La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

posso seminare?

#1
ciao, volevo un coniglio sul mio prato....ebbene, noi abbiamo seminato l'erba per la prima volta a fine ottobre, è cresciuta, ma in alcuni punti è molto rada....secondo voi, posso seminare adesso magari semi diversi da quelli precendenti?
il mio vicino di casa ha usato 5 tipi di semi diversi e il suo prato è davvero molto bello.....posso farlo in questo periodo o devo aspettare?
grazie....
http://b1.lilypie.com/lpmwp2.png

#2
Dovrò fare lo stesso lavoro anch'io :wink: e chiamerò il giardiniere che ha seminato ad ottobre.
Dipende essenzialmente da dove ti trovi: qui a Milano fa ancora troppo freddo e di notte gela ancora, quindi penso dovrò aspettare fine febbraio/inizi marzo :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
Anche il mio è un disastro. Penso che dipenda dalla terra che ci hanno messo. Anche i giardini che hanno sole stanno facendo impazzire i miei vicini. Uno per disperazione ha messo l'erba finta :shock:
Io semino, cresce e al primo taglio.... muore.
Ho già provato tutti i tipi di semi per prato ombroso. Ma secondo voi quanto può costare far zappare un 35 metri di giardino? Io non ce la faccio, mi ammazza la schiena :?
Forza Daniel!

Re: posso seminare?

#5
LILLY ha scritto:ciao, volevo un coniglio sul mio prato....ebbene, noi abbiamo seminato l'erba per la prima volta a fine ottobre, è cresciuta, ma in alcuni punti è molto rada....secondo voi, posso seminare adesso magari semi diversi da quelli precendenti?
il mio vicino di casa ha usato 5 tipi di semi diversi e il suo prato è davvero molto bello.....posso farlo in questo periodo o devo aspettare?
grazie....
Togli subito quel coniglio che ti mangia tutto il praticello 8)
:P
Forza Daniel!

#6
riffa&raffa ha scritto:Anche il mio è un disastro. Penso che dipenda dalla terra che ci hanno messo. Anche i giardini che hanno sole stanno facendo impazzire i miei vicini. Uno per disperazione ha messo l'erba finta :shock:
Io semino, cresce e al primo taglio.... muore.
Ho già provato tutti i tipi di semi per prato ombroso. Ma secondo voi quanto può costare far zappare un 35 metri di giardino? Io non ce la faccio, mi ammazza la schiena :?
Di preciso non saprei dirti quanto può costare :roll: ma di una cosa sono certa: i giardinieri non sono a buon mercato :evil:
Se prima della semina non hai fatto nulla potrebbe dipendere dalla terra che ha messo il costruttore (9 volte su 10 è praticamente argilla pura e piena di sassi/schifezze :? ).
In questo caso andrebbe modificata un po' la componente del terreno, zappando in profondità e aggiungendo terra buona e sabbia per drenare prima della nuova semina.
E' quello che ho dovuto fare anche io (oltre a tutto il resto visto che il giardino era un ces@o :cry: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Anna73 ha scritto:
riffa&raffa ha scritto:Anche il mio è un disastro. Penso che dipenda dalla terra che ci hanno messo. Anche i giardini che hanno sole stanno facendo impazzire i miei vicini. Uno per disperazione ha messo l'erba finta :shock:
Io semino, cresce e al primo taglio.... muore.
Ho già provato tutti i tipi di semi per prato ombroso. Ma secondo voi quanto può costare far zappare un 35 metri di giardino? Io non ce la faccio, mi ammazza la schiena :?
Di preciso non saprei dirti quanto può costare :roll: ma di una cosa sono certa: i giardinieri non sono a buon mercato :evil:
Se prima della semina non hai fatto nulla potrebbe dipendere dalla terra che ha messo il costruttore (9 volte su 10 è praticamente argilla pura e piena di sassi/schifezze :? ).
In questo caso andrebbe modificata un po' la componente del terreno, zappando in profondità e aggiungendo terra buona e sabbia per drenare prima della nuova semina.
E' quello che ho dovuto fare anche io (oltre a tutto il resto visto che il giardino era un ces@o :cry: )
E infatti, Annina, è una terra che sembra buona per fare vasetti e posaceneri :evil:
La prima volta che hanno seminato, a ottobre dell'anno scorso, è cresciuta benissimo. Ho avuto tutto l'inverno un bel prato. Poi ho concimato, l'ho tagliata e non è più ricresciuta. Adesso mi informerò. Forse si può noleggiare una zappatrice piccola? Si chiama così :roll:
Forza Daniel!

#8
riffa&raffa ha scritto:E infatti, Annina, è una terra che sembra buona per fare vasetti e posaceneri :evil:
Eh eh eh..... potremmo aprire una società di vasellame :lol: :lol: :lol:
riffa&raffa ha scritto:La prima volta che hanno seminato, a ottobre dell'anno scorso, è cresciuta benissimo. Ho avuto tutto l'inverno un bel prato. Poi ho concimato, l'ho tagliata e non è più ricresciuta. Adesso mi informerò. Forse si può noleggiare una zappatrice piccola? Si chiama così :roll:
Si chiama motozappa e si noleggiano tranquillamente nei vari Brico/Castorama :wink:
Prendine una a motore e fai gli occhi dolci a qualche conoscente robusto e di sesso maschile: il maritino ha faticato non poco solo per fare l'aiuoletta davanti (il giadino infatti l'ha fatto fare, con immenso piacere, ad altri :lol: )
Una volta smosso e sminuzzato per bene il terreno devi aggiungere un po' di sabbia e terra buona (se il giardino è piccino basta qualche sacco, devi fare uno strato di qualche cm.), poi passi il rullo (noleggiano anche quelli) e risemini :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
riffa&raffa ha scritto:Ma anche con la motozappa si fa fatica? :shock:
La terra del nostro giardino non è terra :roll: sembrava cemento armato :shock: e si.... il maritino ha fatto una fatica bestia anche con la motozappa (e non è uno non abituato alla fatica, ti assicuro :? )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta