La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cadmo di Artemide o Biconica di Martinelliluce?

#1
Ora che finalmente, grazie al vostro aiuto, sono riuscita a scoprire marca e modello della bella piantana Biconica della Martinelliluce mi è sorto un dubbio su quale scegliere fra le due.
Il mio soggiorno sarà in stile moderno: mobili bianchi laccati della MDF Italia modello Elevenfive con mensole in alluminio brillantato lucido, divano Flexform modello Groundpiece color sabbia, tavolino Intersection MDF bianco su cui ci sarà una lampada Atollo Oluce bianca in vetro.
Mi piace uno stile minimalista, ma non freddo.
Sono indecisa fra la piantana Cadmo bianca della Artemide e la Biconica bianca della Martinelliluce.
Voi cosa mi consigliate? Non conoscevo la ditta Martinelliluce prima d'ora e non so se è valida quanto la Artemide.
Sono sicura che anche questa volta mi aiuterete tanto.
Saluti.
http://www.martinelliluce.it/index.asp?pid=2649
http://illuminazione.outletarredamento.it/P-523 ... erni-.html
ella

#3
Cadmo anche per me!
Anche io sono guidato dal gusto personale, ma con un arredamento così direi che ci sta proprio bene!

#4
Grazie, amici, per i vostri consigli.
Qualcuno possiede già una delle due lampade?
Cosa ne dite dal punto di vista "tecnico" cioè della luminosità, del consumo, ecc.?
So che la Cadmo ha due luci, una alogena verso l'alto ed una incandescente che illumina l'interno lampada. Ma quest'ultima a cosa serve?
Qualche altro parere è molto apprezzato.
Ella
ella

#5
Va detto che la biconica fino a stamane non la conoscevo :wink:


e la Cadmo l'ho vista dal vivo... 8)
direi la Cadmo :D
Immagine
Immagine
Immagine

#6
Ma non piace proprio a nessuno la Biconica?
Forse la Martienelli luce non è una buona marca?
Su, esperti, fatevi sentire e dite la vostra!
Ciao a tutti
ella

#7
ella ha scritto:Ma non piace proprio a nessuno la Biconica?
Forse la Martienelli luce non è una buona marca?
Su, esperti, fatevi sentire e dite la vostra!
Ciao a tutti
Con la Martinelli vai tranquilla... 8)
io ho scelto la Cadmo perche' la trovo molto originale e mi piace il movimento della sagoma,( e l'autore e' uno dei miei designer preferiti 8) ) inoltre avendo la doppia illuminazione potrebbe rilevarsi piu' duttile.
La biconica forse e' una scelta piu' minimale e meno protagonista, quindi in ultimo la scelta dipende anche dal ruolo che vuoi che abbia nel tuo ambiente :wink:

#9
ella ha scritto:Ma non piace proprio a nessuno la Biconica?
Forse la Martienelli luce non è una buona marca?
Su, esperti, fatevi sentire e dite la vostra!
Ciao a tutti
Un poco più datata la Biconica rispetto alla creatura di Rashid..
La scelta dev'essere fatta anche in base alle esigenze: con la prima ottieni una luce diffusa solo verso l'alto.
La Cadmo invece sprigiona nello stesso tempo una morbida luce, indiretta verso l’alto e diffusa lungo l’apertura verticale della lampada.
Le due sorgenti luminose per emissione indiretta ed emissione diffusa, dimmerabili, sono gestibili separatamente..
L'emissione proveniente dalla lampada posta dall'alto in basso (non come in foto), che fuoriesce dalla fessura del fusto, è gradevole sopratutto per rischiarare in modo caldo l'ambiente od anche per leggere nelle immediate vicinanze.. :wink:
Personalmente, anche per il fatto di poter disporre di due luci diverse, opterei per la Cadmo.. :wink:
Delle alternative, in questo topic:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &view=next
Immagine
Ultima modifica di lot il 10/02/08 11:03, modificato 1 volta in totale.

#10
Vista la Cadmo ieri allo showroom di Artemide, in Via Margutta a Roma.
Se puo servire qualcosa, dal vivo, è veramente bella. :wink:
Immagine

#12
ella ha scritto:Ma non piace proprio a nessuno la Biconica?
Forse la Martienelli luce non è una buona marca?
Su, esperti, fatevi sentire e dite la vostra!
Ciao a tutti
A me piace! molto di più della cadmo che mi sembra un po' ingombrante esteticamente
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#14
realexa ha scritto:A me piace! molto di più della cadmo che mi sembra un po' ingombrante esteticamente
Forse se laccata bianca la Cadmo puo sembrare meno 'impegnativa'.. :roll:
Per completezza, cito le misure 'reali' che sono quasi le stesse per entrambi:
siamo sui 30cm (Biconica) e 32cm (Cadmo) per il diametro;
piccola differenza per l'altezza del fusto: 174 (Cadmo) e 180cm (Biconica).. :roll: