La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

si cercano suggerimenti

#1
Ciao a tutti. Come molti sto girando tantissimo per la mia prossima cucina. Ho letto molti argomenti del forum che mi sono stati utilissimi per un primo approccio alle mie scelte (all'inizio ero proprio confusa tra materiali e modelli). Ora ho alcune perplessità ancora per la disposizione che giro a voi, sperando possiate aiutarmi. Non sto a chiedervi di marche ecc. perchè ne ho letti molti di pareri, e purtoppo non sono ancora arrivata alla scelta definitiva.

la piantina:
alfemminile.com/album/piantacucinafrnci

Prima vorrei sapere:
1) un solo arredatore mi ha detto che, per la mia disposizione a U del top, ero "obbligata" a mettere top in quarzo o simili perchè il laminato si sarebbe gonfiato nel giro di breve tempo in quanto la giunta era vicino al lavello.
Ora, si tratta di un venditore onesto che mi avverte dei possibili problemi prima che poi sia io a doverne pagare le conseguenze oppure vuole appiopparmi il top più costoso (o, ancora, a loro è già successo per colpa del loro montatore poco attento)??
Vorrei sapere se è un pericolo reale a cui posso andare incontro.

2) la mia composizione a U è: 2,94 m - giro angolo - 2,25 m - giro angolo - penisola come piano d'appoggio.
Nel lato corto vorrei mettere il pc con cappa a vista. Mi hanno detto che non posso arrivare fino in fondo con i pensili sul lato lungo perchè non si aprirebbe il vasistas per via della cappa del lato corto. Questo perchè la cappa deve essere larga quanto il pc altrimenti non aspira a suffucienza. E' vero? Non posso quindi mettere quelle cappe tubolari senza mensola, quindi meno ingombranti?

3) ho due colonne: frigo e forno. Devo mettere la lavastoviglie sotto la colonna forno per esigenze di spazio. Mi hanno consigliato di proseguire con il top fino alla lav e appoggiarci sopra la mezza colonna forno. E' un buon consiglio? Ho visto che alcune ditte hanno la lav. per incasso a colonna. Cosa è meglio?

4) Siccome voglio i cassettoni sotto il lavello e sotto il pc (non li ho mai avuti ma mi sembrano comodissimi) la composizione non mi permette di sfruttare l'angolo. Io trovo l'angolo scomodo, oltretutto avrebbe un'anta di accesso molto stretta, quindi, per non rinunciare alla comodità dei cestoni, avrei pensato di farlo "cieco" ossia non utilizzabile. Che ne dite?

5) sotto la penisola posso mettere due basi prof. 35 per tutta lunghezza (di cui una base ad angolo) quindi si crea un bancone unico con sgabelli. Oppure se metto due basi da 60 (una con apertura dalla parte opposta) . avrei parte della penisola vuota sotto, sorreta da piedini. Qule soluzione è preferibile?
Sono stata lunghissima, spero non vi siate annoiati!
Grazie!!
Ultima modifica di fr@nci il 15/02/08 14:20, modificato 4 volte in totale.

#2
ciao allora provo a rispondere a qualche quesito anche se non sono un'esperta...
1)il top: è vero sarebbe preferibile mettere quarzo, okite o simili.noi abbiamo una cucina ad U con piano in laminato e lavello ad angolo inizialmente abbiamo notato un minimo rigonfiamento proprio sull'angolo del lavello ma poi mio padre lo ha siliconato bene ed ora è ok.perciò tutto sta nel montarlo adeguatamente mettendoci del silicone.se poi non hai problemi a fare un top migliore (anche se si può rovinare comunque appoggiandoci una pentola calda) perchè non farlo...

2)forse è meglio se metti una piantina in modo tale da vedere le modifiche possibili.

3)i cassettoni sono comodi e belli dal punto di vista estetico ma rinunciare all'angolo mi sembra un pò troppo.ci entrano un sacco di cose! :wink:

#3
Grazie per la risposta! :D

Il top volevamo metterlo in laminato per questione pratica ed economica.

In effetti la questione dell'angolo mi mette un pò in crisi, forse rinuncierei
al cestone sottolavello con set raccolta differenziata. E' un assurdo, ma sabato ho visto la cucina nuova di mia cognata: mette la spazzatura fuori dal cestone e la lascia per terra perchè dice che è scomoda!!!!! Io non le ho dato molto peso: magari si deve ancora abituare (?! :shock: )

Poi scusate ma sono imbranatissima: io ho messo il link per vedere la piantina ma non sono riuscita a renderlo attivo!! ci ho riprovato ma non riesco! comunque l'indirizzo è quello del 1° messaggio! :oops:

#4
Il link giusto è questo:
http://album.alfemminile.com/world/comm ... 92406.html

:wink:
Allora, la tua disposizione è molto simile alla mia, solo che io ho il lavello al posto del pc. Ho i cestoni solo sotto al pc e la lavastoviglie sotto il lavello. Ti sconsiglio di rinunciare all'angolo, sarà anche meno comodo ma ci sta tanta roba e potresti riporre cose che usi meno di frequente. Il forno poggiato sopra il top....boh...non mi sembra un granchè...potresti rinunciare a due cestoni e metterla sotto il lavello. Tra l'altro mi pare di ricordare che la colonna forno lavastoviglie dovrebbe avere una larghezza maggiore dei 60 cm standard...valuta se questo ti crea problemi con la misure della parete.

