La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Info Termocamino

#1
Salve a tutti,
sono una nuova utente del forum e avrei bisogno di qualche consiglio tecnico.
Ho da poco acquistato una villa in costruzione, disposta su tre livelli per un totale di oltre 250 mq.
Vorremmo installare un termocamino, ma vorrei delle delucidazioni tecniche sulle caratteristiche che il termocamino dovrebbe avere per poter ben riscaldare tutti gli ambienti, quindi : potenza, marca, ecc.
Esitono anche termocamini a doppia facciata? classi di prezzo?
Siti su cui poter reperire informazioni?
Ringrazio anticipatamente e saluto.

Nancy

#2
ciao più volte ho consigliato il termocamino in quanto ha un' ottima capacità di riscaldamento. noi abbiamo una casa indipendente di oltre 300 mq che con questo tipo d'impianto riusciamo a riscaldare omogeneamente. la marca del nostro termocamino è girolami, ma potresti vedere anche la palazzetti.ciao

#3
Di marche ce ne sono molte di diversi prezzi. Ma prima devi pensare alle vostre abitudini. Se siete fuori casa per la maggior parte della gironata o se siete molto in casa. Questo perchè nel primo caso vi consigleirei termocamini in ghisa magari ad aria ventilata. Si ricaldano subito e subito restituiscono il calore all'ambiente. Appena si spengono però si raffreddano.
Viceversa, un camino in refrattaria (come i ruegg9 nel caso in cui siate in casa molte ore. E' un camino che dà il massimo stando acceso molto.

Se provi con la funzione cerca trovi indicazioni in merito.

Io per esperienza ti posso parlare o di camini in ghisa (avevo un foyer de l'artistico) e di refrattaria (attualmente ho un ruegg modello jade.
Se hai altre domande sono qui.
Ciao
mammottola

#4
Ringrazio per le risposte..
Il mio dubbio maggiore rimane la potenza del termocamino in base ai mq da riscaldare...non credo sia indifferente, no?
Grazie

Nancy

#5
Ma volendo collegare il termocamino all'impianto di riscaldamento, a cosa devo prestare attenzione? Tutte le marche producono camini adatti a questo scopo?
Scusate, ma sono davvero disinformata a riguardo e non vorrei fare scelte sbagliate...anche perchè tutti continuano ad insistere sui vantaggi di un termocamino che sia collegato all'impianto di riscaldamento, ma abitando in una zona d'Italia dove non si può proprio dire che si soffra il freddo, mi sembra un tantitno esagerato...però potrei sbagliare!
Granze ancora..

#6
nancy, ogni termocamino ha una scheda con la potenza sviluppata dallo stesso.
la trovi anche nei siti.
Tuttavia a me avevano spiegato che non esiste una normativa specifica per l'indicazione della potenza e che la stessa è determinata da prove di laboratorio di ogni azienda che utilizza parametri propri (es una certa carica di legna, un certo tipo di legna ...etc).

il ruegg che ho preso per esempio dichiara se non ricordo male 13 kw ma ne sviluppa secondo il rivednitore (che ha anche altri marchi e quidni ha fatto comparazione con quelli9 17, 18.
Di fatto io ci scaldo circa 200 mq. Il termocamino che ho io non è collegato al ricaldamento e io abito in una zona piuttosto fredda e umida.
Considera che io ho programmato il risccaldamento a gas che si accenda se la temperatura va sotto i 20 gradi in determinate ore della giornata...e quando il camino è acceso, il termo non parte.
Il tutto per dire che se sei in una zoan dove l'inverno no è così rigido forse non conviene allaccaire il termocamino all'impianto...sono ovviamente spese maggiori.
In ogni caso ormai quais tutte le aziende stanno proponendo macchine del genere (ruegg, claim, palazzetti se non ricordo male... ma se fai un giro sui loro siti troverai un sacco di info dettagliate).
ciao
mammottola