La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sogni e delitti (Woody Allen)

#1
Premetto che non sono un grande estimatore di questo regista e che quindi sia partito un po' prevenuto sabato sera al cinema...

Ma... che diavolo di film è???

un "thriller" che non ha un momento di thriller o di suspence in tutto il film.
una trama molto al limite della scontatezza.
Colin Farrell fuma più sigarette delle battute che pronuncia.

Qualche cinefilo appassionato del genere o di questo regista riesce a spiegarmi il messaggio di questo film? :roll:

#2
visto..
gradevole...ma nulla di che...
parere mio (oh ,magari non ci ho preso per nulla eh)
pare quasi la seconda parte di una trilogia basata sull'espiazione della pena...
in match point l'assassino la faceva franca...qui due su tre dei colpevoli fanno una brutta fine..
insomma wooody sta andando sempre più verso quel senso di giustizia divina di manzoniana memoria..
al prossimo film solo i buoni vedranno il regno dei cieli :twisted:

#3
rananera ha scritto:visto..
gradevole...ma nulla di che...
parere mio (oh ,magari non ci ho preso per nulla eh)
pare quasi la seconda parte di una trilogia basata sull'espiazione della pena...
in match point l'assassino la faceva franca...qui due su tre dei colpevoli fanno una brutta fine..
insomma wooody sta andando sempre più verso quel senso di giustizia divina di manzoniana memoria..
al prossimo film solo i buoni vedranno il regno dei cieli :twisted:
Idem...
Visto, gradevole ma niente di eccezionale. Anche io come rana credo che faccia parte di una trilogia basata sull'espiazione della pena
Cmq per me meglio di match point!! Di suciro recitato un pelin meglio
vivi e lascia vivere

#4
rananera ha scritto:visto..
gradevole...ma nulla di che...
parere mio (oh ,magari non ci ho preso per nulla eh)
pare quasi la seconda parte di una trilogia basata sull'espiazione della pena...
in match point l'assassino la faceva franca...qui due su tre dei colpevoli fanno una brutta fine..
insomma wooody sta andando sempre più verso quel senso di giustizia divina di manzoniana memoria..
al prossimo film solo i buoni vedranno il regno dei cieli :twisted:
L'ho visto ieri sera e quoto Rana.
La prima cosa che ho detto a mio marito e a mia sorella è che sembrava l'altra faccia della medaglia di Match Point.
La cosa è un po' diversa perchè lì il colpevole aveva a che fare con la polizia, il problema "morale" non si è proprio posto, qui invece il nodo della questione è proprio la coscienza. Una sorta di delitto e castigo.
Diciamo che la sceneggiatura tratteggia la vicenda a grosse linee, senza entrare molto nel dettaglio, il che per me è un peccato, però la mano di Woody Allen si sente lo stesso.. ci sono alcune sequenze che mi sono sembrate costruite molto bene.
Ho trovato buoni anche gli attori. Colin Farrell è forse l'utimo al modo che avrei associato a Woody Allen, e a questo ruolo in particolare, invece il fatto di metterlo quasi fuori posto si rivela secondo me una buona mossa.

Certo, il trailer italiano che lo spaccia come "il nuovo thriller di Woody Allen" è per lo meno fuorviante... è ovvio che non è un thriller, come non lo era Match Point. Sarebbe come dire che è un thriller Delitto e Castigo. Sono entrambi "drammi col morto", che è una cosa ben diversa.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#5
lunaspina ha scritto:Certo, il trailer italiano che lo spaccia come "il nuovo thriller di Woody Allen" è per lo meno fuorviante...
:? Già.
A me è piaciuto, l'ho visto in VO un po' di tempo fa, anche se rimpiango il Woody Allen di Manhattan.
Purtroppo non ho ancora visto Match Point.

Ah, non mi piace il titolo italiano. Preferisco il Sogno di Cassandra.

#6
rananera ha scritto:visto..
gradevole...ma nulla di che...
parere mio (oh ,magari non ci ho preso per nulla eh)
pare quasi la seconda parte di una trilogia basata sull'espiazione della pena...
in match point l'assassino la faceva franca...qui due su tre dei colpevoli fanno una brutta fine..
insomma wooody sta andando sempre più verso quel senso di giustizia divina di manzoniana memoria..
al prossimo film solo i buoni vedranno il regno dei cieli :twisted:
grazie x aver lasciato almeno il dubbio ;-)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#7
effettivamente son trooooopppo buona...
dai viè qui che ti dico che il colpevole è il maggiordomo :twisted:

#8
fedelyon ha scritto:
lunaspina ha scritto:Certo, il trailer italiano che lo spaccia come "il nuovo thriller di Woody Allen" è per lo meno fuorviante...
:? Già.
A me è piaciuto, l'ho visto in VO un po' di tempo fa, anche se rimpiango il Woody Allen di Manhattan.
Purtroppo non ho ancora visto Match Point.

Ah, non mi piace il titolo italiano. Preferisco il Sogno di Cassandra.
Il titolo italiano non c'entra una cippa. Come spesso accade :? :?
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#9
Rana...ma lo spoiler questo sconosciuto :?: :?:
vabbe' che non e' un thriller :roll:
Comunque visto e non mi ha convinto fino in fondo...troppo prevedibile il percorso dei due fratelli, forse, un po' troppo sopra le righe la recitazione di Colin Farrell :roll:
Per il resto...Allen aveva gia' affrontato il tema del delitto che irrompe in vite insospettabili in Crimini e misfatti...e gli era venuto meglio.
Match Point mi sembra creasse piu' tensione e risultasse piu' angosciante di questo ultimo...

#11
dammispazio ha scritto:quindi? peggio di Match ma meglio di Scoop?
"Scoop" è proprio un'altra cosa... è una commedia, per quanto "gialla".
Comunque a me sono piaciuti entrambi più di "Sogni e delitti"
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#12
lunaspina ha scritto:
dammispazio ha scritto:quindi? peggio di Match ma meglio di Scoop?
"Scoop" è proprio un'altra cosa... è una commedia, per quanto "gialla".
Comunque a me sono piaciuti entrambi più di "Sogni e delitti"
quoto, scoop era un divertissement che sembrava quasi una auto parodia delle atmosfere di match point 8)
"sogni e delitti" mi ha convinto decisament di meno :roll:

#13
spoiler? eddai lalli....c'è scritto vounque come va avanti e come finisce 'sto film...
anche gli spettatori, appena poggiate le chiappe sulle poltrone, capiscon subito che finirà...e lo farà male.
:? 8)