La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Valorizzare pareti?

#1
Ciao a tutti,
ad aprile dovrò imbiancare in previsione dell'arrivo del mobile nuovo del soggiorno...sarà interamente bianco laccato lucido di quelli moderni.
Il soggiorno è in locale unico con la cucina senza muretti di divisione ambienti e la stanza è mansardata con punti che superano i 3 metri.
Vorrei rendere l'ambiente più caldo e farlo sembrare meno effetto corridoio essendo lunga 5,5 mt e larga 3,5.
Cucina e soggiorno si trovano entrambi sulla stessa parete lunga divisi da un calorifero d'arredamento di quelli alti.
Come posso valorizzare i muri di questa stanza?
Grazie 1000

P.S. La imbiancheremo noi!

#3
se woi i colori caldi sai benissimo cosa fare........
Immagine
dei nostri amici con un mobile laccato bianco grigio ha fatto pareti arancioni effetto spugnato, manon è che mi piaccia :?

col moderno ci vedo bene una parete "liscia"
oppure una carta da parati "sparaflesciante" :wink:
Niente tv e niente birra rendono Homer pazzo furioso…
Immagine

#4
Io consiglio il bianco semplice.
:wink:
Mad come ti è sembrato il mobile bianco-grigio? spero che il grigio sia stato un color perla!
Scusate per l'oT.

#5
Ciao,
la piantina è questa:
Immagine


a sx soggiorno, a dx cucina attuale che è giallino chiaro chiaro con bordi ciliegio chiaro (non sul rosso); la cucina tra 1 anno sarà bianca e nera.
Sulla parete vicino al divano attualmente c'è un acquario con relativo mobile da 80 cm nero con una antina satinata grigia (effetto glitter).

Abbiamo un'allergia alle pareti bianche ma, soprattutto non sappiamo come dividere visivamente la parte dei mobili magari utilizzando due colori diversi???

#6
la stanza è regolare, pareti di colori diversi non starebbero quindi male anche se non sono le mie preferite...


Oppure un grigio perla :wink: .

#7
lavispachiara ha scritto:la stanza è regolare, pareti di colori diversi non starebbero quindi male anche se non sono le mie preferite...


Oppure un grigio perla :wink: .
Ora abbiamo un lilla chiaro che è un po' freddo e suppongo che anche il grigio perla lo sia.
Un colore caldo ma che non faccia effetto bomboniera ma giovanile e spigliato senza ritrovarmi un rosso toro che mi farebbe sentire ancora più agitata nelle giornate no?

#8
Giovanile e spigliato e anti effetto bomboniera il grigio perla (che è una tonalità stupenda del bianco) lo è--- :wink:

Il lilla è più rischioso a mio avviso in tal senso

#10
lavispachiara ha scritto:Giovanile e spigliato e anti effetto bomboniera il grigio perla (che è una tonalità stupenda del bianco) lo è--- :wink:

Il lilla è più rischioso a mio avviso in tal senso
Suppongo che però il grigio perla alla luce sembra bianco?
Se è così purtroppo è bocciato! A me piaceil colore ma non so come farlo in modo particolare!!!

#11
Alla luce non sembra bianco, perchè è un grigiolino chiaro... potresti farci solo la parete che vuoi enfatizzare e si lega molto bene con i toni del bianco e del nero.. è elegante, e molto usato. Ma se non ti piace non insisto. :oops: :oops:
Ti do un consiglio... vai in un negozio di pittura e chiedi le ral... considera sempre che nella realtà queste pitture possono venire più scure, soprattutto se passate 2 volte.

Io sto passando la stessa fase :!: e tanti colori alle pareti non mi piacciono. I toni del rosa/rosso non fanno per me, quelli del verde neanche, del marrone mi stancano. Mi restano quelli dell'azzurro chiarissimo , del grigio e del bianco.. :roll:

#12
ciao per rendere meno evidente l'effetto corridoio, dovresti colorare le pareti corte di un colore più scuro o fare una elle (una parete corta e una lunga), un bel colore caldo potresti ottenerlo con una sfumatura di cacao, naturalmente un pò più chiaro che bene contrasterebbe con la parete attrezata bianca....gli altri muri li colorerei dello stesso colore ma in tonalità molto molto più sbiadita....bè ma sono di parte, ho fatto così in casa e mi è piaciuto molto :lol: , però volendo dare un tocco di colore fra tutto quel bianco e nero (che a pensarci bene il nero col cacao però non mi piace mica tanto :oops: ...) andrei su un verde che di solito è considerato un colore freddo ma in certe tonalità (aggiungendo un pò di giallo) riscalda anche lui.... :wink:
Fra parete attrezzata e cucina non farei differenza di colore....altrimenti sembra davvero una forzatura.....facci sapere.... :wink:
album (foto zona giorno):
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

pw in privato

Se volete lasciare i vostri commenti:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=50678

#13
digi79 ha scritto:ciao per rendere meno evidente l'effetto corridoio, dovresti colorare le pareti corte di un colore più scuro o fare una elle (una parete corta e una lunga), un bel colore caldo potresti ottenerlo con una sfumatura di cacao, naturalmente un pò più chiaro che bene contrasterebbe con la parete attrezata bianca....gli altri muri li colorerei dello stesso colore ma in tonalità molto molto più sbiadita....bè ma sono di parte, ho fatto così in casa e mi è piaciuto molto :lol: , però volendo dare un tocco di colore fra tutto quel bianco e nero (che a pensarci bene il nero col cacao però non mi piace mica tanto :oops: ...) andrei su un verde che di solito è considerato un colore freddo ma in certe tonalità (aggiungendo un pò di giallo) riscalda anche lui.... :wink:
Fra parete attrezzata e cucina non farei differenza di colore....altrimenti sembra davvero una forzatura.....facci sapere.... :wink:
Un verdino c'è l'ho in cameretta però è freddino.
Come posso fare...uff uff
L'idea della L è carina ma, il colore più scuro suppongo vada dalla parte dei mobili, giusto?
Hai qualche foto?

#15
A me con il bianco e nero piacciono grigio o verde mela, anche nella disposizione a L che ti è stata suggerita. Non mi piacciono invece gli abbinamenti con colori caldi tipo arancio o rosso, peggio ancora il giallo. Comunque, qualunque colore tu scelga, non fare due tonalità diverse sulla stessa parete, mai! :shock: Verrebbe un effetto arlecchino, anche se usassi la stessa tonalità ma su una delle due parti mettessi delle spugnature o altro. C'è già il calorifero che separa sala e cucina, vai tranquilla :wink: