La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
io ho smesso il 5/2/2008 alle ore 22 (ultima sigaretta!)

ho già resistito alla sigaretta dopo caffè.... ho la borsa piena di liquirizia..etc...

cmq... è uno sforzo di volonta al pari di quando sei lasciata dal ragazzo... ti piace ma se continui ti fai del male... insomma io ne approfitto: due piccioni con una fava!!

#18
Alcuni "miti" da sfatare.....

..... fumare mi piace --> balle .... non c'è nulla di più disgustoso di una sigaretta .... basta restare senza per un po' per "capire" quanto possa essere "poco gradevole" la prima sigaretta alla ripresa.

..... tanto smetto quando voglio --> balle .... ogni due ore circa la "scimmia" che hai sulla spalla bussa per chieder nicotina ....

..... a me fumare rilassa/aiuta la concentrazione --> balle .... quando si va in astinenza di nicotina di perde la concentrazione e si diventa nervosi .... prima metto "tranquilla" la scimmia .... poi posso fare quello che devo....

.... ho deciso di smettere dal --> balle ..... è il classico alibi per non smettere .... ci sarà sempre un nuovo motivo ed una nuova data .... E' un atteggiamento di tutti i fumatori, e tutti i fumatori .... vogliono smettere!

Detto ciò ... quali sono i vantaggi del fumo? ...... pensateci bene ... ma proprio bene bene bene ...... trovato qualcosa?.... no di certo .... NON ESISTONO VANTAGGI.

Gli svantaggi ... beh .... tanti .... dal più insignificante (per il fumatore incallito fatalista ).... tumore ... amputazione degli arti.... ect ect.., ad altri quali una puzza insopportabile su se stessi, i propri vestiti, la propria casa, la propria auto, gusto ed odorato compromessi, ect ect ...... ah dimenticavo .... $$ ... tanti su base anno!

In ogni caso ... è bene che si prenda piena coscenza di quello che il fumo in realtà è ----> una classica, banale, socialmente ammessa (sempre meno) TOSSICODIPENDENZA da nicotina .... fatto che le industrie multinazionali del tabacco sanno molto bene .... calibrando la dose quotidiana in 20 sigarette .... (corrispondenti al quantitativo medio di nicotina richiesta al giorno).

Come smettere ..... subito all'istante... prendere il pacchetto e gettarlo via. La nicotina provoca leggere "crisi di astinenza" ... nulla di drammatico... che nel giro di 3 settimane spariscono completamente. Il problema vero è di testa ... o meglio di "schiavitù mentale" ...... uscire dalla logica che "mannaggia questa sera ho finito il pacchetto ..... e domattina appena sveglio .... come faccio??" ...... questo è il vero problema..... il timore che "senza" non si possa far fronte a nulla ...... In realtà si fa fronte a tutto .... molto meglio.... e senza problemi di "puzze" .... tosse... catarro .... e scimmia sulla spalla.........

Io ho iniziato a fumare a 19 anni ..... ora ne ho 46. Ho smesso lo scorso Agosto .... è stata una delle migliori decisioni della mia vita.

#19
roby... però da ex fumatore, mi sorprendo che tu non sappia che fino a quando non hai intenzione di smettere, sti pipponi stanno sul "censured" a tutti i fumatori. Se qualcuno ha voglia di leggere le statistiche sulle morti per il fumo se le cerca in internet... o poi...che l'ho messo a fà il link?? che vuole sentire ste cose se le legge in siti magari più autorevoli....

e non mi innervorsire che se no fumo!!! :twisted:

#20
ziama ha scritto:roby... però da ex fumatore, mi sorprendo che tu non sappia che fino a quando non hai intenzione di smettere, sti pipponi stanno sul "censured" a tutti i fumatori. Se qualcuno ha voglia di leggere le statistiche sulle morti per il fumo se le cerca in internet... o poi...che l'ho messo a fà il link?? che vuole sentire ste cose se le legge in siti magari più autorevoli....

e non mi innervorsire che se no fumo!!! :twisted:
come capisco! :-) ... ma infatti io non ho paralato di "morti" .... il fumatore per definzione è fatalista .... basta vedere cosa è accaduto da quanto sul pacchetto di sigarette è scritto "il fumo uccide" .... nulla! .... (è comunque un po' da "pirla" comprare e consumare un prodotto con scritto un simile messaggio sulla confezione) ..... quello che ho cercato di descrivere .... rispetto alla mia esperienza (che credo comunque molto simile a quella di tanti altri) ... sono gli alibi e le "false verità"

#21
ziama ha scritto: .. ho la borsa piena di liquirizia..etc...

!

Informati bene, perche' quando ero incinta il medico mi vieto' assolutamente di usarla fino alla fine dell'allattamento.

Mi sembra che fosse soprattutto un problema di pressione e di fegato

Cercando su google ci sono diversi siti che ne parlano, ma al solito quando si parla di medicina meglio chiedere al medico...

#22
Io ho sempre pensato che il fumatore avesse una "logica"... poi ho conosciuto mio marito :shock:

Gli ho sempre fatto guerra aperta, dal camminare 10 metri avanti a lui quando fumava al porgli come condizione, prima di sposarlo, che non fumasse in casa :twisted:
Nonostante tutto non smetteva.
Suo padre ha avuto un tumore al polmone.
Ma lui non ha smesso.
:roll: :roll:

Un bel giorno ha visto SuperQuark: Piero Angela mostrava il cervello di un fumatore a confronto con quello di un non fumatore. Io non c'ero, non so cosa gli sia scattato... fatto stache il giorno dopo ha fumato l'ultima sigaretta del pacchetto.
Sono passati 3 anni ed è felicissimo di avere smesso.
Io anche, ma continuo a chiedermi perché Piero Angela è riuscito in quello in cui io ho fallito :lol: :lol:

#24
io c'ho provato una volta a smettere: ho stabilito la data e di lì a quella data mi son tolta una sigaretta ogni due giorni...
mi ero convinta che così ce l'avrei fatta... perchè pian piano mi ero abituata a fumare sempre meno e arrivata al giorno stabilito avevo due sole sigarette da togliere dalla dose giornaliera...
Bene alla data mi son fumata quasi un pacchetto!
Ecco, non si smette così!

Ha ragione Roby non si smette stabilendo la data. Se si vuole smettere lo si fa ora! Si butta il pacchetto e si comincia!

Il mio problema ora è trovare il coraggio di buttarlo...

Non sono una fumatrice di quelle che la sera devono andare a comprare il pacchetto perchè la mattina dopo altrimenti non sanno come fare... Ma purtroppo sono una fumatrice di quelle che fino a che non ha deciso che questa è l'ultima sigaretta della giornata non va a letto! :cry: (e mi vergogno pure di questa cosa)

Io fumo 15 sigarette al giorno e fumo oramai da quando avevo 16 anni, adesso ne ho 27.

Vorrei smettere si... Ma non mi sento proprio convinta convinta...

Ci sono situazioni in cui mi mangerei le mani piuttosto che essere fumatrice:
è quando qualcuno entra in macchina mia
è quando sale qualcuno sull'autobus poco dopo di aver buttato la sigaretta, quell'odore che schifo, penso sempre ma io sono come lui?
è quando c'è il posacenere pieno in casa mia
è quando vedi nei ristoranti tavoli vuoti a metà cena perchè tutti son fuori a fumare
e per tanti mille motivi

Ma allora perchè non riesco a buttare il pacchetto?

#25
RobyMI ha scritto: Alcuni "miti" da sfatare.....

..... fumare mi piace --> balle .... non c'è nulla di più disgustoso di una sigaretta .... basta restare senza per un po' per "capire" quanto possa essere "poco gradevole" la prima sigaretta alla ripresa.
Fumare mi piaceva, e mi piace ancora. Con le sigarette ho smesso da qualche anno ormai, ma se mi capita ad un buon cigarillo non dico di no.
RobyMI ha scritto:..... a me fumare rilassa/aiuta la concentrazione --> balle .... quando si va in astinenza di nicotina di perde la concentrazione e si diventa nervosi ....
:roll: mi sembra contraddittorio... cmq... la sigaretta t'aiuta un bel po' a scaricare i nervi ed è sempre una buona scusa per una pausa
RobyMI ha scritto: Gli svantaggi ... beh ....
$$ ... tanti su base anno!
Sicuramente!!!!! io facevo fuori un pacchetto e mezzo al giorno :shock:
RobyMI ha scritto:Come smettere ..... subito all'istante... prendere il pacchetto e gettarlo via. La nicotina provoca leggere "crisi di astinenza" ... nulla di drammatico... che nel giro di 3 settimane spariscono completamente. Il problema vero è di testa ... o meglio di "schiavitù mentale"
Quoto, l'unico modo per smettere è smettere e basta. Ai primi tempi si fa fatica... manca la prima sigaretta della giornata, quella dopo il caffè, l'ultima la sera davanti alla tv e quella dopo aver tr....
Chiedere l'accendino è un modo di fare conoscenza e fumare insieme ad altri aggrega.
Io ho smesso quando è arrivato il divieto di fumo negli uffici, prima stavo in una fumera, e l'essere costretta ad andare fuori in pieno inverno già riduceva il quantitativo. Mi ha aiutato molto anche l'aver iniziato a frequentare una nuova compagnia di amici, tutti non fumatori. Caso voleva che fossi tornata a stare dai miei, inutile dire che lì non potevo fumare.

Oggi non posso dire che il fumo mi manca, mi lascia indifferente. Se esco di sera con una microborsetta non devo più pormi il problema di dove tenere pacchetto e accendino. Il gusto del tabacco non ha mai smesso di piacermi, però lo vivo come un piacere e un VERO piacere è tutto il contrario di una schiavitù ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#26
fumare non fumare è una sinusoide, per me
Immagine
so già che ci ricascherò ancora, so però che rismetterò di nuovo

sono 3 mesi che non compro un pacchetto ed avrò scroccato al massimo 4-5 sigarette (buonissime... :cry: )

sono un po' coglione, lo so, ma oramai mi conosco

ho tanti amici nella stessa situazione, solo 2 hanno smesso definitivamente, gli altri magari passano al sigaro, o concludono la serata col "vizio"

chi ce l'ha fatta ha delle "palle" d'acciaio perchè le scuse per riprendere, purtroppo, sono infinite

auguri

#27
Io non ho mai fumato per cui non so quanto possa essere faticoso smettere.
Io non capisco come si fa a INIZIARE visto che ormai lo sanno anche i sassi che fumare fa male e bla bla bla.
Ma a parte questo, più di tutto c'è una cosa che non capisco... i fumatori che dicono "adesso non mi va di smettere". :roll:

Non lo dico in tono polemico, solo per capire...come si può non aver voglia di smettere di fare qualcosa che danneggia il proprio corpo?

Ecco, questo davvero non lo concepisco.
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#28
lalu ha scritto:Io non ho mai fumato per cui non so quanto possa essere faticoso smettere.
Io non capisco come si fa a INIZIARE visto che ormai lo sanno anche i sassi che fumare fa male e bla bla bla.
Ma a parte questo, più di tutto c'è una cosa che non capisco... i fumatori che dicono "adesso non mi va di smettere". :roll:

Non lo dico in tono polemico, solo per capire...come si può non aver voglia di smettere di fare qualcosa che danneggia il proprio corpo?

Ecco, questo davvero non lo concepisco.
Non si comincia pensando "comincio a fare una cosa che fa male"...
si comincia perchè tanto è una sigaretta per provare...
si continua con la seconda così perchè è un gioco...
si continua ancora perchè tanto si può smettere in ogni momento, all'inizio è così... ma la dipendenza arriva molto prima di quanto si immagini...
ci si ritrova fumatori nel giro di poco...
i fumatori che dicono adesso non mi va di smettere lo dicono perchè sanno che non è facile... e perchè non si sentono pronti ad affrontare la difficoltà o perchè vorrebbero smettere, ma anche no in realtà... insomma non si può rispondere con certezza a questa domanda...

#29
Roby, hai letto il libro di Allen Carr o partecipato a un incontro, vero?

Il libro a cui si riferiva qualcuno sopra è sicuramente questo:
Allen Carr
E' facile smettere di fumare se sai come farlo
Ed. EWI
10,00 €

La cosa particolare di questo libro è che non è basato sulle solite idee terroristiche tipo: tumori ecc... e soprattutto non accetta l'idea che SI FACCIA FATICA a smettere di fumare e quindi servano surrogati ecc.... parte dalla consapevolezza che siamo stati indotti con una sorta di lavaggio del cervello a credere di voler fumare, e lui capitolo dopo capitolo smonta questo lavaggio del cervello.

Io lo sto leggendo da non fumatrice, perchè ho deciso di leggerlo prima di regalarlo a Mat e consigliarlo ad amici..
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#30
Ho iniziato a fumare a 14 anni, ora ne ho 30, (ebbene sì), vengo da una famiglia di fumatori (mia madre fuma ininterrottamente da 40 anni), sono cresciuta in mezzo a nuvole di fumo, in una nebbia costante in casa mia.
Ho fumato come una dannata per anni, certe sere ero così puzzolente di fumo che mi facevo venire il mal di testa da sola :(
Ho spento l'ultima sigaretta nel mese di Luglio 2005 sul lungomare di Torre Vado in Puglia in vacanza con il mio fidanzato, non fumatore e asmatico. Per rispetto nei suoi confronti ho smesso di fumare e alla fine anche in solitudine mi sono convinta a non fumare più. E' stato facile, non ricordo un momento di crisi, di voglia irrefrenabile di nicotina.
Anche io ho sempre detto che "fumare mi piaceva", è la verità, mi piaceva il sapore della sigaretta in bocca, tenerla tra le dita era un passatempo. Da ex fumatrice non condanno i fumatori, li capisco, come capisco e amo la mia mamma quando si mette il cappotto e esce sul balcone a fumare da quando sa che io che ho smesso! :D
Non sopporto l'alito che sa di fumo però e mi chiedo come facessi a sentirmi carina e a posto un tempo con quell'alito e quell'odore nei capelli...mah. E i denti gialli? No, no, no, sono troopo esteta per pensare di ingiallirmi ancora con la nicotina!!! Non è più molto chic fumare, soprattutto per una donna! :wink:
Ale