La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come dispongo la mia nuova cucina lunga e stretta?

#1
Ho una cucina da 5,40 x 2,30 - mi aiutate a capire se è meglio mettere un tavolo da pranzo o una penisola? Ho un sacco di dubbi perchè entrambe le soluzioni hanno pro e contro. Se metto la penisola è più moderna, va di moda e mi resta più spazio in cucina per muovermi, ma non sarà mai utilizzabile quanto un tavolo tradizionale se mi viene gente e sarà anche scomoda per me stessa un domani che avrò dei figli, sarò costretta a mangiare sempre in sala e quindi a spostare tutte le sere il divano, perchè anche la sala ha i suoi perchè (è quadrata e con 3 muri su 4 impegnati da delle aperture). Dall'altra se metto il tavolo saremo scomodi a muoverci in cucina perchè la cucina è abbastanza stretta, partiamo da 230, togliendo i 60cm di profondità minima della cucina, mi rimangono 170 in cui farci stare tavolo con sedie per poterci mangiare in 4, se ci vuole una seduta vitale di almeno 60 cm a testa per farci stare 2 persone di fronte devo togliere altri 120, mi rimangono 50 cm per il tavolo. Posso prendere il tavolo dei Puffi, ma a quel punto vale la pena la penisola che almeno dà più un senso di design alla cucina nella sua interezza. Vi prego mi aiutate? Non so più che pesci prendere :(

#3
xs16v ha scritto:Ciao, perchè non inizi postando una bella piantina della tua cucina?! :wink:
Ciao a tutti!
Ci ho provato, stamattina, l'ho sistemata per benino su photoshop ma caspita non so come si fa a caricare l'immagine. Ho letto che l'amministratore non consente la copia di immagini se queste non risiedono su server, ho provato a scaricarmi il Picasa di Google ma ho un win2000pro e non è compatibile (insomma una sfortuna!!!) tu mi sai dire come fare? ti ringrazio

#4
xs16v ha scritto:Ciao, perchè non inizi postando una bella piantina della tua cucina?! :wink:
Ciao a tutti!
Direi che la piantina è necessaria!
La penisola è molto bella, ma poco funzionale per chi ha intenzione di aumentare di numero! (questa è una mia opinione eh!)
Comunque visto che la cucina è lunga 5.4m... non è che devi per forza occupare tutta lal lunghezza con le basi! Se fai in modo di far avanzareun po' di spazio, in 2.3m si mangia abbondantemente....noi mangiamo in 1.9m! certo non è che siamo larghi, in 2.3 saremmo larghissimi in confronto!
Aspettiamo la piantina.
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#9
A vedere la piantina, la parete corta sembra addirittura 240, nn 230!
Dopo i 4.09 invece c'è una rientranza lunga 1.32?
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#10
no, è che non tutte le righe si vedono bene, allora dopo i 4,09 c'è uno spigolo di circa 10 cm, per cui da lì in poi ossia per 132 cm, la cucina diventa larga 230 (non più 240). Allora? penisola o tavolo?

#11
La penisola è più bella, ma a mio avviso sta bene in ambienti grandi soprattutto se ci devono mangiare + persone. Voglio dire se sei single e ogni tanto hai un amico va bene, ma se, a quanto ho capito, tu vuoi una famiglia... io consiglierei il tavolo. E poi dove la metteresti la penisola senza che ti ingombri?
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#12
la penisola sarebbe di 90/100 cm di profondità che va a finire prima dello spigolo da 10 cm, lì finisce la cucina attrezzata. Poi sulla parete da 230 ci andrebbero le 3 colonne frigo-forno-dispensa. in prarica verrebbe una L e poi le 3 colonne alle spalle.

#13
[quote="robygr"]la mia cucina (a vista pero) è lunga 5 metri x2 e sara cosi.

bella questa cucina Robygr, la mia dovrebbe venire più o meno come la tua, ma la farai laccata o laminata?