La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scarico in facciata ....

#1
Ho letto nei vostri post che lo scarico in facciata non e' piu' permesso dandoper scontato fosse lo scarico dei fumi della calderina.

Nel mio caso sto utilizzando uno scarico in facciata che era gia' presente e ci butterei il tubo della cappa E NON LA CALDERINA.

Domanda: lo scarico della cappa in facciata e' permesso?

Grazie,
Fabio

#2
Non è che non sia più permesso in assoluto: se è una casa singola e rispetta determinate distanze da altre vicine è possibile.

E la cosa vale anche per lo scarico della cappa.

Certo se stai in condominio, o cmq hai adiacenti altre abitazioni deve scaricare a tetto.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#3
Alpino77 ha scritto:Non è che non sia più permesso in assoluto: se è una casa singola e rispetta determinate distanze da altre vicine è possibile.

E la cosa vale anche per lo scarico della cappa.

Certo se stai in condominio, o cmq hai adiacenti altre abitazioni deve scaricare a tetto.
Grazie,
io sono in condominio ed in effetti per la calderina ho dovuto fare un po' di bordello per utilizzare la canna fumaria ma alla fine ci siamo riusciti.

Per la cappa invece non ho la possiblita' di una canna fumaria e quindi pensavo di utilizzare lo scarico in facciata gia' presente.
Il condominio, su mia richiesta di autorizzazione, mi aveva ricordato che in teoria gli scarichi in facciata dovrebbero essere rimossi ....... pero' all'epoca si parlava dello scarico della calderina. Speravo che per la cappa non ci fossero vincoli .....

#4
Come sempre questo è un caso complicato, se ti hanno detto che devi toglierlo non rimane altra soluzione, se hanno specificato "scarico di gas combusti" forse ti puoi appigliare a questa bazzeccola.
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#5
doucable ha scritto:Come sempre questo è un caso complicato, se ti hanno detto che devi toglierlo non rimane altra soluzione, se hanno specificato "scarico di gas combusti" forse ti puoi appigliare a questa bazzeccola.
Per la precisione dovendo fare parecchi lavori in casa ho inviato all'amministratore l'elenco delle cose che ritenevo potesse essere piu' o meno necessaria una loro autorizzazione. Su questa base l'amministratore ha indetto una riunione straordinaria con tutti gli altri condomini per decidere i vari punti del mio elenco.
Mi hanno mandato una risposta di approvazione o meno delle varie cose e al punto dolente della "installazione calderina su terrazzo" mi hanno precisato che in quel caso sarebbe necessaria una DIA di condominio per la creazione del camino etc.. Inoltre gli scarichi in facciata presenti DOVREBBERO essere rimossi.

Telefonando all'amministratore sul DOVREBBERO, mi dice che hanno scritto cosi' per tutelarsi: loro non mi danno l'autorizzazione ad utilizzarli ma non mi impongono di toglierli .....

Insomma: io ci attacco la cappa e speriamo che non mi rompano le palle in seguito ...

#6
il ragionamento non fa una piega....a volte i condomini sono più difficili che i comuni... :wink:
"Tutti coloro che sono incapaci di imparare si sono messi ad insegnare (Oscar Wilde)"

#7
...i condomìni sono difficili...e i condòmini contorti...! :wink:

O ti danno il benestare o non te lo danno!
Per legge non va bene, ma se loro non rompono le scatole... alla fine è una cappa mica un camino!

Anch'io fossi in te, m'attaccherei..... a fare i lavori viene sempre in tempo! :wink:
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!