La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Costo controsoffitto appurato...qualche idea per ribassare?

#1
di seguito evidenziati in rosso i controsoffitti che vorremmo fare nella zona giorno:

Immagine


si tratta di controsoffitti in piano, senza lavorazioni particolari...

ci è stato fatto un prezzo di 18/20 euro a mq...

poi, insieme a quello che li fa, abbiamo pensato di ribassare la scala (h 4,50 metri circa), facendo 3 gradoni che oltre ad illuminarla (un faretto per gradone) la ribassano...

prezzo finale, 1350 euro...non so ancora i prezzi dei vari controsoffitti ed immagino che quello della scala costi di + a causa della lavorazione non in piano e dei gradoni...ma non vi sembra un po' esagerato?!?

per la sola zona giorno dovremmo essere sui 12 mq (tutti in piano), per la scala siamo su 1 metro di larghezza e 3 metri e 60 di lunghezza... :roll:
Ultima modifica di Sil70 il 20/02/08 22:49, modificato 1 volta in totale.
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#2
ciao siluzza,

come prezzi vai tranquilla, sono allineati.

Considera che probabilmente non è conteggiata la pittura delle superfici a quel prezzo, quindi aggiungi almeno altri 13-15 €/mq per la pittura a tre mani a coprire.

è un buon prezzo proprio considerando che dentro ti ci ha messo anche le velette per la scalettatura e i buchi per le lampade (se ti ha fatto un complessivo).

Ho apprezzato il tuo disegno tecnico dei controsoffitti 8)

cwao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
Marcvsrvs ha scritto:ciao siluzza,

come prezzi vai tranquilla, sono allineati.

Considera che probabilmente non è conteggiata la pittura delle superfici a quel prezzo, quindi aggiungi almeno altri 13-15 €/mq per la pittura a tre mani a coprire.

è un buon prezzo proprio considerando che dentro ti ci ha messo anche le velette per la scalettatura e i buchi per le lampade (se ti ha fatto un complessivo).

Ho apprezzato il tuo disegno tecnico dei controsoffitti 8)

cwao!
Ciao Marcuzzo!!!
saranno allineati...ma quanto menano! :?
dunque...la pittura non va conteggiata, ce li forniscono pronti per essere pitturati e poi li pittureranno quelli dell'impresa di costruzioni...
scusa...ma che sarebbero le velette? e si, penso abbia considerato anche i buchi per le luci!

se per "disegno tecnico" intendi l'idea del controsoffitto...beh, mi lusinghi...
se intendi il mio meraviglioso disegno tremolante fatto con Paint...il perculativo ci sta tutto!!! :lol:
anzi...se ti viene qualche idea diversa, anche per la scala, non fare comlimenti! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#5
Solopittura ha scritto:Non sembra ti abbia fatto un prezzo al mq ma a "corpo". 20 euro al mq è il prezzo di mercato, ma in questo caso credo sia la difficoltà nel ribassare la scala che fa il prezzo.
Grazie Sol... :wink:
credo anch'io sia a corpo...perchè considerando i 12 mq in piano a 20 euro...vorrebbe dire che la scala costa + di 1000 euro!!! :?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#6
Sil70 ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:ciao siluzza,

come prezzi vai tranquilla, sono allineati.

Considera che probabilmente non è conteggiata la pittura delle superfici a quel prezzo, quindi aggiungi almeno altri 13-15 €/mq per la pittura a tre mani a coprire.

è un buon prezzo proprio considerando che dentro ti ci ha messo anche le velette per la scalettatura e i buchi per le lampade (se ti ha fatto un complessivo).

Ho apprezzato il tuo disegno tecnico dei controsoffitti 8)

cwao!
Ciao Marcuzzo!!!
saranno allineati...ma quanto menano! :?
dunque...la pittura non va conteggiata, ce li forniscono pronti per essere pitturati e poi li pittureranno quelli dell'impresa di costruzioni...
scusa...ma che sarebbero le velette? e si, penso abbia considerato anche i buchi per le luci!

se per "disegno tecnico" intendi l'idea del controsoffitto...beh, mi lusinghi...
se intendi il mio meraviglioso disegno tremolante fatto con Paint...il perculativo ci sta tutto!!! :lol:
anzi...se ti viene qualche idea diversa, anche per la scala, non fare comlimenti! :wink:
le velette sono le porzioni verticali del cartongesso, che sono più costose perchè richiedono più struttura a parità di mq.

eviterei troppi salti di quota che vedo nel tuo disegno: fai la stessa quota che dalla zona pranzo entra in cucina e in soggiorno...senza scalette...arisparmi pure!

ciao 8)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
arigrazie Marc!!! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#8
io vedo 3 cassoni e un controsoffitto calcola che i cassoni viaggiano a 40/50 euro metro lineare quindi e un buon prezzo
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#9
Gepilfuso ha scritto:io vedo 3 cassoni e un controsoffitto calcola che i cassoni viaggiano a 40/50 euro metro lineare quindi e un buon prezzo
Ciao Gepi,
scusa l'ignoranza, ma quali sono i cassoni? a me sembrano tutti controsoffitti... :oops:

grazie! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#10
appurato il costo del controsoffitto...che vi viene qualche idea per ribassare la scala?

cerco di spiegarmi meglio...
la scala è lunga 3 metri e 60 circa, con un'altezza che va da 4 metri e 1/2 a 2 e 1/2.

partendo dalla parte + bassa (II piano) vorremmo fare un primo gradone largo 90 e alto 10 (servirebbe anche per coprire i fili della luce), un secondo sempre largo 90 e alto 20...poi iniziano i dubbi...
mi rimane un altro metro e 80...avevamo pensato ad altri 2 gradoni che scendono di altri 20 cm all'inizio e continuano in diagonale fino a 40 cm di altezza totale l'uno, fino ad arrivare a chiudere sopra la scala circa 1 metro e 40...
ammesso che abbiate capito qualcosa...che ve ne sembra? qualche altra idea, suggerimento, proposta?

vi metto un disegno... :oops:

Immagine


ovviamente, ogni gradone un faretto per illuminare la zona...

grazie 1000! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#11
considera che credo che questa soluzione ti costi di più di quanto preventivato, perchè ci sono moltissimi metri lineari di velette. Inoltre, mettere un faretto per ogni gradone significa che poi dentro casa ci devi entrare con gli occhiali da sole 8) a meno che non ho interpretato male e il disegno si riferisce ad una sezione longitudinale alla scala, invece che essere una sezione trasversale del controsoffitto :oops:

non esagerare con i gradoni e se proprio ti piacciono falli a scalettatura costante, senza le porzioni in diagonale.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#12
Marcvsrvs ha scritto:considera che credo che questa soluzione ti costi di più di quanto preventivato, perchè ci sono moltissimi metri lineari di velette. Inoltre, mettere un faretto per ogni gradone significa che poi dentro casa ci devi entrare con gli occhiali da sole 8) a meno che non ho interpretato male e il disegno si riferisce ad una sezione longitudinale alla scala, invece che essere una sezione trasversale del controsoffitto :oops:

non esagerare con i gradoni e se proprio ti piacciono falli a scalettatura costante, senza le porzioni in diagonale.
il problema è che facendo gradoni non in diagonale riusciamo a scendere di poco, a meno di non scendere di 40 cm con ogni gradone...non verrebbe brutto così alto?
il disegno rappresenta ( :oops: ) la visione laterale del ribassamento, come una mela tagliata a metà per intenderci...

ciao... :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)