! :o

#2
Ciao Kla, io che ho molti mobili in legno di noce scura ho optato per la tinteggiatura base tutta bianca e sopra tutto spugnato di un giallo caldo... ti posso assicurare che sta benissimo il giallo accosta bene ai mobili in legno dando luce e calore...io te lo suggerisco...ciao spero di esserti stata utile

#3
Chiarissima!! :D

Solo che tu hai i mobili in noce scuro (forser uno stile più tradizionale)...i miei sono molto semplici e dalle linee tese, forse più moderni e non so se ci vedrei bene uno spugnato...

Però l'effetto del giallo deve essere molto bello!!!!

#4
io ho anche la camera spugnata, però con mobili moderni, letto in ciliegio con testata imbottita e armadio e comodini panna con profili ciliegio e ti garantisco che sta bene poi se non ti piace lo spugnato potresti avviare per altre tecniche, comunque per dirti che la base bianca da luce al massimo e quindi non sbagli e poi un colore caldo ma non eccessivamente scuro (perchè a lungo potrebbe stancare) di una tonalità a tua scelta sopra (es. spatola, straccio, oppure forme di disegni che ti piacciano, ne puoi trovare svariati nei negozi specializzati.. x un'idea...ciao e buona scelta

#6
Anche secondo me il giallo si accosta bene con i mobili in legno, se scuri. Personalmente lo vedo meno abbinato al rovere chiaro.

x sorsiere: lo spugnato si puo` dare dopo avere normalmente tinteggiato le pareti di bianco?
Te lo chiedo perche` ero tentata di fare anche io qualcosa di simile, ma mio padre ha gia` dato una prima mano di bianco (calce del brenta se non sbaglio) sopra l'arenino. E con questo spero di non avere detto delle eresie... :oops: ma sono proprio ignorante in materia!

#7
esatto prima fai tutto bianco o il colore base che scegli poi dopo un giorno di asciugatura fai i decori con la tecnica che + ti aggrada, personalmente a me piace lo spugnato o lo straccio ma sono belle tutte, questo lo fatto fare dal pittore ma quello in casa dei miei lo abbiamo fatto io e mia madre è facile credete (lo spugnato va fatto con una spugna di mare vera e + ha i fori grandi e più viene bene, leggermente strizzata ma non troppo in base al colore che imprimete se volete il disegno + marcato lasciatela + bagnata,ma non deve gocciolare) potete fare le prove su una tavola in legno o in una parete del garage se volete vedere l'effetto

#9
Hai ragione!
Sono chiari, sfumati sul "sabbia" e qualche venatura marrone, con superficie leggermente irregolare.

Comuqnue chiari.