La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale mi consigliate???

Surfinia
Voti totali: 3 (38%)
Caleidos
Voti totali: 1 (13%)
Million Bells
Voti totali: 4 (50%)
Voti totali: 8

Quale delle tre???

#1
Considerando questi punti, quale mi consigliate??

1- sono una dilettante
2- terrazza esposta a sud-ovest
3- sole nelle ore centrali della giornata
4- mare a pochissima distanza
5- metterò le piante in 2 cassette lunghe 65 cm. larghe 21 cm. profonde 19 cm. appese alla ringhiera
6- se possibile, vorrei che scendessero lungo TUTTA la ringhiera (in modo da schermarmi dai vicini)
7- dove le posizionerò c'è parecchio vento ora, ma d'estate nn so...
8- sono al terzo piano di un condominio
9- per i fiori prediligo il colore bianco (o cmq qualcosa di diverso dal resto del mondo che le mette sempre viola e fuxia!!!)

Qualcuno le ha mai avute di questa "marca"???

http://www.lazzeri.com/florplant/images ... rfinia.pdf

http://www.lazzeri.com/florplant/images ... leidos.pdf

http://www.lazzeri.com/florplant/images ... 0bells.pdf

Se c'ho capito qualcosa, vanno bene solo i primi 2 tipi, perchè l'ultimo nn credo sia ricadente... :roll:
Cmq io vorrei quella che ricade di più in assoluto...quale mi consigliate???

Grazie a tutti per l'aiuto preziosissimo, che so già, mi darete!!! :D


Stessa domanda, altro forum: http://forum.giardinaggio.it/giardinagg ... delle.html

:wink:
Ultima modifica di giadaroma il 20/02/08 13:43, modificato 3 volte in totale.
CASA: QUI

#2
Ho votato la Million bell per i motivi che ti ho già detto nei giorni scorsi 8)
Non è vero che non è ricadente :wink: i rami diventano talmente lunghi che ricadono per forza per via del peso 8)
Le Lazzeri sono le migliori quindi vai tranquilla (sono le stesse che compro anche io) :wink:
Potresti fare una cosa troppo caruccia: mettere, a seconda del numero di vaschette che vuoi fare, surfinia e million bells alternate:
- 1 vaschetta solo di surfinie
- 1 vaschetta solo di million bells
Se alterni anche le colorazioni verrà un colpo d'occhio spettacolare 8) :wink:
Le Petunie ti confermo che hanno un portamento + eretto rispetto alle surfinie: io non mi sono trovata affatto bene perchè, crescendo molto anche loro in lunghezza, i rami diventavano pesantissimi e al primo colpo di vento si sono spezzati :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Di vaschette purtroppo me ne entrano solo 2 da 65 cm. quindi non posso fare più di tanto...e al maritino non piacciono i colori mixati, vuole 1 colore unico...e predilige il bianco :?
Fortunatamente il bianco piace molto anche a me...in giro si vedono praticamente solo quelle viola e fuxia, io vorrei fare una cosa un pò diversa :wink:
Dicevo che le million bells non sono ricadenti perchè l'ho letto nella pagina iniziale del link che ho inserito prima... :roll: ...in basso a sinistra c'è scritto: petunie a fiore piccolo con portamento eretto :roll: ...booo!!!
Cmq se le hai avute, e dici che ricadono...ricadranno!!! :lol:
CASA: QUI

#4
bellissimi! tutti! davvero uno spettacolo :) io qualche anno fa ho avuto le surfinie (anche se non ho mai capito bene la differenza con le petunie). erano esposte a sud/ovest proprio come saranno le tue; sono cresciute davvero bene ma le mie ad un certo punto hanno cominciato a seccare alla base e si sono riempite di insettini che ho puntualmente combattuto con un prodotto specifico...forse l'esposizione non è il massimo oppure avevano bisogno di più acqua...boh :oops: comunque mi hai fatto venire voglia di riprovarci :D a dire il vero adesso ho un balcone che è esattamente a sud...
ma si comprano su internet? ho visto dei colori che non si trovano di solito nei vivai che frequento.
ciao
l'ottimismo è il sale della vita!

#5
Non so se c'è la possibilità di coprarle on-line da quel sito... :roll:
Siccome ho visto che il vivaio dove vado io ha quella "marca", non mi sono posta il problema...
Però se ti interessa ci dò un okkio :wink:
CASA: QUI

#6
bè se anche Anna le compra, so che lei vive nella mia zona, potrebbe dirmi dove le prende. visto che hainserito quelle foto ho pensato che fosse un sito dove si può acquistare on-line. per me è meglio prenderle "dal vivo" così mi faccio anche un giretto tra le piante che mi piace tanto :wink: :D :lol:
l'ottimismo è il sale della vita!

#7
fiore ha scritto: le mie ad un certo punto hanno cominciato a seccare alla base
E' normale :wink: quando inizia a fare molto caldo iniziano a seccarsi alla base.
A Luglio (o prima in caso di climi molto + caldi del mio) vanno potate completamente (a 15/20 cm. dalla base :shock: ).
In questo modo le piante si rinnovano completamente (nel giro di 15/20 giorni son di nuovo uno splendore) e restano belle fino ai primi freddi.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
fiore ha scritto:visto che hainserito quelle foto ho pensato che fosse un sito dove si può acquistare on-line. per me è meglio prenderle "dal vivo" così mi faccio anche un giretto tra le piante che mi piace tanto :wink: :D :lol:
Anch'io preferisco, almeno vedi quello che compri...
Ci starei delle ore a girare x vivai!!! :D
CASA: QUI

#9
fiore ha scritto:bè se anche Anna le compra, so che lei vive nella mia zona, potrebbe dirmi dove le prende. visto che hainserito quelle foto ho pensato che fosse un sito dove si può acquistare on-line. per me è meglio prenderle "dal vivo" così mi faccio anche un giretto tra le piante che mi piace tanto :wink: :D :lol:
Io le trovo nei garden Viridea :wink:
Ce n'è uno a Cusago e un altro a Rho, poi ne hanno appena aperto uno in zona Segrate.
Di solito iniziano ad averle verso aprile :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
...c'è da perdersi...ma già sono in vendita?
O.T. grazie Anna per le info :wink:
l'ottimismo è il sale della vita!

#12
million bells ;) molto carine davvero....
in alternativa, perchè è una pianta rustica e strisciate/ricadente, posso consigliarti la Saponaria... ma mi sa che non ci siamo come colore visto che tende al rosino :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#14
Aggiornamentiiiiiii :D

Oggi sono andata al vivaio, ho visto le piantine di surfinia di Lazzeri (nn in vendita xkè ancora nn radicate), ho chiesto quando sarà possibile acquistarle, e mi hanno detto fra 2 settimane...non vedo l'oraaaaaa :D
Nell'attesa ho comprato i vasi, e il concime (sempre Lazzeri) x surfinie!!! :wink:
CASA: QUI