La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Climatizzatore vs "solo" deumidificatore

#1
Stavolta faccio io una domandina...

Stavamo parlando con un cliente riguardo alla tipologia di climatizzazione ideale per la camera da letto (grosso modo, paravamo della potenza necessaria in btu), quando ci siamo resi conto che, forse, in quello spazio che frequenti solo di notte, quando la temperatura esterna non è proibitiva, forse un vero e proprio climatizzatore non serve. :?

Considerando che nel salone o comunque nella zona living il climatizzatore è necessario perchè fuori fanno 35 gradi (quindi un caldo in senso assoluto, indipendentemente dal tasso di umidità dell'aria), e considerando inoltre che molto spesso i climatizzatori montati nelle camere da letto vengono tenuti accesi "al minimo" solo per deumidificare, di fatto, l'aria, secondo voi uno non può installare un semplice deumidificatore in camera da letto (apparecchi con fascia di costo dai 100 ai 300 euro e dal consumo elettrico relativamente basso) invece che un vero e proprio condizionatore?

Se noi deumidificassimo soltanto l'aria, si abbasserebbe la soglia della "temperatura percepita" entro limiti accettabili per passare la notte (anche con l'effetto: pareti calde, la temperatura interna di notte in un locale non raffrescato dovrebbe aggirarsi tra i 26 e i 28 gradi, indipendentemente dal tasso di umidità)?

Io e il mio cliente ci siamo risposti di si...a patto che la stanza venga usata sempre e solo di notte, e non anche di giorno per lavorare, per esempio.

Però siccome non mi sono mai trovato di fronte al dilemma :D gradirei avere pareri anche dagli illustrissimi frequentatori di questa sessione del forum o di chiunque voglia dire la sua o portare la sua esperienza ;) :D

ty all
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#2
Ho iniziato a usare il mio nuovo climatizzatore Daikin solo l'anno scorso, e da luglio in poi, per cui non ho sicuramente un benchmark molto significativo.

Secondo me dipende molto anche dalla stagione, perchè se replica un anno come quello del 2003, con il solo deumidificatore (almeno a Milano) non ci dormi...

Io facevo prima climatizzare la stanza a 25°, un po' prima di andare a dormire, e poi lo facevo andare con semplice deumidificazione ancora per un'oretta circa.
Mia moglie aveva freschino... ma lei non fa molto testo... :wink:

#3
Quando fa caldo caldo, basta a malapena il condizionatore... il deumidificatore nelle stanze da letto serve solo per non aver il getto di aria gelata addosso mentre dormi. Nel senso che durante il giorno raffreddi la stanza con il condizionatore; quando vai a letto lo metti a deumidificatore e ti mantiene meglio la temperatura.
Sto parlando esclusivamente dei periodi di caldo insopportabile, ovviamente.

P.S. Felice possessore di Daikin da circa 15 anni, prima a casa dei miei, poi a casa mia... :wink:

#4
Premesso che è 13 anni che ho il condizionatore e ne sono contentissimo e che di notte lo tengo sempre acceso a 27/28 C°

la funzione deumidificatore dei condizionatori fissi viene controllata dal microprocessore e fa sì che la temperatura nell'ambiente venga ridotta di un solo grado al fine di non raffreddare eccessivamente l'ambiente nel periodo invernale e nel frattempo di far si che l'umidità si condensi sulla batteria evaporante dell'unìtà interna.
Nei deumidificatori portatili il funzionamento è un po diverso poichè non esiste l'unità esterna (compressore condensatore ed evaporatore sono tutti nello stesso apparecchio) l'aria da deumidificare viene utilizzata anche per raffreddare il condensatore (che normalmente si trova nell'unità esterna)il risultato è che oltre a deumidificare l'ambiente alza anche la temperatura dello stesso di 2/3 C° circa per questo non penso che sia auspicabile l'utilizzo di un deumidificatore nella stagione estiva in quanto il beneficio apportato dalla diminuita percentuale di umidità relativa venga vanificato da una eccessiva temperatura.