La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: VENDERE CASA TRAMITE AGENZIA

#61
rananera ha scritto:...ovviamente non devo vendere io...(non ancora nnnnè)
ma ripensando alle varie agenzie che ho girato quando ero in caccia di casuccia...ricordo benissimo le percentuali da pagare...
chi comrpa paga una cifra variabile che va, mediamente, dal 3% al 5%...giusto?
MA CHI VENDE?
qui a milano CHI VENDE NON PAGA MAI.
in pratica le agenzie suppplicano il proprietario che vende di dar loro il mandato della casa perchè è grazie a quella che loro guadagnano.
spesso poi all'agenzia non vien dato mandato in esclusiva...anzi.
la casa da vender vien data a TUTTE le agenzie, la prima che la vende guadagna la percentuale dal comrpatore
(lo so per certo perchè, svariate volte, mi è capitato di telefonare a diverse agenzie per un appartamento che alla fine risultava essere sempre lo stesso!)
...
MA FUNZIONA SEMPRE COSì O NO?
Sempre non so.
Non so come funzioni quando un privato si rivolge all'agenzia per vendere una casa.
Quando è un'impresa edile a farlo invece (perché magari ha costruito una palazzina o delle case a schiera) funziona più o meno come hai scritto. Diciamo che l'agenzia è un mezzo in più: l'impresa espone il cartello Vendesi fuori dal cantiere e dà mandato all'agenzia (in genere a una sola ma non è detto): chi prima arriva meglio alloggia.
Ovviamente nel momento stesso in cui si da il mandato, l'impresa dice chiaramente all'agenzia se ha intenzione di pagare una percentuale (è di solito è no). Ed è anche scontato che se il potenziale acquirente, dopo essersi rivolto all'agenzia, cerca di trattare direttamente con il proprietario, questo per correttezza "declina l'offerta".
Non parlo di una città coem Milano né di un capoluogo, ma la media è di un'agenzia ogni mille abitanti.

#62
caspita ma solo con noi i proprietari si lamentano perchè per loro valutiamo poco?

in genere siamo noi a dare l'ultimatum..la casa vale 180 mila ne vuole 200 ok ci sentiremo...

dopo mesi tornano un pò a testa bassa a darci LORO l'incarico scritto a 180 mila.

penso sia così che si lavora.

prendere un incarico a 10-20 mila euro in più nn porta a niente..anzi ad uno spreco di pubblicità per una casa fuori prezzo.

purtroppo so che agenzie che operano così ce ne sono..ma nn capiscono che si fregano da sole lavorando così.

poi per la storia di internet nn ho parole :?

#63
margot...quindi tu che sei del settore mi confermi che si stan comportando in modo ignobile? :?
qui la prassi invece è strapompare la quotazione della casa da vendere..
il cliente, illuso, ci casca e così firma mandato di vendita (vabbè solo pochi danno l'eslcusiva)..
se poi stai comrpando casa e vendendo la tua con la stessa agenzia...è ovvvvio che la quotazione della tua casa in vendita sarà altissssima...così ti farà meno impressione spendere, tantisssimi, soldi per la nuova casa :wink:

per la cronaca...han canclelato un po' di annunci on line...ma chisssà se gli ho sgamati tutti :?

#64
guarda devo essere sincera è la prima volta che leggo un caso del genere dove addirittura modificano i prezzi e spargono la pubblicità in vari siti.

penso si tratti di un'agenzia privata..penso eh.

perchè per farti il nostro esempio , noi essendo un grosso marchio come pubblicità attualmente usiamo solo la nostra.

quindi periodico regionale - locale - volantino - internet (nostro sito) e vetrina.

negli anni passati al massimo eravamo abbonati al case e cose ma in seguito l'abbiamo anche eliminato.

però noi facciamo così perchè abbiamo a disposizione grossa pubblicità nostra...

penso che le piccole agenzie non investendo su pubblicità propria possano anche fare quello che hai scritto tu.

anche se poi non tollero il cambiamento di prezzo senza autorizzazione del proprietario..

noi anche per scendere da 125 mila a 123 mila fissiamo un colloquio per eventuale ribasso..

però non so che dirti si vede che purtroppo non operiamo tutti nello stesso modo.

