La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cappa aspirante senza canna fumaria

#1
forse qualcuno/a di voi può aiutarmi...
nella futura cucina, che abbiamo già ordinato, la cappa non sarà collegata alla canna fumaria (perché rispetto al progetto originario della casa abbiamo invertito la cucina con il soggiorno) ma avremo semplicemente un foro nella parete per scaricare i fumi direttamente in giardino.
Quando il mobiliere è venuto per il sopralluogo ci ha detto che la cappa così non riuscirebbe a espellere niente, a prescindere dalla potenza, ma addirittura che l'aria tenderebbe ad entrare (con la cappa spenta immagino)
Una soluzione potrebbe essere quella di mettere un tubo esterno fino al tetto, ma trattandosi di un appartemento in condominio non so se possiamo farlo.
Ci sono altre soluzioni? pensavo ad esempio a valvole di ritegno o qualcosa del genere... ho sentito parlare di "funghi" esterni... cosa si può fare? :roll:
grazie mille! :D


ps. considerate che trattandosi di un ambiente unico (cucina + soggiorno) ci teniamo ad avere una cappa abbastanza potente.

#3
dammispazio ha scritto:ci son sempre le cappe filtranti no?
grazie dammi, ma preferiremmo una cappa aspirante, quella filtrante mi sembra serva a poco, senza nulla togliere...

#4
eldu ha scritto:
dammispazio ha scritto:ci son sempre le cappe filtranti no?
grazie dammi, ma preferiremmo una cappa aspirante, quella filtrante mi sembra serva a poco, senza nulla togliere...
se hai una finestra in cucina, why not?
inoltre dovresti avere un foro con la gratellina e qui puoi sempre inserire una ventola :oops: credo sia legale
cmq....lasciamo che rispondato gli esperti ;-)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#6
Già, dove sono :?:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#8
eldu ha scritto:
kik ha scritto:Già, dove sono :?:
pensavo proprio a te :evil: :lol:


:shock: Mica sono un esperto, io!


Comunque devi dare qualche informazione in più.




:wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#9
kik ha scritto:
eldu ha scritto:
kik ha scritto:Già, dove sono :?:
pensavo proprio a te :evil: :lol:


:shock: Mica sono un esperto, io!


Comunque devi dare qualche informazione in più.




:wink:
chiedi...... e ti sarà dato! :lol:

#10
Le solite info, misure, posizione foro scarico, diametro tubo uscita all'esterno, posizione e numero dei fuochi, etc etc.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#11
kik ha scritto:Le solite info, misure, posizione foro scarico, diametro tubo uscita all'esterno, posizione e numero dei fuochi, etc etc.
allora... il foro è sopra il pc, dove andrà posizionata la cappa a scomparsa nel pensile, pc a 5 fuochi, diametro del foro 15cm...
ma quello che chiedevo è se si può collegare la cappa a un foro che butta i fumi direttamente all'esterno e non in una canna fumaria, e se questo è un sistema di aspirazione comunque efficace.
Il foro si vede qui:
Immagine

#12
Si.

Griglia all'esterno e possibilmente valvola di ritegno all'inizio del tubo della cappa (proprio sopra al motore).
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#13
kik ha scritto:Si.

Griglia all'esterno e possibilmente valvola di ritegno all'inizio del tubo della cappa (proprio sopra al motore).
allora non me la sono sognata la valvola di ritegno! strano che il mobiliere mi abbia detto che non esistono valvole... :roll:

#15
eldu ha scritto:grazie mille kik! :D

Prego.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.