La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Dal sito: http://www.giardinaggio.it/giardino/ann ... etunia.asp

Petunia (Solanaceae)

Generalità:
Le petunie sono note per la bellezza dei fiori, da coltivare in vaso o fioriera. Il genere Petunia comprende 40 specie di piante erbacce, annuali o perenni, per lo più originarie dell'America Meridionale.
Sviluppano ampi cespugli, densamente ramificati, alti 25-60 cm, presentando spesso fusti prostrati o ricadenti; le foglie, di colore verde chiaro, sono ricoperte da una sottilissima peluria, al tatto risultano leggermente appiccicose, ed emanano un caratteristico profumo.

I fiori:
a corolla tubolare, sono solitari e sostenuti da peduncoli terminali o ascellari. Presentano tutta la gamma dei colori, dal bianco al rosa, dal viola al blu. La porzione tubolare della corolla è quasi diritta, mentre il suo margine si presenta largo e pentalobato.
La fioritura, molto abbondante, si protrae dalla metà della primavera alla metà dell'autunno. Esistono in commercio numerosissimi ibridi e cultivar, anche a fiori doppi o con corolle frastagliate o dall'aspetto stropicciato.

Terreno:
per uno sviluppo ottimale necessitano di un terreno ricco in materia organica, fresco e profondo; si utilizza un buon terriccio universale, mescolato con della corteccia finemente sminuzzata e con poca sabbia, per aumentare il drenaggio.

Concimazioni:
al momento del rinvaso si mescola al terreno una piccola quantità di concime organico maturo o di humus; in seguito, da maggio a settembre, si fornisce del concime per piante da fiore, ogni 15-20 giorni, mescolato all'acqua delle annaffiature.

Moltiplicazione:
la semina avviene in febbraio marzo in letto caldo. Le nuove piantine vengono tenute in ambiente chiuso e umido fino a che non raggiungono almeno 10 cm. Si mettono quindi a dimora su terreno organico asportando i fiori e le foglie appassite.

Annaffiature:
le piante di Petunia sono abbastanza esigenti per quanto riguarda le annaffiature, possono sopportare alcune ore di siccità, ma le piante tendono ad appassire rapidamente in caso di carenza di acqua prolungata; annaffiamo quindi con regolarità, ogni 2-3 giorni, intensificando le annaffiature durante i mesi estivi. In ogni caso evitiamo di lasciare acqua stagnante ed attendiamo che il terreno sia asciutto tra un'annaffiatura e l'altra.

Esposizione:
si pongono a dimora in piena terra, oppure in vasi o ciotole appese; preferiscono posizioni molto luminose, possibilmente soleggiate per almeno sei ore al giorno; il posizionamento in luogo ombreggiato può causare scarse fioriture. I sottili fusti rendono le piante abbastanza fragili, è quindi consigliabile evitare di porle in luoghi molto esposti al vento.

Temperatura:
clima temperato caldo, le P. temono il freddo.

Parassiti e malattie:
il maggior parassita è il ragnetto rosso, le foglie assumono colore grigio - giallastro talvolta rugginoso; vengono attaccate anche dagli afidi.

Varietà:
Molte varietà sono state ottenute mediante opportuni incroci; fra queste, le forme rampicanti, quelle nane, quelle con fiori venati, striati, stellati. a margine dentellato o increspato, giganti e doppi.
La maggior parte delle petunie coltivate sono ibridi ottenuti dalle specie P. violacea e P. hyctaginoflora.

Petunia hybrida

Varietà a fiore piccolo "MILLION BELLS"

Varietà a fiore piccolo strisciante "MILLION BELLS TRAILING"

Varietà pendula a fiore grande "SURFINIE"

Varietà pendula a fiore grande "SURFINIE" a

Varietà pendula a fiore grande "SURFINIE" b
CASA: QUI

#17
Anna73 ha scritto:
giadaroma ha scritto:Sul sito della bakker dicono che sono piante perenni... :roll:
Tu ricompri ogni anno la pianta/semi???
Forse sono perenni in Sicilia :evil:
Ho provato un anno a potarle e metterle in serra fredda ma in inverno non sono sopravvissute :cry:
Io le ricompro ogni anno.
Eh lo so, infatti dicono di tenerle al riparo dal freddo :?
CASA: QUI

#18
giadaroma ha scritto:Eh lo so, infatti dicono di tenerle al riparo dal freddo :?
Magari basta un locale non riscaldato :wink: il problema è che io ho sia taverna che garage che sono praticamente bui :cry:
Tu puoi iniziare a prenderle quest'anno e fare la prova serra fredda, da te non gela tanto come da noi :wink: se si suicidano al limite le ricompri la prossima primavera (che poi.... io, quando avevo il balcone, in inverno mi dimenticavo sempre di bagnare le piante :oops: va bene che le innaffiature col freddo vanno diminuite però....)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#19
Io ho adottato un metodo (che sembra funzionare :roll: ):
TUTTI i lunedi mattina, mi dedico alle piante, annaffiature varie.
Il primo lunedì del mese (ora che è inverno) concimo, annaffio, faccio il bagnetto alle orchidee e vaporizzo bonsai e tronchetto.
Il terzo lunedì del mese annaffio, faccio il bagnetto alle orchidee e vaporizzo bonsai e tronchetto.
Speriamo che le mie piantine sentano la dedizione e l'impegno che ci metto, e mi ripaghino almeno restando vive :lol:
CASA: QUI

