La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caratteristiche tecniche armadio

#1
:D
Ciao a tutti, leggo questo forum da tempo (è da due mesetti che sto girando per il mio armadio) e lo trovo davvero interessante. Soprattutto grazie a persone come Desiner che mi hanno aiutato tantissimo a difendermi dagli attacchi dei rivenditori...
Il mio primo amore è stato un Caccaro, poi è venuta Napol ed ora ho preso un appuntamento anche per un preventivo Line Gianser.
Prima o poi dovrò scegliere....AIUTO!

Il mio armadio dei sogni è su due lati (fa angolo), un lato è di 2,35m e l'altro è di 4,10m. Si lo so è un colosso, ma ne abbiamo proprio bisogno.
Il preventivo della Caccaro (marca davvero molto ammaliante) è di 5600euro; quello di Napol raggiunge i 7500euro (ma comprende anche una parte su misura che servirebbe a finire la parete) e sabato prossimo andrò per l'ultimo preventivo della Line Gianser. So che mi peleranno (non intendo spendere di più di 7000euro) ma la qualità credo proprio (come dice Desiner) che non abbia confonto.

Proprio questa sera sono stata dal rivenditore Caccaro per qualche info sui comodini e gli ho chiesto la scheda prodotto degli armadi e dopo essere squadrata tipo alieno me ne ha portata una ma non sapeva nemmeno da che parte si leggeva.
Desiner, confido nel tuo aiuto. Ti riassumo brevemente.
FIANCO ESTERNO
materiale: pannello di particelle di legno;
finitura lato interno: nobilitato decorativo melammina Canapa;
spessore: 25mm;
bordo anteriore: Piallaccio Rovere/Frassino laccato colore poro aperto;
altri bordi: Melammina Canapa;
caratteristiche: nel lato interno presenta fresatura per incastro con schienale.
:roll:
FIANCO INTERNO
Simile a sopra.
FONDI/COPERCHI
Simile a sopra con in più guarnizione in coestruso (cos'è?).
SCHIENALI
Simile a sopra ma di 8mm
RIPIANI
Simile a sopra spessore 25mm
CASSETTIERE
Spessore 25mm per il coperchio/fianchi/frontale cassetto;
Spessore 14mm sponde cassetti;
Spessore 12mm schienale;
Spessore 6mm fondo.
ANTE
Pannello tamburato in particelle di legno; finitura piallaccio Frassino, Rovere , Teak. Laccato colore poro aperto; spessore 25mm; bordo piallaccio Frassino, Rovere, ABS (cos'è?)nel laccato colore.

Mi pare che sia piuttosto una fregatura....il problema se non sbaglio sono sopratutto le finiture interne: tutte nobilitato decorativo melammina Canapa!!!

Maledetto nobilitato!!! Uffa uffa!!!

Saluti e a presto
(spero di trovare anche la scheda della Napol).

#2
UP UP UUUUPP!! :D

Nessuno che mi risponde? Esperti e meno esperti, fatevi avanti! La mia indecisione è grande: i consigli sono bene accetti! :wink:

Ciao!!

#3
Perché "fregatura"?

E' un armadio con scocca in truciolare ed anta in tamburato (non di legno) impiallacciato (o laccato, a seconda).


Per i prezzi non mi sbilancio....
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Caratteristiche tecniche armadio

#4
Prima di tutto grazie mille per i complimenti (contento di esserti stato d'aiuto).

CACCARO e' un'azienda di qualita' medio/medio-bassa con un rapporto qualita'-prezzo che non si puo' certo dire esaltante (i materiali non sono il massimo ma il prodotto ha avuto buon riscontro di gusto e finche' e' stato il solo a proporre il laccato a poro aperto il mercato gli ha dato ragione, ma ora che incomincia ad essere proposto da piu' ditte ......).
Nihal ha scritto: FIANCO ESTERNO
materiale: pannello di particelle di legno;
finitura lato interno: nobilitato decorativo melammina Canapa;
spessore: 25mm;
bordo anteriore: Piallaccio Rovere/Frassino laccato colore poro aperto;
altri bordi: Melammina Canapa;
caratteristiche: nel lato interno presenta fresatura per incastro con schienale.

FIANCO INTERNO
Simile a sopra.
TRADUZIONE:
Spalle esterne ed interne in nobilitato( Il Nobilitato è un pannello di legno truciolare rivestito su di un lato, o su tutti e due i lati, con carta melamminica, che è un materiale sintetico costituito da fogli di carta sottilissima (attorno al decimo di mm) impregnata di resina melamminica. L'uso di tale carta fa si che il pannello nobilitato venga spesso anche chiamato pannello melamminico (o melaminico). E' un prodotto piuttosto economico.
Nihal ha scritto: FONDI/COPERCHI
Simile a sopra con in più guarnizione in coestruso (cos'è?).
Basamento e Cappello in nobilitato con profilo in plastica parapolvere
Nihal ha scritto: SCHIENALI
Simile a sopra ma di 8mm
Lo spessore di 8 mm e' buono per uno schienale
Nihal ha scritto: RIPIANI
Simile a sopra spessore 25mm
CASSETTIERE
Spessore 25mm per il coperchio/fianchi/frontale cassetto;
Spessore 14mm sponde cassetti;
Spessore 12mm schienale;
Spessore 6mm fondo.
Spessore 25 buono sia per ripiani che per coperchi/fianchi e frontale cassetto.
Purtroppo lo spessore delle sponde e dello schienale del cassetto non dice niente se non e' menzionato il materiale: se multistrato buono, se truciolare non tanto.
Spessore fondo 6 buono.
Nihal ha scritto: ANTE
Pannello tamburato in particelle di legno; finitura piallaccio Frassino, Rovere , Teak. Laccato colore poro aperto; spessore 25mm; bordo piallaccio Frassino, Rovere, ABS (cos'è?)nel laccato colore.
Ante in tamburato di truciolare (alleggerito il peso delle ante ma con caratteristiche sempre del truciolare che tra l'altro non mi sembra che nel caso di Caccaro sia quello di solo pioppo).
Il fatto che sia impiallicciato e' positivo (ma nel caso del laccato liscio non e' riportato nessun legno idoneo alla laccatura per cui suppongo che in tal caso si tratti di nobilitato).
Per finire l'ABS e' un sistema antibloccaggio delle ruote in frenata. :lol: :lol: :lol: :lol:




SCHERZETTO: esso e' un bordo di materiale plastico bianco/colorato o ad imitazione legno utilizzato per rifinire in testa i pannelli di trucciolare o MDF ..... (puo' essere laccato sopra o lasciato cosi' senza alcun trattamento).

Saluti DESINER

#5
:D
Ehilà!
Eccovi finalmente!!
Soprattutto grazie Desiner per la risposta molto più che esauriente.
Mi da un po' fastidio che a volte i rivenditori cerchino di prendere in giro i poveri acquirenti come me....
Ti fanno davvero sudare questa benedetta scheda tecnica dei materiali.
"Ah, si dovrei averla da qualche parte, ma non so devo cercarla, perchè sa, di solito accompagna l'armadio venduto quindi se lei fa il contratto con me, io gliela faccio avere al più presto...".
Ma scusate, dovrò pure sapere prima di comprare un prodotto cosa diavolo è. No? Oppure di solito voi comprate un televisore solo perchè il colore e la forma vi piace. Magari volete anche sapere cosa vi offre come funzioni no??

Beh torniamo all'armadio e questa volta si tratta di un Napol. Dopo aver chiesto al mio rivenditore (fra l'altro un mezzo amico di famiglia) la scheda tecnica degli armadi Napol mi ha risposto esattamente come sopra.
Poi però si è sentito un po' una c+--a e ha pensato bene di fotocopiarmi alcune info tecniche dei suoi cataloghi prezzi.

Non sono eccezionalmente esaurienti però credo proprio che diano una idea e soprattutto possano permettere un confronto con la Caccaro.

Struttura dei pannelli totalmente in tamburato, impiallacciata internamente in noce Tanganika (perchè solo internamente??).
I pannelli non tamburati sono realizzati in agglomerato (=truciolare?) 100% pioppo.
Ante e fianchi in laccato sono realizzati in tamburato con mdf (Noooo!Accidenti!!) rifinite esternamente con vernici di fondo al poliestere (spero che non sia tossico), levigate e laccate nei colori di campionario.
Ante e fianchi in essenza di legno sono realizzate in tamburato con mdf (ma che senso ha? posso capire al limite i laccati che se non sbaglio è poi più semplice verniciarli....), rifinite esternamente con impiallacciatura di vero legno Ciliegio Americano, Rovere Chiaro, Moro e nella finitura Ovangkol (con cui si intende vero legno noce nazionale rigantino finitura Ogangkol).
Tutte le ante sono rivestite internamente con impiallacciatura di legno noce Tanganika.
Fianchi, divisori, fondi e coperchi spessore 26mm.
Ripiani spessore 36mm.
(..piedini registrabili...profili antipolvere..)
Schienali impiallacciati in noce Tanganika spessore 7mm (non è pochino?).
Cerniere Salice con finitura nichel cromo.
Rispndente alle norme europee E1.


Allora che ve ne pare?
Desiner, sbilanciati, meglio Napol vero??
Però ti chiedo, sinceramente, li vale poi 1000 euro in più?
L'mdf è cartone vero?? Mmmmm, non mi convince appieno!!
Però almeno non è plastica come il nobilitato Caccaro. Giusto?
Preventivo Caccaro:6000 euro;
Preventivo Napol: 7000 euro.

Domani vado per il preventivo (nonchè la scheda tecnica ma sul sito c'è) della Line Gianser...poi vi racconto!!

Baci :wink:

#6
Vista la scheda tecnica di quest ultimo armadio, direi che è nettamente meglio del primo che hai postato.

Per la differenza di costo, la valutazione la puoi fare solo te.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#7
Grazie Kik!:wink:

Sei molto gentile.
Quindi dici che è "molto" meglio l'mdf del nobilitato....
Ok, tra poche ore avrò l'ultimo preventivo della Line Gianser e poi dovrò decidere.

1000 euro secondo me sono tante....sono circa il 15% (un televisore lcd ci starebbe alla grande). La durabilità avrà altrettanto in più....

Inoltre ammetto che gioca a sfavore della Napol il fatto di non aver visto i loro prodotti perchè in questo momento il rivenditore vicino a casa non li aveva in esposizione....dovrei fare un giretto in qualche altro posto per poterli vedere e toccare...Certamente lo farò! Forse proprio oggi...
Invece gli armadi Caccaro sono davvero bellissimi esteticamente!
Ma io no, non voglio farmi ammaliare dall'estetica e comunque sarà una scelta consapevole e questo mi tira su.
Ma secondo voi quindi gli interni in melamminico di Caccaro (oltre ad essere un triste prodotto derivante dal petrolio) presto si rovineranno e mostreranno la struttura interna del pannello in truciolare....? :cry:

Vi saluto e vi aggiornerò al più presto....

Baci

#8
:D
Ciao ragazzi del forum!
Finalmente sono giunta alla mia decisione finale: il mio armadio sarà un Line Gianser, modello Basic, anta con finitura Laccato a poro aperto (uscirà come novità alla fiera di Aprile a Milano) e sarà di dimensioni 4mt da un lato (3 blocchi da due ante) e 2,6 (un blocco da due ante e blocco finale più piccolo smussato) dall'altro. Un colosso alto 290cm!
Gli interni li ho accessoriati al minimo indispensabile: due cassettiere da 4 cassetti l'una e due ripiani per ogni blocco (a parte il terminale smussato che sarà ovviamente tutto ripiani e credo siano 8!).
Il preventivo?
Mi costerà (comprensivo di trasporto e montaggio) 6800 euro!
Il preventivo è risultato inferiore a quello della Napol del rivenditore sotto casa....ma la qualità non ha decisamente confronto....
Quindi volevo solo consigliarvi, se vi interessa la qualità, di provare a farvi fare un preventivo anche da questa ditta!! Io sono davvero felice della mia scelta!!!

Ah, dimenticavo, grazie alle informazioni ottenute su questo forum dagli esperti come Desiner (lo ringrazio ancora!), ieri dal rivenditore ho fatto un gran figurone!!
Parlavo con termini tecnici (mdf, impiallacciato, tamburato, ecc.) con assoluta cognizione di causa, tanto che ad una certo punto il rivenditore mi ha chiesto strabuzzando gli occhi:" Figlia di un falegname?".

Beh, forse se lo fossi stata me lo sarei fatto fare da lui, no??

Comunque ora vi saluto e in bocca al lupo per la vostra scelta.

Baci,
Nihal

#9
Buon acquisto Nihal.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#10
Nihal ha scritto::D
Ciao ragazzi del forum!
Finalmente sono giunta alla mia decisione finale: il mio armadio sarà un Line Gianser, modello Basic, anta con finitura Laccato a poro aperto (uscirà come novità alla fiera di Aprile a Milano) e sarà di dimensioni 4mt da un lato (3 blocchi da due ante) e 2,6 (un blocco da due ante e blocco finale più piccolo smussato) dall'altro. Un colosso alto 290cm!
Gli interni li ho accessoriati al minimo indispensabile: due cassettiere da 4 cassetti l'una e due ripiani per ogni blocco (a parte il terminale smussato che sarà ovviamente tutto ripiani e credo siano 8!).
Il preventivo?
Mi costerà (comprensivo di trasporto e montaggio) 6800 euro!
Il preventivo è risultato inferiore a quello della Napol del rivenditore sotto casa....ma la qualità non ha decisamente confronto....
Quindi volevo solo consigliarvi, se vi interessa la qualità, di provare a farvi fare un preventivo anche da questa ditta!! Io sono davvero felice della mia scelta!!!
A questo punto risulta inutile anche fare commenti sui materiali di Napol e Line Gianser visto che la tua scelta l'hai gia' presa. (decisamente un'ottima scelta)

Nihal ha scritto:Ah, dimenticavo, grazie alle informazioni ottenute su questo forum dagli esperti come Desiner (lo ringrazio ancora!), ieri dal rivenditore ho fatto un gran figurone!!
Parlavo con termini tecnici (mdf, impiallacciato, tamburato, ecc.) con assoluta cognizione di causa, tanto che ad una certo punto il rivenditore mi ha chiesto strabuzzando gli occhi:" Figlia di un falegname?
Nihal
Lietissimo di esserti stato d'aiuto

#11
Scusa Desiner, sopra dicevi che Caccaro è così, così, da altre parti si dice che è molto buona, mi potresti allora indicare un'alternativa valida, nello stesso range di prezzi, che fornisca laccatura a poro aperto e buona qualità?

Grazie e Ciao Matteo

#12
quadamage76 ha scritto:Scusa Desiner, sopra dicevi che Caccaro è così, così, da altre parti si dice che è molto buona, mi potresti allora indicare un'alternativa valida, nello stesso range di prezzi, che fornisca laccatura a poro aperto e buona qualità?

Grazie e Ciao Matteo
Prova a rileggerti il topic e ti risponderai da solo.

#13
quadamage76 ha scritto:Scusa Desiner, sopra dicevi che Caccaro è così, così, da altre parti si dice che è molto buona, mi potresti allora indicare un'alternativa valida, nello stesso range di prezzi, che fornisca laccatura a poro aperto e buona qualità?

Grazie e Ciao Matteo
Non ti preoccupare, non ti cascano le ante addosso, se ti piace Caccaro prendilo, è una buona qualità (comunque più che sufficiente per un armadio).

Riguardo alle finiture sia esterne che interne è un ottimo prodotto.

In definitiva non ti farà il tamburato di truciolare sulla struttura (che poi non avresti chissà quale qualità in più) ma è nettamente superiore a molti come ferramenta e qualità di impiallicciature e laccature.

PS: la scheda tecnica è solo un punto di partenza per valutare la bontà di un prodotto, non dovete fossilizzarvi lì :wink: .