La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

fattura!! elettricisti

#1
...lo sapevo che questo momento sarebbe arrivato...e lo aspettavo :twisted:
è sempre filato tutto liscio con l'impresa costruttrice, mai un problema...fino a tre giorni fà!!

tempo fà (novembre) ho fatto un sopralluogo alla casetta con l'elettricista dell'impresa per decidere dove sistemare punti luce e prese della corrente.
oltre al capitolato ho chiesto due punti luce(antibagno e cabina armadio) ed una presa in piu'(camera), lui (l'elettricista) ha segnato sul muro, con la sua bomboletta spray, i tracciati da fare. tutto ok!

martedì mi arriva una mail con la fattura(lavori già effettuati) da pagare per l'impianto elettrico...e il preventivo?? non va piu' di moda?? vabbè tanto pagherò massimo 180 euro...

surprise: 1.050 eurini sonanti :shock:


i signori hanno deciso di aggiungere una serie di "cose" non richieste:

2 prese della corrente una in antibagno ed una in soggiorno (in soggiorno ne ho già 3 perchè me ne aggiungi un'altra, senza comunicarmelo oltretutto)

visto che io sono l'unica nel palazzo a non avere una cucina ma "un'angolo cottura" :evil: hanno deciso che i due punti luce che mi hanno messo sono fuori capitolato...insomma io non ho diritto ad un punto luce perchè non ho una cucina con le mura(nel compromesso la cucina ha diritto ad un punto luce)...qui mi sono inviperita seriamente :evil:
la zona soggiorno e cucina è 7x3.80 in alcuni punti arriva a 4.15
è possibile avere un solo punto luce in sette metri?? e poi quando ho fatto il sopralluogo nessuno mi ha detto che non sarebbe stato calcolato un punto luce in "angolo cottura" come lo chiamano loro...ma porc..vacc...

mi hanno tolto una presa in anticamera...in effetti non mi servirebbe molto, è un buco questa stanza e poi ho altre prese vicino all'anticamera.
mi decurtano il costo della presa, vabene.. perchè mi rimborsi di meno rispetto al costo effettivo della presa?? (emmho ci faccio le pulci a stà fattura 8) )

infilaggio punti impianto allarme:(non so neanche che cavolo vuol dire)
nessuno mi ha mai parlato di questo "infilaggio" ovviamente nel compromesso si parla solo di tubazioni vuote per eventuale impianto allarme... costo:500 euro :shock:

split infilaggio interne esterne: stessa cosa dell'impianto allarme...non se ne sà niente neanche nel compromesso...si parla solo di canaline vuote
costo:150 euro :shock:

ho mandato una mail all'impresa voglio spiegazioni del perchè si è deciso di fare questi lavori(soprattutto sti' infilaggi del caxxx ) senza comunicare niente e soprattutto senza aver mandato prima un preventivo ..

sono abbastanza tranquilla visto che non ho firmato niente...però ste cose mi fanno imbestialire...

azz che tempismo mi ha chiamato l'impresa settimana prossima mi chiamano per parlarne!!

come mi comporto?? sinceramente per la cucina un punto luce non lo pago!!

mannaggia gliela farei io la fattura!! :twisted: :twisted:

per le prese in piu'? non so' possono essere utili..!!??
ma gli infilaggi :evil: :roll:
contratto sul prezzo??

steve se pensi che non sia il posto giusto sposta pure :wink:

#3
Fai bene a sfogarti!!!!Ma sai quante persone prendono l'acchiapettata come te per le modifiche!!!!Ne approffitano come ladri!!!!!!!! :twisted:
Purtroppo non posso darti consigli in merito!!!!Caxxxxxxxxxxxo vai la' e gli dici che i patti non erano quelli concordati!Loro fanno in silenzio e poi noi poveri pirlotti paghiamo...e no!!!!!!!!!!!!Leggere questo forum mi insegna sempre piu' a far scrivere tutto su pezzi di carta!e farsi fare preventivi per qualsiasi cosa!!Anche la piu' semplice perche' poi ne approffittano anche la!!!Adesso siamo arrabbiate in due.... :twisted: :twisted: :twisted:
Nulla si crea, nulla si distrugge tutto si trasforma!

#4
sarè non so che dirti su punti luce in + (se non costano molto io li lascerei)

ma sull'infilaggio non si discute non pagare !!! se non hai previsto un impianto di allarme loro non possono farti pagare 500 € solo xkè ti potrà servire forse... un giorno.... màh... chissà...

#5
..il bello è che sono sempre stati precisi in tutto..mi hanno sempre mandato i preventivi scritti dei lavori da effettuare.

io aspettavo il preventivo invece mi è arrivata la fattura direttamente

tanto non sborso un soldo.. :twisted: :twisted:

arrabbiamoci in due và :twisted: :twisted:

#6
kyky

secondo mè ci hanno provato...visto che loro li vendono gli impianti allarme...hai capito :evil:

adesso mi informo su quanto puo' costare quest'infilaggio...

