La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4
ogni giorno decine di clienti mi fanno la stessa domanda.
il problema è che a questa domanda non c'è una *sola* risposta.
prima domanda 'che uso ne dovete fare'?
puoi capire che mettere un molteni o un caccaro nel sottoscala può non avere molto senso.
seconda domana 'è una soluzione temporanea o definitiva?'
non ha molto senso sistemare un armadio lussuoso in un appartamento di passaggio o comunque in quella che non sarà la nostra casa definitiva (per quanto componibili, purtroppo non sempre è possibile riadattare gli elementi nei traslochi..)
infine, c'è la questione 'prezzo', nel senso che di truciolare e di tamburato ce n'è da tutti i prezzi.

In assoluto, ovviamente il tamburato è meglio. il perchè è evidente, dato che parliamo di una struttura sottoposta a sforzo che meno peso deve reggere meglio è.
Il discorso vale in modo particolare per gli armadi ad anta battente...

#5
Alora, ecco altri dettagli

sara' un armadio per la camera da letto, ante scorrevoli, per la casetta appena acquistata, per cui sara' una soluzione definitiva e cerchiamo comunque mobili di qualita'

Certo se fosse stata una soluzione per arrangiare non mi sarei posta troppi problemi ;)

Finora son stata in case in affitto ammobiliate e in meno di 2 anni gli armadi erano gia' piegati in alto.... e sul como per averci poggiato 1 sola volta la tv, di lato, si e' piegato al centro !!!


Ti elenco gli armadi che mi son piaciuti finora, cosi' visto che sei mobiliere magari mi puoi consigliare meglio:
- Misuraemme Segmenta con ante vetro --> questo non so di che materiali sia
- Lago NOW con ante vetro --> questo e' truciolare e mi pare abbastanza fragile solo a guardarlo, ma io non sono per niente esperta
- Molteni con ante legno (non so il modello, e' bianco con finitura millerighe e maniglie wave) --> questo mi han detto essere di tamburato, con ante e struttura di 3 cm e ante che se si iniziano a "deformarsi" si possono regolare con la brucola

Il mio cruccio e' che :
Misuraemme e Lago sono mooooooooooooolto carini esteticamente, fashion, originali, moderni ma di dubbia qualita' (dubbia non per screditare, ma proprio perche' non so in che fascia siano) .....
Molteni invece e' piu classico ma penso sia di qualita' certa .....

Mi parli del peso da reggere .... ma il truciolare dunque pesa piu' del tamburato? Il molteni di tamburato ha delle ante belle doppie, non pesano di piu' quelle ??

Help me :)

#6
Allora, per farti capire, guarda questa immagine:
http://www.portaledesign.com/immagini/c ... _img21.jpg

Come vedi, l'interno di un'anta in tamburato è vuota, o meglio, è formata da un nido d'ape molto leggero. Può essere spessa anche 5 cm (come ad esempio un ripiano interno), ma sarà sempre molto leggera.
Il truciolare è formato da particelle di legno (e non solo..) pressate, quindi molto più pesante.
Per capire meglio guarda quest'altra immagine:
http://www.solofinanza.it/wp-content/up ... iolare.bmp

Quindi, sicuramente devi stare su un armadio in tamburato.
E bada bene: che sia in tamburato anche la struttura, non solo le ante.
Altro consiglio. Non chiedere una 'marca'. Chiedi una finitura.
Accertati che quello che ti raccontano sia vero. Fatti mostrare la scheda tecnica sui listini. Se vedi 'pannelli in particelle di legno di classe E1 a basso contenuto di formaldeide' lascia perdere :-)

Capisco che per un non addetto ai lavori sia molto difficile capire, ma i venditori ne dicono tante... e a volte non tutti sono corretti, soprattutto se devono venderti una firma che si fa pagare molto per il design e che magari non è così attenta alle finiture 'tecniche'.

Nel mio mobilificio abbiamo fatto la scelta di non trattare marchi, quindi non so darti dei nomi. Il consiglio che posso darti, con preventivi alla mano che riportano nomi e cognomi, è di andare sui siti internet delle aziende, che se sono serie, riportano anche le caratteristiche tecniche dei loro prodotti.

#7
Grazie della spiegazione e delle immagini.
Del truciolare conoscevo la struttura interna, e so che a volte pressano pure la carta insieme al legno :(

Del tamburato invece non avevo proprio idea, anzi pensavo fossero strati di legno pieni pieni, invece e' tutt'altro, percio' pensavo che pesasse tanto !!

Eh sai son andata sui siti a cercare le specifiche tecniche, ma non ne trovo.
Sul sito Molteni c'e' da inviare la richiesta e manderanno depliant e scheda tecnica a casa se ho ben capito (ho fatto richiesta).
Per gli altri, ho contattato le aziende attraverso il form sui rispettivi siti:
Lago non ha ancora risposto e Misuraemme ha risposto che posso "visionare la tipologia delle ante da un rivenditore" :(
Uff ma che gli costa rispondere ????
Dovrebbero saperlo meglio loro piuttosto che il rivenditore no?

Bah

#9
grazie MAO
li ho letti tutti .... interessanti davvero .... anche se adesso il mio cervellino gnurante in materia chiede pieta' :)
Troppi concetti tutti in una volta, ma adesso sono un po piu' consapevole ;)

#10
manfrymichy ha scritto: Quindi, sicuramente devi stare su un armadio in tamburato.
E bada bene: che sia in tamburato anche la struttura, non solo le ante.
Altro consiglio. Non chiedere una 'marca'. Chiedi una finitura.
Accertati che quello che ti raccontano sia vero. Fatti mostrare la scheda tecnica sui listini. Se vedi 'pannelli in particelle di legno di classe E1 a basso contenuto di formaldeide' lascia perdere :-)

Grazie di nuovo manfry.
Allora vado per il tamburato (sigh sigh che rinuncero' al design).

E se ho ben ccapito non dovrebbero proprio contenere formaldeide, giusto?

#11
Quela ha scritto: E se ho ben capito non dovrebbero proprio contenere formaldeide, giusto?
Contenuto nullo e' un po' difficile ma basso senza ombra di dubbio ( ormai e' un requisito che tutti i materiali hanno, dai migliori ai piu' scadenti).

#12
so che non c'entra con la discussione "armadi", ma leggevo il discorso dei pannelli di particelle di legno classe E1 a basso rilascio di formaldeide.. E' il materiale (almeno così dice l'email della Jesse alla mia domanda sul materiale da loro utilizzato) del comò e dei comodini Jesse che ho comprato, o meglio, ordinato ..
Vuol dire che ho comprato una schifezza? eppure non ho pagato pochissimo (non prezzi da Mercatone, per intenderci..); non ho scelto Poliform perchè, esteticamente, Jesse mi era piaciuto di più, ma non vorrei avere sbagliato totalmente la scelta sotto il profilo qualità..
Leggendo sul forum non mi sembrava si parlasse male della Jesse..

#13
Spe ..... chiarimento....
manfry dice
Se vedi 'pannelli in particelle di legno di classe E1 a basso contenuto di formaldeide' lascia perdere
desiner dice
Contenuto nullo e' un po' difficile ma basso senza ombra di dubbio

dunque di quella frase di manfry devo capire che quella tipologia e' da scartare a causa per le particelle di legno, ma non per la presenza di formaldeide.
dunque, ad esempio, tamburato con poca formaldeide e' normale che sia cosi' giusto?

#14
vave76 ha scritto:so che non c'entra con la discussione "armadi", ma leggevo il discorso dei pannelli di particelle di legno classe E1 a basso rilascio di formaldeide.. E' il materiale (almeno così dice l'email della Jesse alla mia domanda sul materiale da loro utilizzato) del comò e dei comodini Jesse che ho comprato, o meglio, ordinato ..
Vuol dire che ho comprato una schifezza? eppure non ho pagato pochissimo (non prezzi da Mercatone, per intenderci..); non ho scelto Poliform perchè, esteticamente, Jesse mi era piaciuto di più, ma non vorrei avere sbagliato totalmente la scelta sotto il profilo qualità..
Leggendo sul forum non mi sembrava si parlasse male della Jesse..
Il discorso tamburato d'abete si applica solitamente a superfici di una certa dimensione (spalle, ante ed eventualmente basi e cappelli degli armadi), mentre per elementi di dimensioni inferiori (parti di como' e comodini) e' piu' che acettabile l'utilizzo di materiali come il truciolare ( so di ripetermi ma ricordati che poi dipende tutto dal tipo di truciolare: il solo pioppo e' il migliore).
Nei complementi importantissimo e' il materiale utilizzato per le strutture dei cassetti (multistrato per le sponde, inoltre i fondi e' consigliabile che siano almeno di uno spessore di 5 mm).

PS: Non ti preoccupare per il tuo acquisto Jesse e' un'azienda medio-buona e i suoi prodotti non danno, generalmente, problemi.

#15
Quela ha scritto:Spe ..... chiarimento....
manfry dice
Se vedi 'pannelli in particelle di legno di classe E1 a basso contenuto di formaldeide' lascia perdere
desiner dice
Contenuto nullo e' un po' difficile ma basso senza ombra di dubbio

dunque di quella frase di manfry devo capire che quella tipologia e' da scartare a causa per le particelle di legno, ma non per la presenza di formaldeide.
dunque, ad esempio, tamburato con poca formaldeide e' normale che sia cosi' giusto?
1 La formaldeide e' presente in tutti i collanti (in percentuale variabile) per cui qualsiasi mobile ne e' provvisto.

2 Lo ripeto per l'ennesima volta dire "pannelli di particelle di legno" e non dire niente e' la stessa cosa (cio' che conta e' di cosa siano queste particelle di legno ???? di legno vergine, di legno riciclato all'ennesima potenza o di spazzatura di Napoli: le opzioni mi sembrano ben diverse).

3 Certo il tamburato di ABETE (e sottolineo questa ultima parola perche' e' quella che fa la differenza) e' tutta un'altra cosa.