Ti mando mp cosi' puoi farti un'idea guardando la mia cucina :wink:

#5
Grazie Robina, sei molto gentile! :D
La tua cucina mi piace (ho curiosato anche in giro e mi piace molto il tuo bagno: anche io ho del mosaico e pensavo di usarlo un pò come fai tu :wink: )

Io purtoppo in cucina sono molto più compressa: avendo uno spazio di soli 90 cm non riesco a mettere il lavandino da quella parte perchè poi la lavastoviglie mi risulterebbe scomoda in qualsiasi posto (dovrei rinunciare alla penisola). Poi voglio evitare lavandino o pc d'angolo.

Rinunciando ai cassettoni sotto il lavandino sul lato lungo, se io metto: colonna frigo, colonna forni, lavastoviglie, lavandino - sotto al lavandino mi rimane un'anta da 45 cm con spazzatura che mi ritrovo in faccia ogni volta che mi devo intrufolare nell'angolo!! :(

Se non è una soluzione sconsigliata per motivi tecnici, mettendo la lavastoviglie sotto la colonna forno recupero spazio per sfruttare l'angolo. Mi hanno detto che la lav. non è in colonna ma in una base con top e poi sopra ci appoggiano forno e anta con altezze uguali al frigo (lo so che non è bellissma ma forse è l'unica). Oppure c'è la colonna unica ma ha i problemi che hai detto tu (oltre che al costo molto superiore della lavastoviglie)
Questi confronti mi piacciono molto: penso che riuscirò a recuperare l'angolo! Grazie!! :D :D
Qualcuno ha delle risposte anche per gli altri quesiti :?:

Re: si cercano suggerimenti

#7
ciao!
allora....
fr@nci ha scritto:
2) la mia composizione a U è: 2,94 m - giro angolo - 2,25 m - giro angolo - penisola come piano d'appoggio.
Nel lato corto vorrei mettere il pc con cappa a vista. Mi hanno detto che non posso arrivare fino in fondo con i pensili sul lato lungo perchè non si aprirebbe il vasistas per via della cappa del lato corto. Questo perchè la cappa deve essere larga quanto il pc altrimenti non aspira a suffucienza. E' vero? Non posso quindi mettere quelle cappe tubolari senza mensola, quindi meno ingombranti?
Potere si può tutto...ma sicuramente una cappa non larga quanto il piano perde in efficacia..se poi la cappa è particolarmente potente, potrebbe dare un'aspirazione soddisfacente lo stesso, ma comunque inferiore ad una cappa, pari potenza, più larga. Se poi, come mi sembra di capire dalla pianta, il tavolo da pranzo è nella stessa stanza, privilegerei una miglior aspirazione...Ipotizzerei, invece, di mettere un'apertura a scorrimento verticale nei pensili (invece che a ribalta come mi sembra ti abbiano proposto), in modo che tu possa farli comunque arrivare fino in fondo...francamente i pensili "mozzati" non mi piacerebbero..
fr@nci ha scritto: 3) ho due colonne: frigo e forno. Devo mettere la lavastoviglie sotto la colonna forno per esigenze di spazio. Mi hanno consigliato di proseguire con il top fino alla lav e appoggiarci sopra la mezza colonna forno. E' un buon consiglio? Ho visto che alcune ditte hanno la lav. per incasso a colonna. Cosa è meglio?
Non lo la differenza di costi e quindi è difficle valutare obbiettivamente..ma certo l'idea della mezza colonna appoggiata sul top non mi entusiasma...
fr@nci ha scritto: 4) Siccome voglio i cassettoni sotto il lavello e sotto il pc (non li ho mai avuti ma mi sembrano comodissimi) la composizione non mi permette di sfruttare l'angolo. Io trovo l'angolo scomodo, oltretutto avrebbe un'anta di accesso molto stretta, quindi, per non rinunciare alla comodità dei cestoni, avrei pensato di farlo "cieco" ossia non utilizzabile. Che ne dite?
Io personalmente i cassettoni li trovo bellissimi...ma scomodissimi! Non rinuncerei mai ad un preziosissimo angolo :wink: ...
fr@nci ha scritto: 5) sotto la penisola posso mettere due basi prof. 35 per tutta lunghezza (di cui una base ad angolo) quindi si crea un bancone unico con sgabelli. Oppure se metto due basi da 60 (una con apertura dalla parte opposta) . avrei parte della penisola vuota sotto, sorreta da piedini. Qule soluzione è preferibile?
questa domanda....non l'ho capita :oops: !
:D
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#8
Ciao! grazie blu! :D
Un pò di cose me le sono chiarite:
farò solo la colonna frigo anche perchè lo spazio è poco e diventa troppo pesante con due colonne alte. Quindi la lav. torna sotto top e il forno al suo "vecchio" posto sotto il PC!
Per evitare i pensili mozzati (che detesto anche io) e mantenere la giusta cappa le sto pensando tutte. In effetti la tua idea è ottima, Ho visto quel meccanismo in una cucina di ernestomeda, è bellissima ma ho paura che sia troppo costoso :( C'è qualche altra marca che fa questo meccanismo?
Così dovrei riuscire a recuperare l'angolo e non avere la pattumiera in faccia quando recupero qualcosa di imboscato. Addio cassettoni! :cry: (In fondo non sono così belli questi sopravvalutati cassettoni... :roll: )

Per l'ultimo punto: hai ragione, quanto sono contorta!!
Tra l'altro oggi mi sono fatta un po di disegni prospettici per visualizzarmi meglio le cose ma non riesco ad inserirli quindi non riesco a condividerli con voi!
Praticamente il mio dubbio è se fare lo snack lungo tutta la penisola (quindi top che sporge di 35*180) o solo all'estremo (top a sbalzo di 60*70)
Grazie per il vostro aiuto!! :D :D