La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rivestimento h 120

#1
Ciao a tutti, la scorsa settimana sono andata a scegliere il rivestimento per il bagno della zona giorno (che prevede solo i sanitari e un lavabo,nè doccia , nè vacsa) e il rivenditore mi ha proposto di farlo alto fino a 120 cm da terra. Ma a me non piace molto....
Il bagno misura 180 cmx200cm. Il rivestimento è York delle Ceramiche di Imola: il pavimento è nero, il rivestimento ha la prima fila grigia, poi è bianco, e a 90 cm da terra c'è un listello decorativo.
Qualcuno ha il rivestimento del bagno alto solo 120cm? Qualche foto? Pro e contro?
Ma vicino al lavabo non si rischia di schizzare il muro?

Grazie :o

#3
Ciao,
io ho il rivestimento dei due bagni a 120. A me piace perchè rende la stanza un po meno......."""bagno""" :shock: .
Comunque a mio parere con le misure del tuo bagno, il pavimento nero e nessun elemento (vasca o box doccia) a "interrompere" le pareti, un rivestimento basso è meno opprimente e più gradevole. In più mettici che comunque dopo la prima fila le successive saranno piastrelle bianche quindi tanto vale lasciare la muratura. Per il lavabo ci sono vernici e smalti adatti per tali zone.

#4
io ho fatto i due bagniuno a 120 e l'altro addirittura ad 1mt....e devo dire che sono molto belli...non appesantiscono....risparmi in mattonelle e anche a fatica nel pulire....

penso che il venditore ti ha dato un ottimo consiglio!!
Immagine


Immagine

#5
Vernici e smalti? Qualche marca?
E fare il rivestimento alto 180 solo nella zona in cui c'è il mobiletto?
Oppure fare un rivestimento "a scalare": parte alto 120 e si alza fino a 180 nella zona del mobiletto, poi torna a 120(Non so se è chiaro?). La piastrelle sono lunghe 40 e alte 20...Troppo piccolo il bagno per farlo?
Grazie

#6
Forse è un po piccolo. Considera che le piastrelle sono 40 quindi al massimo 5 file per la parete 200 e se non vuoi alzarti di una fila soltanto tanto vale rivestire tutta la parete a 180. Smalti e vernici ci sono varie marche e comunque se chiedi ad un negozio di vernici ti sapranno consigliare sicuramente un prodotto adatto.

#7
Immagine


Questa è la pianta del bagno...ora, qualche misura e qualche spiegazione.
Le misure sono 200x180, nel lato porta scorrevole c'è il wc, attaccato ad una parete sporgente di circa 10 cm dalla parete principale ed è alta circa 150 cm da terra, questo perchè essendo la porta scorrevole non si potevano mettere gli scarichi in quel punto. Nel lato opposto c'è il bidet, e di fianco ci andrà un mobiletto(ancora da decidere).
La parete che forma 'la nicchia', è lunga 80 cm. Dalla parte della porta ci va il termoarredo, e quello dovrebbe essere l'antibagno.
Ora, come rivestirlo?
Da dove parto? E dove arrivo?
La parete lunga 200(lato porta) rivestita tutta? O solo a 80 cm di distanza dalla porta, dove inizia anche l'altra parete?
E il resto?La parete dove va il termoarredo?Si o no?
Grazie per i consigli che mi avete dato fin'ora.

#9
Nessuno mi da più consigli?
Come lo rivesto sto' bagnetto?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi...

P.S.: Esiste un rendering per vedere il rivestimento dei bagni?

#10
Premetto che l'altezza del rivestimento è una questione di gusto personale, e solo dove c'è una doccia/vasca si è "obbligati" a farlo arrivare almeno a 180-200 cm da terra. Non vi sono controindicazioni nel fare un rivestimento basso. Io progetto sempre bagni con rivestimento "alto" (>180cm) perchè amo mettere le mattonelle a disegno a creare giochi cromatici od altro, ma se fai un rivestimento omogeneo stilisticamente può stare anche basso. Meglio se scuro, nel caso.

per quanto riguarda il tuo bagno, se ti piace fai un rivestimento h120 che gira tutto in torno...e basta. Al massimo fai una cornice intorno ad uno specchio a filo mattonelle...

se per rendering intendi software specifici per l'arredo bagno non credo esistano: io costruisco il 3d in autocad (a onor del vero, con un clone di autocad) e li renderizzo in blender.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#11
Ciao nike noi abbiamo risolto il problema cominciando a scegliere prima le mattonelle che ci piacevano, poi ci siamo regolati di conseguenza. Abbiamo scelto per il bagno più grande un rivestimento molto scuro con piastrelle 40x60 posate in orizzontale fino a 120, nell'altro che è un po' più piccolo piastrelle scure per il pavimento e azzurre per le pareti posate in verticale fino a 210 con una greca posata ad una certa altezza.
Non ho foto da mostrarti, la nostra casina la stanno ancora costuendo...
Non so se questo consiglio ti potrà aiutare ma per noi è servito e io non vedo l'ora di vederle montate le mie mattonelle!
Ciaoooo!