#20
Anna73 ha scritto:
giadaroma ha scritto:Sul sito della bakker dicono che sono piante perenni... :roll:
Tu ricompri ogni anno la pianta/semi???
Forse sono perenni in Sicilia :evil:
Ho provato un anno a potarle e metterle in serra fredda ma in inverno non sono sopravvissute :cry:
Io le ricompro ogni anno.
io come te, anna. nulla da fare, le petunie, qui, vanno ricomprate ogni anno
le mie di due anni fa,colori bellissimi
Immagine
Immagine
e quelle dello scorso anno
Immagine
Immagine
home page: www.oliveto.info
*

#21
Belle Fiorella :D

Ma come mai le tue sono venute giù così poco???
Le hai potate?? :roll:

Le prime, sono fantastiche, quelle blu/viola sembrano di velluto :shock:

Tu ed Anna ogni anno comprate i semi?? O delle piantine??
Come vi regolate??
CASA: QUI

#23
mamma che splendore!

voglio anche io ho un terrazzo così quest'anno!!

ma quelle di fiorella sono petunie o surfinie?

anche io ho un lato lungo - 11 metri- e il lato corto di 1.5 metri... effettivamente c'è un pò di effetto corridoio...

volevamo mettere su uno dei lati corti una specie di graticola di legno con rampicante e sotto un vasca di legno con dei fiori... che rampicante mi consigliate? avrei bisogno di qualcosa che scherma per ripararci dai vicini e che non sporca perchè quello sotto potrebbe ammazzarci... non troppo infestante quindi!

e nel vaso sotto una bella vasca colorata di fiori..petunie o surfinie?

mi piacciono tanto anche i gerani... l'anno scorso abbiamo preso quelli grossi che non fanno cascata con le fioriere per dentro per non sporcare il giardino di quello sotto... secondo voi è possibile mettere quelli a cascata per dentro? o è inevitabile che si espandano anche per fuori e sporcano giù?


grazie!

#24
topisposi ha scritto: secondo voi è possibile mettere quelli a cascata per dentro? o è inevitabile che si espandano anche per fuori e sporcano giù?
grazie!
Anna dice che i fiori delle surfine, non cadono, quando appassiscono, li devi togliere tu...
Così dice l'esperta :wink:
CASA: QUI

#25
topisposi ha scritto:mamma che splendore!

voglio anche io ho un terrazzo così quest'anno!!

ma quelle di fiorella sono petunie o surfinie?

anche io ho un lato lungo - 11 metri- e il lato corto di 1.5 metri... effettivamente c'è un pò di effetto corridoio...

volevamo mettere su uno dei lati corti una specie di graticola di legno con rampicante e sotto un vasca di legno con dei fiori... che rampicante mi consigliate? avrei bisogno di qualcosa che scherma per ripararci dai vicini e che non sporca perchè quello sotto potrebbe ammazzarci... non troppo infestante quindi!

e nel vaso sotto una bella vasca colorata di fiori..petunie o surfinie?

mi piacciono tanto anche i gerani... l'anno scorso abbiamo preso quelli grossi che non fanno cascata con le fioriere per dentro per non sporcare il giardino di quello sotto... secondo voi è possibile mettere quelli a cascata per dentro? o è inevitabile che si espandano anche per fuori e sporcano giù?


grazie!
quelle di due anni fa petune. l'anno scorso surfinie.
sporcano solo quando le tocchi, loro comunque, tenderano ad espandersi verso la luce
per schermare la vista ai vicini, potresti fare dei vasconi con il bambu'
home page: www.oliveto.info
*

#27
giadaroma ha scritto:
Anna73 ha scritto:
giadaroma ha scritto:Sul sito della bakker dicono che sono piante perenni... :roll:
Tu ricompri ogni anno la pianta/semi???
Forse sono perenni in Sicilia :evil:
Ho provato un anno a potarle e metterle in serra fredda ma in inverno non sono sopravvissute :cry:
Io le ricompro ogni anno.
Eh lo so, infatti dicono di tenerle al riparo dal freddo :?
guarda, a mia madre sono sopravvissute, pare, quest'anno, forse anche le mie (stiamo un po' fuori milano), ma non so se saranno belle come delle piante nuove...

#28
Ma le avete coperte col tessuto non tessuto??? O le avete messe in serra fredda??? O non le avete riparate x niente??? :roll:
CASA: QUI