#65
non è una piccola agenzia, è un (grosso) franchising.
in parole povere margot..quando io ed altri sparavamo a zero contro i tuoi colleghi...mi sa che avevamo tuuuutte le nostre ragioni :? :wink:

#66
si ma capisco bene!

l'unico punto che tenevo a precisare è che non bisogna mai generalizzare, perchè qualche agenzia che lavora bene e onestamente ancora c'è.


penso sia un pò come tutti i settori..se parlo male di un mobilificio nn devo parlare male di tutti i mobilifici..

era solo questo.

poi umanamente parlando posso capire.

anche io ho acquistato casa, pago provvigioni e ho una mia esperienza anche da cliente.

#67
margot...inizio a credere che qui in zona non ci sia un tuo collega degno di rispetto.
(oh...avessi trovato UN solo amico neocomprator di casa contento di trattamento e professionalità...e anche solo basandoni sulle mie esperienze durante il periodo di caccia...mmmarò, che gentaglia)
voi che siete seri...fate qualche cosa, cribbio!
questi vi rovinan la faccia ma anche e soprattutto il mercato...e questi...son sempre dippiù...

#68
A Bologna e provincia solitamente le agenzie si cuccano il 3% sia dal compratore che dal venditore.
A me è andata bene: quando ho venduto la casa vecchia mi sono affidata alla Globalcasa perchè avevano una convenzione con il costruttore, ho pagato "solo" l'1% (quelli che hanno comprato casa mia no, però!! :twisted: ).

p.s. ma i prezzi di Milano sono davvero così spaventosamente altizzimi??!?
Ed io che mi preoccupavo della mia zona (appartamento di 124 mq=300.000€, cantina e garage compresi)... :shock: :shock:
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento

#69
eh sì lady...quelli che ho postato sono appartamenti normali con prezzi, ormai tragicamente, normali a milano.
(per capirci...tempo fa ho postato un paio di supercase in superzone con superprezzi...lì era evidente quanto fossero delle punte massime, si passava direttamente al milionedieuro e rotti :? )

#70
Interessante thread! Vi racconto la mia: dato mandato di vendita "in esclusiva" (che pollo!) ad una agenzia di un grande franchising, per sei mesi, NON MI PORTANO NEMMENO UN POSSIBILE ACQUIRENTE! Nessuna pubblicità, niente! Eppura la casa era veramente ben messa, gli chiedo: perchè non fate qualche foto? NON SERVE! Ok, scade il mandato, li mando affan...., metto annuncio PRIVATO su internet, in un mese 11 appuntamenti e venduta! Che devo pensare?!?

Acquisto casa nuova, purtroppo il costruttore vende solo tramite agenzia, sono comunque molto cortesi (almeno) ma si prendono il 2,5% sia da me che dal costruttore, assistenza ZERO, la documentazione me la da il costruttore ed un altra agenzia!!!. Boh...

Giusto per condividire esperienze...

Massimo
_________________________

http://www.alfemminile.com/album/casanuova21

#71
Che devo pensare?!?
che tu sei stato pollo...ma hai beccato persone ben più polle di te :twisted: :D

#72
rananera ha scritto:eh sì lady...quelli che ho postato sono appartamenti normali con prezzi, ormai tragicamente, normali a milano.
(per capirci...tempo fa ho postato un paio di supercase in superzone con superprezzi...lì era evidente quanto fossero delle punte massime, si passava direttamente al milionedieuro e rotti :? )
...terrificante... :shock: :shock:

p.s. simpatica la tua casa...ti piace il nero, giusto? :wink:
p.s.2 hai il pavimento incredibilmente simile al mio...è doussiè o merbau? :shock:
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento

#73
no no...il legno è un ikeaccio in svendita, lo chiamano castagno ma è più simile al duglas
(grazie per i complimentucci a casuccia che fan sempre piacere) :wink:

#74
rananera ha scritto:lavorano dippiù???!!!
:? ...ehm...
le agenzie che ho contattato nella ricerca, in un paio di casi, manco m'hanno accompagnata a veder la casa...mi han dato l'indirizzo, ho suonato alla porta, i tipi che ci abitavano erano stati avvisati del mio arrivo...grazie e arrivederci 8)
per quanto riguarda poi le trattative di vendita-acquisto qui le agenzie non fan mica nulla di che
entri nell'agenzia, leggi le varie offerte appese alle pareti, guardi le piantine, fai qualche domanda (spesso non mi han saputo rispondere in agenzia, nemmeno su cose tecniche che loro avrebbero dovuto di certo dovuto sapere), prendi appuntamento per vedere la casa (ci si trova lì davanti, mi hanno accompagnata in auto una sola volta perchè stava chiudendo l'agenzia e poi andava a casa) e...stop.
...qualsiasi cosa in più, dalla visura catastale al compromesso, va pagata a parte e non rientra nei costi di agenzia...
lo ammetto..ho il dente piuttosto avvelenato con le agenzie immobiliari...
avendone girate davvero tante ho purtroppo capito che, almeno qui a milano, il tutto è gestito in maniera quasi vergognosa, assolutamente non profesisonale ed è tutto basato sullo spennar polli.
se poi ripenso al tempo che m'han fatto perdere proponendomi e facendomi vedere case indegne di una qualsiasi forma di abitabilità civile... :evil:
straquoto..ho girato 2 anni per agenzie che mi hanno fatto perdere un sacco di tempo, per ultima quella dove ho comprato la mia casina dopo 7 mesi di causa con tanto di avvocato cioè...primo incontro chiedo: quanti mq è? e l'agente ..mah sui 60.
Chiedo: Utili o lordi? ..mah non so
Chiedo: la proprietà ha già un mutuo eventualmente da accollare? boh non lo so.
Chiedo: Di chi è il sottoscala?mah può darsi anche sia suo

Ma dico, in base a cosa valutano gli immobili?? la cosa assurda è che il mercato è in mano loro e il valore di mercato non è fondato su nessuno dei valori su cui dovrebbe!!!
E poi non parliamo di serietà e responsabilità...non hanno alcuna responsabilità!! potrebbero venderti il duomo di milano e prenderti pure la parcella..se ci caschi sei tu il fesso..già ..a loro la parcella spetta anche se l'affare va a monte per abusi/ipoteche..tutte cose che potevano controllare prima di mettere in vendita un immobile...e prendono davvero fior di quattrini diciamocelo

Comunque anche dalle mie parti paga sia chi vende che chi compra
sono matta non ci fate caso...

#75
max63 ha scritto:Interessante thread! Vi racconto la mia: dato mandato di vendita "in esclusiva" (che pollo!) ad una agenzia di un grande franchising, per sei mesi, NON MI PORTANO NEMMENO UN POSSIBILE ACQUIRENTE! Nessuna pubblicità, niente! Eppura la casa era veramente ben messa, gli chiedo: perchè non fate qualche foto? NON SERVE! Ok, scade il mandato, li mando affan...., metto annuncio PRIVATO su internet, in un mese 11 appuntamenti e venduta! Che devo pensare?!?

Massimo
per curiosità, dove hai messo l'annuncio? io sono nella tua stessa situazione ed ho messo l'annuncio (con lo stesso prezzo proposto dall'agenzia di un noto franchising) su secondamano.it, ma a parte qualche agenzia (nonostante abbia scritto NO AGENZIE) non chiama nessuno :evil: