La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

laminato lucido o polimerico???

#1
La decisione della cucina non mi fa più dormir la notte!!! UFFF!!
Finora ho sempre richiesto preventivi di cucine in polimerico lucido (rosso) perchè, secondo la maggior parte dei mobilieri, più resistente del laminato lucido, antigraffio ecc ecc e, esteticamente più simile al laccato lucido ma, ovviamente meno delicato di esso. Questa certezza l'ho avuta sino a questa sera nel momento in cui ho richiesto, per l'appunto, una cucina in polimerico ed il mobiliere mi ha datto un secco NO a questo materiale. Mi ha fatto un lungo discorso sulle plastiche usate per realizzare le ante in cucina...di poliammide (o cosa diamine ha detto lui) insomma un materiale improponibile per fare i mobili.
Molto ma molto meglio il Laminato lucido ("melamminico" :roll: ??che nervoso sti paroloni :twisted: )!!!
Che dire, mi ha spiazzato!!! Ma è vero quel che ha detto??
Vi prego, datemi una mano perchè non so più che pesci pigliare e devo decidere in frettissima sta benedetta cucina!! :cry: :cry: :cry:


PS: oddio...il dubbio m'è venuto, però? non è che mi ha proposto il laminato lucido a discapito del polimerico perchè la ERNESTO MEDA (cucina da preventivare) non utilizza questo materiale?? E poi...perchè non lo utilizza?? Perchè fa schifo?? :roll: :shock: Sono il gatto che si morde la coda!!!aaahhhh

Re: laminato lucido o polimerico???

#2
jolly* ha scritto:La decisione della cucina non mi fa più dormir la notte!!! UFFF!!
Finora ho sempre richiesto preventivi di cucine in polimerico lucido (rosso) perchè, secondo la maggior parte dei mobilieri, più resistente del laminato lucido, antigraffio ecc ecc e, esteticamente più simile al laccato lucido ma, ovviamente meno delicato di esso. Questa certezza l'ho avuta sino a questa sera nel momento in cui ho richiesto, per l'appunto, una cucina in polimerico ed il mobiliere mi ha datto un secco NO a questo materiale. Mi ha fatto un lungo discorso sulle plastiche usate per realizzare le ante in cucina...di poliammide (o cosa diamine ha detto lui) insomma un materiale improponibile per fare i mobili.
Molto ma molto meglio il Laminato lucido ("melamminico" :roll: ??che nervoso sti paroloni :twisted: )!!!
Che dire, mi ha spiazzato!!! Ma è vero quel che ha detto??
Vi prego, datemi una mano perchè non so più che pesci pigliare e devo decidere in frettissima sta benedetta cucina!! :cry: :cry: :cry:


PS: oddio...il dubbio m'è venuto, però? non è che mi ha proposto il laminato lucido a discapito del polimerico perchè la ERNESTO MEDA (cucina da preventivare) non utilizza questo materiale?? E poi...perchè non lo utilizza?? Perchè fa schifo?? :roll: :shock: Sono il gatto che si morde la coda!!!aaahhhh

Ciao da quel poco che so e che mi hanno detto fin'ora i vari mobilieri il polimerico è più resistente del laminato.

Dopo che questo ti abbia detto il contrario xchè le cucine da lui vendute non sono in polimerico ma solo in laminato credo sia la spiegazione più attendibile... cmq ti sapranno dire meglio i più esperti di me :)

Ola

#3
Il polimerico è una plastica (PVC o, per i lucidi, a base acrilica) che imita il laccato anche se con minore bellezza e resistenze sicuramente non superiori, il laminato (inteso come HPL) è molto resistente anche se non così flessibile produttivamente (non puoi piegarlo sui 4 lati come si fa con il polimerico)
la mia opinione personale è che il polimerico sia un materiale sopravalutato mentre si tende a denigrare il laminato HPL che ha delle resistenze decisamente superiori, certo poi alla fine è una questione di costi e di "piacevolezza"
c'è da dire che potrebbe anche trattarsi di "melaminico" lucido, versione povera del laminato HPL, in questo caso lo spessore del decorativo è talmente poco che la superficie deve presentarsi molto ondulata..

#4
non sono un tecnico ma ho appena prenotato una cucina con le ante in PVC (alias polimerico).

Ne ho letto parecchio anche qui sul forum e se clicchi su CERCA inserendo "polimerico" o "PVC" ti usciranno un tot di post.

sicuramente il costo è minore rispetto a un laminato e la differenza sta anche nella composizione interna delle ante, truciolare per il laminato e MDF per il PVC. Il truciolare può gonfiarsi in caso di infiltrazioni di acqua, ma il problema rischia di presentarsi è più con il top che con le ante.
L'MDF di ultima gegenrazione non di gonfia.

Con il laminato non si può rivestire l'anta anche sui bordi, e per aumentare la resistenza alle infiltrazioni si fanno bordi in alluminio (che diventano anche un elemento decorativo).

Il laminato migliore è quello ad alta pressione (HPL) che ha doti straordianarie di durezza e resistenza a graffi, urti, usura, e calore. E' il tipo che usa Valcucine.
Di solito viene impiegato il laminato stratificato, che ha cmq doti di resistenza notevoli, specie se è di buon spesore.

Il polimerico è un materiale termoplastico (cioè viene ammorbidito con il calore per essere lavorato) e proprio per questo non ha una grande resistenza al calore stesso, e iinizia a rammollirsi a temperature tra i 75° e i 95° gradi.
Pare abbia una minor rssitenza ai graffi, ma mi è stato detto che le ultime produzioni sono ad ottimi livelli e non c'è quasi differenza con il laminato.


LA COSA IMPORTANTE E' SAPERE CHE OGGI LE TECNOLOGIE DI PRODUZIONE SONO MIGLIORATE TANTISSIMO E SIA IL PVC SIA IL LAMINATO OFFRONO OTTIME CARATTERISTICHE DI RESISTENZA GENERALE.
QUINDI AFFIDIAMOCI A BUONE MARCHE E FIDIAMOCI DEI CONSIGLI DEL MOBILIERE DI FIDUCIA !!!
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#5
provetto ha scritto:Il polimerico è una plastica (PVC o, per i lucidi, a base acrilica) che imita il laccato anche se con minore bellezza e resistenze sicuramente non superiori, il laminato (inteso come HPL) è molto resistente anche se non così flessibile produttivamente (non puoi piegarlo sui 4 lati come si fa con il polimerico)
la mia opinione personale è che il polimerico sia un materiale sopravalutato mentre si tende a denigrare il laminato HPL che ha delle resistenze decisamente superiori, certo poi alla fine è una questione di costi e di "piacevolezza"
c'è da dire che potrebbe anche trattarsi di "melaminico" lucido, versione povera del laminato HPL, in questo caso lo spessore del decorativo è talmente poco che la superficie deve presentarsi molto ondulata..
Quoto in toto provetto e gli faccio una domanda:

jolly nel suo intervento ha scritto che i mobilieri gli hanno detto che il polimerico è più resistente di un laminato (laminato, non melaminico). Ti risulta?
A me proprio no....
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#6
anchje io volevo sapere qualcosa in merito.. perche una delle cucine che mi piac edi piu è la cesar frida..

che ha leante in polimerico lucido..


da quel che so il polimerico della cesar è uno dei migliori sul mercato.. confermate?

l'alternativa sarebbe una febal in laminato lucido, sempre bianco.. voi cosa consigliate?

Nella cesar lucida il nome esatto poi è polimerico PET... sapete che significa?

A lissone mi hanno detto che è 3 volte meglio del laminato normale e molti lo scambiano anche epr laccato.

#7
appunti sparsi....
la resistenza superficiale del polimerico neanche lontanamente si avvicina a quella di un laminato HPL in particolare al graffio, abrasione, ecc, infatti il polimerico non si usa sui piani lavoro ma solo per ante dove rappresenta una alternativa + economica al laccato, il laminato HPL ha paura solo degli acidi forti (pulitori spargifiamma, alcuni anticalcare, acido muriatico...)

MDF che non si gonfia .. NON esiste, i pannelli a base legno, proprio perchè a base legno, quando entrano a contatto con acqua RIGONFIANO alcuni di + altri di -, anche il truciolare definito "idrorepellente" alla fin fine rigonfia un pò meno del truciolare normale, solo che lasciato immerso in acqua non si sgretola...

PET (presumo) si tratti di PoliEtilenTereftalato una plastica che trova largo impiego nel mondo dei contenitori di plastica (bottiglie)

#8
provetto ha scritto:appunti sparsi....
la resistenza superficiale del polimerico neanche lontanamente si avvicina a quella di un laminato HPL in particolare al graffio, abrasione, ecc, infatti il polimerico non si usa sui piani lavoro ma solo per ante dove rappresenta una alternativa + economica al laccato, il laminato HPL ha paura solo degli acidi forti (pulitori spargifiamma, alcuni anticalcare, acido muriatico...)

MDF che non si gonfia .. NON esiste, i pannelli a base legno, proprio perchè a base legno, quando entrano a contatto con acqua RIGONFIANO alcuni di + altri di -, anche il truciolare definito "idrorepellente" alla fin fine rigonfia un pò meno del truciolare normale, solo che lasciato immerso in acqua non si sgretola...

PET (presumo) si tratti di PoliEtilenTereftalato una plastica che trova largo impiego nel mondo dei contenitori di plastica (bottiglie)
ma tecnicamente quindi è più valido il laminato lucido della febal oppure il polimerico della cesar? visto che cmq le cucine della cesar non sono sullo stesso prezzo della febal.


per farti capire meglio.. la flipper della febal ha questo:

Struttura
Pannello di particelle di legno nobilitato con
resine melaminiche, spessore mm 18, classe
E1, a bassa emissione di formaldeide.
Bordato in ABS e frontalmente con profilo
parapolvere estruso dorflex.
I fianchi di tutti gli elementi sono
provvisti di fori laterali di collegamento
non passanti.
Le basi e gli armadi di profondità 60 cm
hanno nella parte posteriore della struttura
uno spazio di 4 cm che garantisce una
corretta circolazione dell'aria e consente il
passaggio delle eventuali condutture
tecniche: acqua, elettricità, gas.



la cesar questo:

ANTE REALIZZATE IN: LAMINATO POLIMERICO IN 2 FINITURE LEGNO E 4 COLORI OPACHI CON
MANIGLIA INTEGRATA; LAMINATO POLIMERICO IN 2 FINITURE LEGNO E 4 COLORI OPACHI; PET LUCIDO
IN 4 COLORI. PIANI IN LAMINATO, SPESSORE 4 CM, E UNICOLOR, SPESSORE 6 CM. STRUTTURE A
GIORNO CON LARGHEZZA 45, 60, 90 E 120 CM, DISPONIBILI NELLE VARIE ALTEZZE DELLA CUCINA,
CON PROFONDITÀ DEI PENSILI O DELLE BASI. ANTE LUCE CON TELAIO IN ALLUMINIO OPACO O
LUCIDO E VETRO LACCATO CHE COPRE INTERAMENTE IL PROFILO. MENSOLE CON BORDO ABS,
SPESSORE 4 CM.

#9
purtroppo quanto scrivi non è paragonabile in quanto della febal metti la descrizione di come è realizzato il fusto dei mobili mentre della cesar prendi la parte che parla di ante, 2 cose diverse ....

posso solo dirti che per la mia cucina opterei o per un laminato HPL (se voglio risparmiare) oppure su un laccato, se cerco la bellezza sempre che sia ben fatto, difficilmente la mia scelta cadrebbe su un polimerico

P.S. ho una cucina in laminato HPL grigio chiaro con masselli rovere sui bordi orizzontali di 27 anni, perfetta (cerco essendo del settore qualche aggiustamento c'è stato.. colapiatti, cerniere) che dovrei cambiare per inserire frigo e lavastoviglie adeguati al tempo e ... non riesco a decidermi!!

#10
provetto ha scritto:purtroppo quanto scrivi non è paragonabile in quanto della febal metti la descrizione di come è realizzato il fusto dei mobili mentre della cesar prendi la parte che parla di ante, 2 cose diverse ....

posso solo dirti che per la mia cucina opterei o per un laminato HPL (se voglio risparmiare) oppure su un laccato, se cerco la bellezza sempre che sia ben fatto, difficilmente la mia scelta cadrebbe su un polimerico

P.S. ho una cucina in laminato HPL grigio chiaro con masselli rovere sui bordi orizzontali di 27 anni, perfetta (cerco essendo del settore qualche aggiustamento c'è stato.. colapiatti, cerniere) che dovrei cambiare per inserire frigo e lavastoviglie adeguati al tempo e ... non riesco a decidermi!!
ma io come faccio a reperire le informazioni sulle ante?

sui siti quello che c'era scritto te l'ho detto.. :cry:

cmq leggendo nel foro, vediamo s emi puoi aiutare..

la frida di cesar è prodotta in polimerico solo per i modelli opachi!

Per i modelli lucidi usano il PET, ossia?

non dovrebbe essere scadente, già 3 operatori cesar mi hanno detto che è una via di mezzo fra il laccato e il laminato..

#11
mi intrometto per chiedere una cosa (tanto la frittata l'ho già fatta, prenotando un polimerico):
ma le ante in pvc fanno così schifo?

il rivenditore me le ha proposte tranquillamente in alternativa al laminato, dicendo do non aver mai avuto problemi post vendita....
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#12
polimerico quando è opaco è "sempre" PVC (polivinilcloruro...) sui lucidi è sempre "polimerico" ma si utilizza altra materia plastica (mi dici PET, OK vada per il PET) comunque sono 2 prodotti plastici (o meglio termoplastici) che sono utilizzatissimi per ante meno costose del laccato, poi a seconda di chi produce l'anta lucida (Cesar come tutti comprerà l'anta finita in polimerico da un produttore di ante, non credo che le faccia da sola, non sarebbe economicamente accettabile...) possono essere + o - belle (con belle si intende superficie quanto più distesa possibile guardandole in controluce),
Detto questo affermare che il polimerico è meglio del laminato (HPL) lucido ha poco senso vorrei che i signori venditori mi spiegassero perchè.... a parte la necessità di promuovere il loro prodotto.

P.S. ho controllato la febal flipper, è un'anta in laminato HPL lucido con bordo alluminio quindi di aspetto diverso dall'anta cesar... e qui oltre alla robustezza dell'anta entra in gioco la "piacevolezza" della cucina

#14
provetto ha scritto:ho già detto che secondo me il polimerico è sopravalutato....

altre voci dagli esperti????
mi sta been che tu lo ritenga sopravvalutato; mi preme sapere se è scadente sulla lunga durata.
Chi vuole sul serio una cosa trova una strada.
Gli altri, una scusa.

#15
provetto ha scritto:polimerico quando è opaco è "sempre" PVC (polivinilcloruro...) sui lucidi è sempre "polimerico" ma si utilizza altra materia plastica (mi dici PET, OK vada per il PET) comunque sono 2 prodotti plastici (o meglio termoplastici) che sono utilizzatissimi per ante meno costose del laccato, poi a seconda di chi produce l'anta lucida (Cesar come tutti comprerà l'anta finita in polimerico da un produttore di ante, non credo che le faccia da sola, non sarebbe economicamente accettabile...) possono essere + o - belle (con belle si intende superficie quanto più distesa possibile guardandole in controluce),
Detto questo affermare che il polimerico è meglio del laminato (HPL) lucido ha poco senso vorrei che i signori venditori mi spiegassero perchè.... a parte la necessità di promuovere il loro prodotto.

P.S. ho controllato la febal flipper, è un'anta in laminato HPL lucido con bordo alluminio quindi di aspetto diverso dall'anta cesar... e qui oltre alla robustezza dell'anta entra in gioco la "piacevolezza" della cucina
e come ante, visto che sei disponibile.. quale è meglio fra le due cucine?

Quando hai tempo di controllare ovviamente.. perche la cesar è piu cara della febal, e dicono tutti che è una cucina medio - alta..

quindi s espendo qualche soldo in piu vorrei essere sicuro che effettivamente ci sia qualcosa in piu diciamo.