#9
cioè, hanno testato di aver fatto un buon lavoro in pratica , perchè se la predisposizione dell'impianto dall'alrme è nel compromesso, non si scappa....guarda che magari ci stanno solo provando, fatti valere , col costruttore e poi con lui....a me è successa la stessa cosa per le piastrelle, in capitolato avevamo la posa in obliquo e la fugatura comprese, avendo cambiato il capitolato ci è stata fatta una fattura a parte in cui mi specificavano 800e posa in obliquo e 130 per le fughe....gli ho portato la fattura e il compromesso e le voci sono sparite, si son giustificati dicendo che in altri compromessi non è previsto quel costo....
nel tuo caso, essendo il test di buono scorrimento cavi, hanno solo fatto il loro lavoro cioè verificare l'esatto funzionamento della loro predisposizione e mica possono fartelo pagare...
http://b1.lilypie.com/lpmwp2.png

#10
cioè, hanno testato di aver fatto un buon lavoro in pratica , perchè se la predisposizione dell'impianto dall'alrme è nel compromesso, non si scappa....guarda che magari ci stanno solo provando, fatti valere , col costruttore e poi con lui....a me è successa la stessa cosa per le piastrelle, in capitolato avevamo la posa in obliquo e la fugatura comprese, avendo cambiato il capitolato ci è stata fatta una fattura a parte in cui mi specificavano 800e posa in obliquo e 130 per le fughe....gli ho portato la fattura e il compromesso e le voci sono sparite, si son giustificati dicendo che in altri compromessi non è previsto quel costo....
nel tuo caso, essendo il test di buono scorrimento cavi, hanno solo fatto il loro lavoro cioè verificare l'esatto funzionamento della loro predisposizione e mica possono fartelo pagare...
http://b1.lilypie.com/lpmwp2.png

#11
eccomi quà

mi sono informata vi spiego meglio:

ripeto questo lavoro non era considerato nel capitolato e io non l'ho richiesto.

l'infilaggio significa che mi hanno messo i vari fili (passando per le varie canaline) che servono per installare l'impianto allarme.

questa persona con cui ho parlato (un'amico) mi diceva che a seconda dei fili che mettono si deve mettere un'impianto allarme piuttosto che un'altro..insomma se tenessi l'infilaggio, sarei praticamente costretta ad acquistare anche da loro l'allarme vero e proprio.

i gentili signori dell'impresa ci hanno provato alla grande :twisted:


kyky io lo metterei anche... ma non con l'impresa (si fà una cresta allucinante) ho un'amico (quello che mi ha spiegato il tutto) che me lo farebbe a molto meno.

per ora non ho intenzione di metterlo visto che scarseggiano i soldi.
sarà una cosa che vedrò piu' avanti.

in settimana mi contatterà l'impresa e gli dirò chiaramente di togliermelo. :evil:

#12
lilly

nel compromesso si parla solo di canaline/tubature vuote non di inserire i fili per l'impianto.

#13
Ragass, con 'sti cantieri se ne sente sempre una!!! :roll: :roll: :evil:
Però non ho capito una cosa (ettepareva); noi avevamo una piantina dell'appartamento con le prese e punti luce GENEROSAMENTE :x offerte nel capitolato.
Con quella davanti, abbiamo ragionato su eventuali spostamenti e aggiunte (compresa predisposizione split) con il geometra di cantiere, che a video ce le ha sistemate. Stampata la nuova "cartina", l'abbiamo sottoscritta E POI, tempo dopo, ci hanno chiamato in cantiere con gli elettricisti per fare tutti i disegnetti sui muri. Però era tutto preventivamente segnalato.
Oh beh, durante la ricognizione con gli elettricisti c'è stata cmq la sopresina dell'ultimo minuto. Disorientati, cerchiamo infatti in soggiorno una porzione di muro dove avevamo posizionato gli split. Uè, il muro NON c'era. :?: :shock: :shock:
L'illuminato ingegnere aveva sc'curdaaaato i rapporti aeroilluminati!! :shock: :evil: :evil: :evil: :evil: Al posto del previsto split una bella finestra!! :roll:

Io ti dico che romperei assai le bbbballs, anche perché come giustificano l'averti posato quegli impianti? Non credo abbiano una richiesta tua, no?
A me ormai prudono le mani anche solo a leggere 'ste cose, se vuoi arrivo a darti man forte!!!! :twisted:

#14
acc' perticona dimenticarsi un muro non è da tutti :shock:

ti ringrazio per l'appoggio murale opsss morale :lol: :lol: scusami a volte mi rendo conto dopo che sono un po' scema :oops: :oops:


si si sono già pronta :twisted: :twisted: :twisted: ...se non mi tolgono e/o sistemano il tutto...non gli d'ho un euro. infatti non ho firmato niente 8)

#15
abbiamo festeggiato 2 anni da quando abbiamo firmato la scrittura privata per l'acquisto del nostro nido!

in questi 2 anni ho imparato tante cose, ho imparato che bisogna puntare i piedi ben a terra prima di dialogare con gli impresari, ho imparato che non bisogna indietreggiare di un mm sulle proprie convinzioni se sono dalla parte della ragione

ho imparato che prima che facciano i lavori ci vuole il preventivo, altrimenti non vengono pagati

i vari elettricisti, idraulici, muratori, falegnami ecc sono dei volponi...sicuramente non tutti ma una buona fetta si!

il nostro elettricista aveva questi prezzi:
40€ per ogni presa in più
90€ per ogni attacco aria condizionata
circa 5-600 euro per la predisposizione antifurto...800€ se c'era anche il perimetrale

leggi sempre bene il capitolato, molto attentamente....ad esempio sul nostro, alla voce rubinetteria era prevista la serie CERAMIX della ideal....ho scoperto che l'idraulico montava la serie CERASPRINT spacciandola per quella da capitolato...l'idraulico mi ha detto "ma si cambia poco! sono uguali!"....sonop andato dal fornitore e preventivi alla mano sulla serie completa c'era una differenza di 200 euro abbondanti...ovvero quella da capitolato valeva di più di quella che metteva!

stesso discorso le placche elettriche....serie living....certo! ma di living c'è ne da 1.6€ e da 6.6€ !!

nella casa ci vai ad abitare tu....ricorda all'impresario che i soldi che gli dai tu non hanno difetti per tanto loro devono lavorare, almeno, bene!