La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TOP COME PAVIMENTO?

#1
Ciao ragazzi!
A breve dovrò decidere il materiale della mia cucina...
La disposizione c'è già, parete di 6 colonne con davanti isola da 240 cm. con lavello e piano cottura.

Il piano di lavoro l'ho quindi solo sull'isola, volevo utilizzare come top del travertino levigato (liscio quindi ma non lucido, effetto opaco) anche sui lati dell'isola, quindi andrà a toccare terra dove si incontrerà con il pavimento dello stesso materiale, travertino levigato (effetto opaco).
Che ne dite?

Meglio travertino di siena o romano per top e paviemento?

Grazie per i vostri preziosi consigli...!!!

#2
wowwww!
Per il top... nn posso aiutarti!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#3
Ciao,

mi piace moltissimo a livello di resa estetica la scelta dell'isola di 240 e tutte colonne dietro, ma mi fa paura dal punto di vista funzionale: il piano lavoro solo sull'isola, per quanto grande, mi sembra risicato, oltretutto dovendo inserire sia pc che lavello....quanto ti resterebbe di spazio libero..?
Mi piace la scelta di proseguire sui fianchi dell'isola con lo stesso materiale che sceglierai per il piano lavoro, mi sembra invece troppo "carico" fare dello stesso materiale anche il pavimento. La pietra non è un materiale "neutro", esce molto fuori, e in questo modo l'insieme me lo figuro un po' pesante.
Altra considerazione funzionale: il travertino, senese o romano poco cambia, se trattato con finitura opaca, è assolutamente poroso. Dunque, per intenderci, assorbe moltissimo e si macchia con facilità(vino, limone, caffè, se non immediatamente tolti lasciano il segno), e non è agevole da pulire. Avendo il travertino tonalità per lo più chiare, se non perfettamente tenuto la resa estetica può compromettersi pesantemente in poco tempo. La scelta fra senese e romano è assolutamente soggettiva...ma le caratteristiche di tale pietra sono oggettive, dunque valutale bene prima di fare questa scelta...
Queste sono le mie opinioni di getto, ma se hai dei disegni o almeno una bozza, potrebbe aiutare ad entrare un po' più nello specifico...
Ciao!
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#4
blualthea ha scritto:Ciao,

mi piace moltissimo a livello di resa estetica la scelta dell'isola di 240 e tutte colonne dietro, ma mi fa paura dal punto di vista funzionale: il piano lavoro solo sull'isola, per quanto grande, mi sembra risicato, oltretutto dovendo inserire sia pc che lavello....quanto ti resterebbe di spazio libero..?
Mi piace la scelta di proseguire sui fianchi dell'isola con lo stesso materiale che sceglierai per il piano lavoro, mi sembra invece troppo "carico" fare dello stesso materiale anche il pavimento. La pietra non è un materiale "neutro", esce molto fuori, e in questo modo l'insieme me lo figuro un po' pesante.
Altra considerazione funzionale: il travertino, senese o romano poco cambia, se trattato con finitura opaca, è assolutamente poroso. Dunque, per intenderci, assorbe moltissimo e si macchia con facilità(vino, limone, caffè, se non immediatamente tolti lasciano il segno), e non è agevole da pulire. Avendo il travertino tonalità per lo più chiare, se non perfettamente tenuto la resa estetica può compromettersi pesantemente in poco tempo. La scelta fra senese e romano è assolutamente soggettiva...ma le caratteristiche di tale pietra sono oggettive, dunque valutale bene prima di fare questa scelta...
Queste sono le mie opinioni di getto, ma se hai dei disegni o almeno una bozza, potrebbe aiutare ad entrare un po' più nello specifico...
Ciao!
In effetti pensa al livello funzionale. Sull'isola di piano per il lavoro te ne rimane davvero poco!

#5
quoto blualthea
per la parte macchie... il travertino è poroso da matti in più opaco levigato deve essere una spugna, quelli che ho visto in uso su cucine sono impregnati di resina trasparente (a riempire i buchi) e lucidi..

#6
In effetti per quanto riguarda l'isola so che non ho molto piano di lavoro ma:

1 il piano dell'isola è profondo almeno 90 cm e largo appunto 240-250 cm (da definire), è vero, c'è anche il lavello ma lo sgocciolatoio lo faccio dello stesso materiale del top e faccio solo un lavello per cui anche lo sgocciolatoio lo posso usare come piano di lavoro (chiaramente quano è libero). Ho comunque la lavastoviglie...

2 nelle colonne dietro ho fatto in modo che quando apro le due ante centrali, mi ritrovo con un piano di lavoro di 2x60cm, così quando cucino apro le ante dietro di me ed ho spazio per appoggiare altre cose...! Inserirò anche delle prese elettriche così ci posso appoggiare anche degli elettrodomestici o macchina caffè...

3 Non sono una gran quoca per cui...

4 Da ultimo avrò di fronte all'isola un grande tavolo, così, nel caso ho veramente bisogno di molto spazio, lo posso usare come piano di lavoro (es. per fare i gnocchi/biscotti/ec...)

Per il travertino ho visto uno stand dove in terra avevano appunto questo materiale ma non era piano di buchi, forse lo hanno laccato o stuccato.. boh. fatto sta che era veramente bello. La venditrice mi ha detto che lo ha messo in tutta la casa e che posso andare a vederlo a casa sua... vedremo.. La cucina sarà bianca laccata per cui data la neutralità del colore, riprendere il pavimento non mi pareva pesante..

#7
Maelu....ho tutta una serie di dubbi sulle soluzioni che tu dici...ma rischio di dire una serie di castronerie se prima non vedo il progetto della tua cucina, puoi postarlo? O almeno le misure della stanza...in questo modo possiamo aiutarti davvero, diversamente è una discussione un po' sterile :wink: ...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#8
Allora, la zona cucina è.

larga: 392 cm

lunga: 600 cm

a rettangolo quindi, parete di 392 cm tutta a colonne,
parete opposta fatta di una vetrata,
tra una parete e l'altra ci sta l'isola in mezzo ed il tavolo, sito quindi vicino alla parete di finestre:

COLONNE

ISOLA

TAVOLO

FINESTRONI

#9
maelu servono più info :? ...posizionamento finestre, porta d'ingresso, eventuali porte di servizio...te lo dico perché a mio avviso una stanza così grande è mal sfruttata come l'hai descritta tu...dei blocconi paralleli e basta :? ...blocco colonne, blocco isola, blocco tavolo...su una stanza così grande è quasi obbligatorio fare di meglio :D ! A meno che non ci siano ragioni che non conosco, tipo aperture strane che limitano la libertà compositiva :wink: ...
Insomma te la dico tutta...l'idea delle colonne aperte che fungono anche da piano lavoro all'occorrenza mi ha fatto venire i brividi :( ! Con una stanza così grande e tutto questo spazio io farei proprio ma proprio tutt'altro :)! E poi, rivestiresti di pietra anche l'interno delle colonne per usarle come basi di appoggio? O lasceresti il laccato? Il laccato usato come piano di appoggio ti si graffia dopo 15 minuti...Oppure (la peggiore delle ipotesi) lasceresti l'interno "standard" ovvero non laccato, non in pietra, ma come il resto degli interni (che di regola sono tutto tranne che belli...dal momento che non si dovrebbero vedere...) E le colonne le lasceresti vuote dentro, nel caso ci fosse bisogno di appoggiare roba? ma allora la bellezza dell'avere la colonna (=molto spazio contenitivo) andrebbe a farsi friggere :( . Tanto varrebbe fare basi e pensili allora! E l'isola...larga 240 cm (isola lunghissima...che lascia uno spazio di passaggio ai lati di soli 76 cm...che in una stanza così grande è veramente poco! Del tutto sproporzionato), dici che la fari profonda solo 90??? E' sproporzionatissima! E dovendo oltretutto mettere fuochi e lavello, ci vorrebbe almeno 120!
Insomma...il progetto della cucina che descrivi, mi sembra fatto privilegiando l'estetica alla funzionalità. Mi sembrano moduli da esposizione che si vogliono mettere in una casa, a prescindere che siano funzionali o meno. Il che va benissimo, se questa è la tua priorità...ma se qualcuno ti ha consigliato, secondo me non ha fatto bene il suo mestiere.
E' chiaro invece che se ci sono delle limitazioni alla stanza, i miei ragionamenti cambiano.
Insomma...per ora, io boccio il progetto: sulle basi che mi hai comunicato, per me in quegli spazi si può fare molto di meglio. Mi riservo di ripensarci se ci sono condizioni particolari...ma senza una piantina con tutte le misure previste, non posso saperlo :wink: ...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#10
blualthea ha scritto:maelu servono più info :? ...posizionamento finestre, porta d'ingresso, eventuali porte di servizio...te lo dico perché a mio avviso una stanza così grande è mal sfruttata come l'hai descritta tu...dei blocconi paralleli e basta
Blu, che fai, ci vuoi rubare il mestiere? :lol:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#11
:lol: :lol: :lol:
non si sa mai nella vita kik...lascio aperte tutte le porte :wink: ...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#12
Hai ragione, non è certo facile immaginarsi la stanza, è che non so come allegare la piantina..

#15
maelu...ma è tutt'altra composizione rispetto a quella che hai descritto :shock: ...!
e se devo essere sincera mi sembra MOLTO MEGLIO di quella che hai descritto, per le caratteristiche della stanza...
hai cambiato idea...?
o era un progetto iniziale che poi hai abbandonato...? se è così, io lo riprenderei in mano :wink: ! Mi piace di più e mi sembra più funzionale :wink: ...
visto che hai il tavolo proprio davanti, molto meglio una bella penisola ampia, che non l'isola...e quella parete tutta colonne senza piano lavoro non mi convinceva proprio...mentre la soluzione dell'album mi sembra perfetta :wink: ...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp