La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: CAMINETTO BIFRONTALE.....

#2
Anche io sto cercando bifrontale,a legna oppure legna/pellet.Ma mi serve anche molto potente,perche la futura casa sara grande e su 2 piani.Dimenticavo,che il camino sara anche ad aria.Per ora sono orientata su 2 marche:Jolly-mec o Clam.Ultimo e di modello 5.89 B.F.XL.Vedi sul sito.Nn ho capito se cerchiamo stesso prodotto. :roll:

#3
si cerchiamo lo stesso prodotto... noi lo prendiamo a legna e ci serve per riscaldare il soggiorno e la cucina che sono al primo piano dove sarà messo il camino e con altre due bocchette saliamo al piano superiore per riscaldare l'altro soggiorno e le camere.. ma ci hanno subito detto che i bifrontali non sono potentissimi come calore... speriamo bene...

#4
in genere SI, i caminetti detti "Bi-Facciali", hanno una resa minore risp. ai tradizionali, questo xchè hanno una minore superf. scaldante/di accumulo calore... quindi x ovviare a questa soluzione non rimane altro che farsi una ricerca x le varie marche a vedere chi ha la resa migliore!!!... quest'ultima specialmente nelle case a + livelli è fondamentale!!! discorso diverso se si intende scaldare solo le 2 stanze attigue alla macchina!!!

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#5
attila76 ha scritto:in genere SI, i caminetti detti "Bi-Facciali", hanno una resa minore risp. ai tradizionali, questo xchè hanno una minore superf. scaldante/di accumulo calore... quindi x ovviare a questa soluzione non rimane altro che farsi una ricerca x le varie marche a vedere chi ha la resa migliore!!!... quest'ultima specialmente nelle case a + livelli è fondamentale!!! discorso diverso se si intende scaldare solo le 2 stanze attigue alla macchina!!!

ciao


ciao attila, che simpatico il tuo avatar.... se io ti dico in cifre la resa che c'è scritta sul catalogo del mio futuro caminetto, mi sapresti dire se è buona per scaldare 2 piani?

#8
birbabirba ha scritto:attila dove sei finito?
...eccomi qua!!! scusami ma qta settimana a lavoro è da morire!!!

10-12kw non sono male!!! alcuni modelli arrivano un pò + su ma non di molto, proprio x il motivo che ti dicevo che essendo meno coibentati (xchè hanno 2 pareti "a vetro" anzichè con materiale refrattario o ghisa,ecc.) accumulano meno calore e quindi anche ne rendono meno all'ambiente!!! x cui non mi sento di confermarti che con un bifacciale scaldi proprio tutta la casa! diciamo che mantenendo una carica costante di legna (quindi che il caminetto vada a 1000!!!) puoi diciamo aiutare il riscaldamento al piano sup. convogliando l'aria tramite opportuno raccordo!!! di certo non lo utilizzi da solo...!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"